BIOLOGIA VEGETALE
PLANT BIOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Daniele Fraternale | Tutti i giorni escluso il sabato previo avviso tramite mail istituzionale |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze sulla struttura delle cellule vegetali, dei tessuti e degli organi della pianta e sui processi fisiologici più rilevanti.
Programma
Citologia - Cellula procariotica e cellula eucariotica, I cianobatteri, Genere spirulina
Caratteri comuni della cellula vegetale ed animale: membrana cellulare, reticolo endoplasmatico, complesso di Golgi, mitocondri, lisosomi, perossisomi, nucleo
La cellula vegetale e le sue strutture:
Plastidi
Vacuolo- Componenti nutrizionali del succo vacuolare
Parete cellulare e sue modificazioni- Componenti nutrizionali della parete cellulare
Citoscheletro
I principali gruppi di piante terrestri
Istologia
Tessuti meristematici
Tessuti adulti: parenchimatici, tegumentali, meccanici, conduttori, secretori
Anatomia:
Struttura del caule
Anatomia della zona di struttura primaria di Gimnosperme
Anatomia della zona di struttura primaria di Dicotiledoni; dicotiledoni di interesse alimentare (cenni)
Anatomia delle Monocotiledoni; monocotiledoni di interesse alimentare (cenni)
Corpo secondario del caule
La foglia: organografia e anatomia
La radice: morfologia e anatomia; radici di ainteresse alimentare
Fiore, infiorescenze, frutto
Fisiologia vegetale:
Fotosintesi
Trasporto dell'acqua nella pianta
Germinazione del seme
I semi nella alimentazione umana
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di possedere le conoscenze di base relative alla struttura di cellule, tessuti e organi della pianta
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenze e la comprensione dei concetti che permettono il riconoscimento tra i vari gruppi di piante con riferimento alle piante di interesse alimentare
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di individuare e valutare l'appartenenza di un alimento vegetale ad un determinato grupo botanico di piante
Abilità comunicative
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di illustrare e discutere le strategie e gli argomenti per distinguere tra gruppi di vegetali con particolare riferimento a quelli di interesse alimentare
Capacità di apprendere
lo studente dovrà dimostrare di essere capace di confrontarsi con testi scientifici specifici in modo tale da impiegarli per la professione o eventualmente la ricerca
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali (per 42 ore)
- Testi di studio
Claudio Longo, Giovanna Marziani, Biologia delle piante, UTET
Pasqua- Botanica generale e biodiversità vegetale- PICCIN
E. Maugini, L. maleci Bini, M. Mariotti Lippi, Manuale di Botanica Farmaceutica
Simonetta Pancaldi, Costanza Baldisserotto, Lorenzo Ferroni, Laura Pantaleoni FONDAMENTI DI BOTANICA GENERALE teoria e pratica in laboratorio- 2a ED MC GRAW HILL
- Modalità di
accertamento Lo scopo della prova orale è verificare la preparazione dello studente per quanto concerne la biologia vegetale e per questo le domande riguarderanno rispettivamente un argomento di citologia, un argomento di istologia (tessuti e organi) e un argomento di fisiologia vegetale tra quelli riportati sul programma e trattati a lezione. Se il numero di studenti iscritti all'appello è uguale o supera le 10 unità, l'esame sarà scritto e lo studente dovrà rispondere in due ore a tre domande aperte come sopra. Anche la prova scritta viene valutata in trentesimi.
Dopo la eventuale prova scritta non è richiesta una ulteriore prova orale ma lo studente se vuole può richiedere di fare un orale per migliorare il voto. L'esame si articola su una serie di tre domande che richiedono la discussione dell'argomento proposto e collegamenti con altri in modo da valutare, oltre le conoscenze acquisite e la capacità di ragionamento, anche le abilità comunicative e di risoluzione di problemi di natura pratica in accordo con quanto indicato dai descrittori di Dublino. In entrambi i casi, orale o scritto, votazione in trentesimi ed il voto finale terrà conto del livello di conoscenza degli argomenti trattati, del modo di esporre tali argomenti, della terminologia impiegata che deve essere corretta ed appropriata, della capacità di ragionamento e della capacità di collegare tra loro gli argomenti trattati ove possibile.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti possono usare la piattaforma Moodle (Blended Learning UniUrb-CISDEL)
- Testi di studio
Claudio Longo, Giovanna Marziani, Biologia delle piante, UTET
Pasqua- Botanica generale e biodiversità vegetale- PICCIN
E. Maugini, L. maleci Bini, M. Mariotti Lippi, Manuale di Botanica Farmaceutica
Simonetta Pancaldi, Costanza Baldisserotto, Lorenzo Ferroni, Laura Pantaleoni FONDAMENTI DI BOTANICA GENERALE teoria e pratica in laboratorio- 2a ED MC GRAW HILL
- Modalità di
accertamento Come per gli studenti frequentanti
Vedere sopra.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/12/2023 |