LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuliana Gardellini | Al termine delle lezioni, oppure su appuntamento da richiedere via email. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha la finalità di consolidare la preparazione grammaticale, le tecniche di lettura (con particolare riferimento a testi di ambito educativo-pedagogico), nonché la competenza comunicativa in Lingua Inglese relativamente ad argomenti legati alla quotidianità, all'educazione e alla cura della persona.
Programma
1) Revisione delle principali strutture grammaticali:
Present Simple vs Continuous;
Action vs Non-Action verbs;
Past Simple;
Used to / would;
Present Perfect Simple.
2) Esercitazioni di Reading Comprehension relativamente a testi di ambito educativo-pedagogico:
"What Is Education ?", pp. 11-17;
"The Idea of an Educational Science", pp. 17-24;
"Upbringing, Education and Schooling", pp. 26-32;
"BA in Education Studies", pp. 72-78;
"Discover Your Child's Learning Style", pp. 104-111;
"Teaching Children Honesty and Fairness", pp. 167-168.
3) Esercitazioni in piccoli gruppi o a coppie: dialoghi riguardanti argomenti legati alla quotidianità, all'educazione o alla cura della persona.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): alla fine del corso, lo studente avrà acquisito una sufficiente conoscenza della grammatica e del lessico principale di livello B1 CEFR e potrà comprendere un testo contemporaneo di media difficoltà su argomenti sia concreti sia astratti, anche relativi al settore socio-educativo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): alla fine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di interagire in lingua inglese ad un livello intermedio.
Autonomia di giudizio (making judgements): al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di esprimere un’opinione, con sufficiente chiarezza, sia su argomenti di attualità, sia su argomenti relativi al settore socio-educativo.
Abilità comunicative (communication skills): al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di comunicare con un grado di chiarezza sufficiente per interagire con parlanti nativi e non-nativi.
Capacità di apprendere (learning skills): al termine del corso, lo studente avrà acquisito una discreta consapevolezza delle proprie competenze linguistiche, nonché una sufficiente capacità di approfondirle in modo autonomo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
A partire da lunedì 27 febbraio inizieranno i lettorati dedicati agli studenti di questo corso, tenuti dalla Dr.ssa Patricia Barzotti. La frequenza è fortemente consigliata a tutti. Gli studenti saranno suddivisi in due gruppi, a seconda del loro curriculum.
Gruppo A (curriculum infanzia, 20 ore): lunedì, ore 14-16;
Gruppo B (curriculum socio-pedagogico, 20 ore): martedì ore 8-10.
Si comunica, inoltre, che la Dr.ssa Patricia Barzotti svolgerà la propria attività di supporto alla didattica anche in compresenza con la titolare del corso durante le prime lezioni (5 ore).
Si consiglia di rivolgersi al CLA (Centro Linguistico di Ateneo) per iscriversi e frequentare i corsi di Lingua Inglese (General English), offerti gratuitamente a tutti i livelli.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni in parte di tipo tradizionale (frontale), in parte interattive. Verranno utilizzati strumenti multimediali.
- Obblighi
Gli studenti devono possedere una conoscenza della Lingua Inglese intorno al livello A2+ o superiore. Si rammenta la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di Lingua Inglese ad ogni livello presso il CLA.
Studiare i materiali che verranno proposti in classe, nonché gli argomenti grammaticali, avvalendosi dei testi indicati e dei materiali caricati su blended.
La frequenza a questo insegnamento e alle attività di supporto è fortemente consigliata.
- Testi di studio
Angela Gallagher e Fausto Galuzzi, Get into Grammar and Vocabulary, Milano, Pearson, 2019.
John Wade, English for Education, Venezia, Cafoscarina, 2006.
- Modalità di
accertamento L'accertamento si svolgerà tramite una prova orale. Essa consiste nella discussione (esposizione, domande vertenti sulla comprensione, sul lessico e sulla grammatica) di uno dei testi analizzati durante le lezioni frontali. I criteri di valutazione della prova orale saranno i seguenti: a) capacità di articolare ed esprimere un pensiero con strutture linguistiche adeguate; b) adeguatezza del lessico e delle costruzioni grammaticali al livello B1; c) competenza lessicale relativamente all'area socio-educativa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Gli studenti devono possedere una conoscenza della Lingua Inglese intorno al livello A2+ o superiore. Si rammenta la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di Lingua Inglese ad ogni livello presso il CLA.
Studiare i materiali che verranno proposti in classe, nonché gli argomenti grammaticali, avvalendosi dei testi indicati e dei materiali caricati su blended.
La frequenza a questo insegnamento e alle attività di supporto è, comunque, fortemente consigliata.
- Testi di studio
Angela Gallagher e Fausto Galuzzi, Get into Grammar and Vocabulary, Milano, Pearson, 2019.
John Wade, English for Education, Venezia, Cafoscarina, 2006.
- Modalità di
accertamento L'accertamento si svolgerà tramite una prova orale. Essa consiste nella discussione (esposizione, domande vertenti sulla comprensione, sul lessico e sulla grammatica) di uno dei testi analizzati durante le lezioni frontali. I criteri di valutazione della prova orale saranno i seguenti: a) capacità di articolare ed esprimere un pensiero con strutture linguistiche adeguate; b) adeguatezza del lessico e delle costruzioni grammaticali al livello B1; c) competenza lessicale relativamente all'area socio-educativa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/05/2023 |