CORSO DI SCRITTURA
WRITING COURSE
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Sgattoni | Martedì, dalle ore 16 alle 17 (online); Mercoledì, dalle ore 18 alle 19; giovedì, dalle ore 11 alle 12. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Tra le finalità che il programma si prefigge di far raggiungere:
– comprensione analitica di un testo;
– scomposizione e ricomposizione della sua struttura;
– libera imitazione di modelli classici;
– rispetto di regole e criteri utili nella costruzione di un saggio.
Programma
La proposta di strategie fondamentali per un appropriato processo di lettura e per l’elaborazione di testi scritti avverrà attraverso lo studio partecipato di un manuale. Un altro versante del corso è dedicato invece al riconoscimento di metodi ed espedienti magistralmente adottati nella trattazione sistematica e coerente di principi che sono alla base del circolo isocratico: pensare, parlare e agire bene.
Eventuali Propedeuticità
Lo studio di un qualsiasi manuale di Italiano delle scuole medie superiori.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
– della conoscenza e capacità di comprensione di un testo di saggistica;
– della capacità di comprensione dell'anatomia logica di un testo;
– dell'autonomia di giudizio, a partire dalla valutazione delle premesse e delle conclusioni che compongono le diverse argomentazioni;
– la dimostrazione di riuscire a restituire il contenuto di un testo nel rispetto del rigore della logica argomentativa;
– la capacità di possedere la padronanza dei principali criteri di valutazione della logica proposizionale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nella piattaforma Blended Learning UniUrb.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
L'insegnamento è strutturato attraverso lezioni frontali di tipo partecipato (gli studenti sono chiamati a riflettere e dialogare, insieme al docente, su specifici aspetti della disciplina anche attraverso attività laboratoriali di esercitazione in aula) oltre a momenti seminariali di approfondimento.
- Obblighi
Nessun obbligo di frequenza.
- Testi di studio
– Calemi, Francesco F., Argomentare, dimostrare, confutare. Un’introduzione alla logica, Carocci, Roma 2022, 220 pp. [ISBN: 9788829013616]
– Calvino, Italo, Lezioni americane: sei proposte per il prossimo millennio, Mondadori, Milano, 2020 (o altra edizione), 151 pp. [ISBN 9788804668374]
- Modalità di
accertamento Prova scritta tesa ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina. I critieri di valutazione utilizzati per le prove sono:
– pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma;
– livello di articolazione della risposta;
– adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
La redazione di una relazione individuale, quale sviluppo e approfondimento delle attività svolte in aula, costituisce un elemento di valutazione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
L'insegnamento è strutturato attraverso lezioni frontali di tipo partecipato (gli studenti sono chiamati a riflettere e dialogare, insieme al docente, su specifici aspetti della disciplina anche attraverso attività laboratoriali di esercitazione in aula) oltre a momenti seminariali di approfondimento.
- Obblighi
Nessun obbligo.
- Testi di studio
– Calemi, Francesco F., Argomentare, dimostrare, confutare. Un’introduzione alla logica, Carocci, Roma 2022, 220 pp. [ISBN: 9788829013616]
– Borutti, Silvana e Vanzago, Luca, Dubitare, riflettere, argomentare, Carocci, Roma 2018, 240 pp. [ISBN: 9788843092918]
– Calvino, Italo, Lezioni americane: sei proposte per il prossimo millennio, Mondadori, Milano, 2020 (o altra edizione), 151 pp. [ISBN 9788804668374]
- Modalità di
accertamento Prova scritta tesa ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina. I critieri di valutazione utilizzati per le prove sono:
– pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma;
– livello di articolazione della risposta;
– adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
La redazione di una relazione individuale, quale sviluppo e approfondimento delle attività svolte in aula, costituisce un elemento di valutazione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Altre letture consigliate:
– Piro, Francesco, Manuale di educazione al pensiero critico: comprendere e argomentare, prefazione di Tullio De Marco, Editoriale scientifica, Napoli 2015, 276 pp. [ISBN 9788863427769]
– Calvino, Italo, Perché leggere i classici, Mondadori, Milano 2017 (o altra edizione) 151 pp. [ISBN 9788804682981]
– Cambiano, Giuseppe, Perché leggere i classici: interpretazione e scrittura, il Mulino, Bologna 2010, 190 pp. [ISBN 9788815146502]
– Poe, Edgar Allan, La filosofia della composizione, a cura di Luigi Lunari (testo inglese a fronte), La vita felice, Milano 2012, 61 pp. [ISBN 9788877994417]
– Santambrogio, Marco, Manuale di scrittura (non creativa), Laterza, Roma-Bari 2009, 252 pp. [ISBN 9788842086406]
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/11/2022 |