Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ABILITÀ INFORMATICHE
COMPUTER STUDIES

A.A. CFU
2022/2023 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Russo Nel primo semestre ricevimento online con Zoom dalla piattaforma Moodle blended il sabato mattina alle ore 8,00 alle ore 9,00. Nel secondo semestre ricevimento online con Zoom dalla piattaforma Moodle blended negli orari concordati con il docente tramite e-mail e ricevimento in presenza dopo la lezione.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di abilità informatica si propone innanzitutto di dare agli studenti alcune nozioni di base di che cosa la scienza che va sotto il nome informatica (Computer science) e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze della formazione Gli studenti, inoltre, dovranno acquisire adeguate competenze circa l'uso di strumenti informatici per la gestione e comunicazione dell'informazione e competenze legate al pensiero computazionale. In particolare come applicare il concetto di coding  sia alla scuola dell'infanzia sia a quella primaria, il tutto in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di laurea. 

Programma

Concetti di base dell'informatica (4 ore)

  •  Significato e implicazioni del termine digitale
  •  Il computer: natura, funzioni, denominazione e architettura
  • Algoritmi, dati e programmi: introduzione al coding e al pensiero computazionale
  • Rappresentazione digitale di testi, di immagini, dei suoni
  • Reti di computer e Internet

-Strumenti per attività di coding nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria (6 ore)

  • Strumenti  di conding unplugged (per bambini della scuola dell'infanzia e delle prime classi del scuola primaria) 
  • Strumenti di programmazione visuale a blocchi (per studenti più grandi nelle classi della scuola primaria e per gli studenti della scuola seconadria di primo grado)

-Programmi  per la scittura di testo e formati dei file (6 ore)

  • Text editor
  • Programmi di composizione sincrona (paradigma  WYSIWG) 
  • Programmi a composizione asincorna (paradigma WYSIWYM)

Archivi e tabelle di dati (6 ore)

  • Concetto di archivio e base di dati
  • Sistemi per la gestione delle basi di dati
  • Elaborazione e gestione delle tabelle con i fogli elettronici
  • Principali unzioni dei fogli elettronici

Risorse informative digitali e Web (3 ore)

  • Architettura e standard per il Web
  • Usare motori di ricerca per trovare informazioni nel Web
  • Come funziona un motore di ricerca

-Programmi per la rappresentazione grafica di informazioni, concetti e idee (5 ore)

  • Strumenti per presentazioni
  • Strumenti per la creazione di mappe cognitive (concettali, mentali)

Archiviazione  condivisione online di contenuti e documenti (2 ore)

  • Servizi di archiviazione cloud
  • Applicazioni Web di elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni e sondaggio

Eventuali Propedeuticità

Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare i concetti fondamentali dell'informatica (di che cosa si occupa l’informatica, logica alla base del funzionamento di un computer, l’algoritmo e il software) e in particolare quali impieghi l’informatica possa avere nell’ambito disciplinare della psicologia. .
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di applicare le conoscenze sugli strumenti informatici nell’ambito Scienze dell’educazione con particolare riferimento agli strumenti software per l’elaborazionedi testi , alla gestione di archivi e tabelle di dati e alla rappresentazione grafica di informazioni, concetti e idee.
  • Autonomia di giudizio (making judgements). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare con autonomia di giudizio secondo la logica della disciplina.
  • Abilità comunicative (communication skills). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere gli argomenti studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate.
  • Capacità di apprendimento (learning skills). A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una certa familiarità con i concetti di base dell’informatica applicata all’ambito delle Scienze dell’educazione  in modo da poter acquisire autonomamente nuove conoscenze consultando strumenti bibliografici di approfondimento.
  • Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Non sono previste attività di supporto oltre alle lezioni tenute dal docente.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali e online, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali. Esercitazioni strutturate sull'uso dei software di elaborazione testi, di ricerca delle informazioni, rappresentazione grafica delle informazioni, condivisione in rete delle informazioni. 

    Si consiglia di portare a lezione un notebook.

    Didattica innovativa

    La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

    Obblighi

    Nessun obbligo è previsto. E' consigliata comunque la frequenza. 

    Testi di studio

    TESTI DI RIFERIMENTO

    • Mauro Mezzini, Informatica di base, II edizione, Maggioli Editore, 2020. 
    • Alessandro Bogliolo, A Scuola con CodyRoby. Il coding come gioco di ruolo, Giunti Scuola, Firenzre, 2020.

    ALTRO MATERIALE DI STUDIO (disponibili sulla piattaforma blended learning)

    • Slide, articoli, link a siti web
    Modalità di
    accertamento

    L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono  assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo".

    La prova di idoneità consiste in:

    • Prova scritta mediante test con tipo di  domanda a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata (totale 36 domande) e/o eventuali esercizi da svolgere . La prova verterà  sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base e le competenze acquisite .  Il tempo per lo svolgimento della prova è di quaranta minuti. La prova scritta sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle domande e svolgendo correttamente gli eventuali esercizi.
    • Elaborazione scitta di un saggio breve con un programma di videoscrittura e presentazione delle argomentazioni del saggio breve in PowerPoint. Entambi i lavori  dovranno essere inviati a mezzo posta elettronica al docente dieci giorni prima dell'esame per la valutazione. Il titolo del saggio breve con le indicazioni redazionali  e l'indirizzo di posta a cui inviare i lavori saranno pubblicate sullapagina del web del corso sulla piattaforma Moodle blended.
    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.

    Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.

    Obblighi

    Nessuno.

    Testi di studio

    Stessi testi e materiali didatttici utilizzati dagli studenti frequentanti.

    Modalità di
    accertamento

    Le stesse modalità di accertamento preciate per gli studenti frequentanti

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/02/2023


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top