Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA SOCIALE
SOCIAL PEDAGOGY

A.A. CFU
2022/2023 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Silvia Fioretti Al termine delle lezioni, previo appuntamento via mail, presso lo studio al secondo piano di Palazzo Albani, via Bramante 17

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire risposta ad alcuni degli interrogativi posti dal dibattito di pedagogia sociale oggi. Le risposte e i problemi fondamentali verranno individuati e affrontati attraverso una ricognizione dello sviluppo disciplinare della pedagogia sociale. 

In particolare verranno indagati criticamente alcuni dei temi  e dei problemi fondamentali della pedagogia sociale quali:

- la formazione critica ed euristica del soggetto;

- la questione sociale dell'educazione scolastica;

- la politica formativa.

Programma

1. La formazione critica ed euristica del soggetto:

  • i modelli teorici della ricerca (cinque lezioni);
  • i modelli educativi (due lezioni);
  • ricerca e apprendimento (due lezioni);
  • la formazione del pensiero critico ed euristico (due lezioni). 

2. La questione sociale dell'educazione scolastica:

  • Pedagogia e Didattica nei contesti dell'apprendimento (una lezione) . 

3. La politica formativa:

  • l'approccio alle capabilities (due lezioni);
  • capacitazioni e libertà (due lezioni);
  • capacitazioni centrali (due);
  • capacitazioni, funzionamenti e agency (due lezioni). 

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): aver acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendere le linee fondamentali e gli aspetti specifici della pedagogia sociale. 

Applicazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge and uderstanding): saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper usare conoscenze e concetti per ipotizzare interventi e progetti su questioni specifiche; saper individuare relazioni anche a livello interdisciplinare. 

Autonomia di giudizio (making judgements): sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile attraverso il ragionamento e la riflessione sui vari contenuti appresi; aprirsi alla compelssità della realtà della pedagogia sociale attraverso un atteggiamento esplorativo e di ricerca; mettere in discussione le teorie proprie e altrui. 

Abilità comunicative (communication skills): dimostrare di aver acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato (uso analisi e sintesi, processi induttivi e deduttivi).

Capacità di apprendimento (learning skills): al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimere chiaramente i contenuti del corso, di comunicarli attraverso un corretto linguaggio disciplinare, di argomentare su temi e problemi della pedagogia sociale.  

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

L'insegnamento è strutturato attraverso lezioni frontali di tipo partecipato (durante le quali gli studenti sono chiamati a riflettere e dialogare, insieme al docente, su specifici aspetti della disciplina), momenti seminariali di approfondimento e attività laboratoriali di esercitazione in aula. 

Didattica innovativa

Alcuni argomenti del corso verranno trattati attraverso l'uso di modalità Flipped classroom.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Fioretti S., La strategia della ricerca. Modelli e ipotesi operative, FrancoAngeli, Milano, 2013.

Nussbaum M., Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del PIL, Il Mulino, Bologna, 2012. 

Materiale messo a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Prova scritta, o colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.  

I critieri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta e adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. 

La redazione di relazioni individuali, quali sviluppo e approfondimento delle attività svolte in aula, può costituire elemento di valutazione. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei volumi in programma e dei materiali disponibili nella piattaforma  blended.uniurb.it

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Fioretti S., La strategia della ricerca. Modelli e ipotesi operative, FrancoAngeli, Milano, 2013.

Nussbaum M., Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del PIL, Il Mulino, Bologna, 2012. 

Materiale messo a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Prova scritta, o colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.  

I critieri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta e adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/11/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top