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FILOSOFIA TEORETICA
THEORETICAL PHILOSOPHY

Il Principio responsabilità di Hans Jonas
Hans Jonas and the responsibility principle

A.A. CFU
2022/2023 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mauro Bozzetti Lunedì dalle h. 16-17 Martedì dalle h. 11-12 nello studio del Prof. in via Bramante 17 previo appuntamento via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione della teoria filosofica di Hans Jonas e del suo principio responsabilità che tanto ha condizionato la riflessione moderna. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la ricerca teoretica e le sue conseguenze etiche. 

Nello specifico il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • -  saper distinguere le principali influenze che hanno segnato la qualità dell'autore;

  • -  saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio della ricerca ;

  • - distinguere le questioni relative al metodo e ai fondamenti 

  • assumere un atteggiamento critico e cosciente delle grandi sfide della modernità: il dramma ecologico e la responsabilità verso le gerazioni future.

Programma

Argomenti saranno principalmente:

- Il valore veritativo che l'autore attribuisce alla riflessione filosofica

- La critica alla visione  capitalistica di considerare la natura

- Il peso sistematico della religione

- La critica all'uomo religioso in nome del male radicale

- Il sapere filosofico come sintesi finale di un diverso modo di stare al mondo

- La scelta del principio responsabilità come lettura etica inevitabile per il futuro delle generazioni umane.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

alla fine del corso lo studente dovrà possedere la conoscenza dei concetti e delle principali tematiche filosofiche trattate durante il corso

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare alcuni strumenti concettuali per una autonoma lettura e interpretazione di una opera filosofica

Autonomia di giudizio (making judgements):

alla fine del corso lo studente dovrà sviluppare plausibili ipotesi interpretative relative a questioni di natura filosofica

Abilità comunicative (communication skills):

alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito sufficienti competenze comunicative 

Capacità di apprendere (learning skills):

alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di reperire e saper consultare fonti sia primarie che secondarie

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari

Obblighi

nessuno

Testi di studio

- Hans Jonas, Il prinicipio responsabilità, Un'etica per la civiltà tecnologica, a cura di P.P. Portinaro, Einaudi, Torino 2009

- Hans Jonas, Sull'orlo dell'abisso. Conversazioni sul rapporto tra uomo e natura, a cura di P. Becchi, tr. it. di A. Petrucco Becchi, Einaudi, Torino 2000

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova orale e relazioni seminariali al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi: fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica. I criteri di valutazione saranno la padronanza delle conoscenze e delle metodologia di ricerca.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Le stesse dei frequentanti

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Gli stessi dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Esame orale, relazione seminariale al fine di verificare  il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/11/2022


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