FILOSOFIA TEORETICA
THEORETICAL PHILOSOPHY
Il Principio responsabilità di Hans Jonas
Hans Jonas and the responsibility principle
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mauro Bozzetti | Lunedì dalle h. 16-17 Martedì dalle h. 11-12 nello studio del Prof. in via Bramante 17 previo appuntamento via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione della teoria filosofica di Hans Jonas e del suo principio responsabilità che tanto ha condizionato la riflessione moderna. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la ricerca teoretica e le sue conseguenze etiche.
Nello specifico il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi specifici:
- saper distinguere le principali influenze che hanno segnato la qualità dell'autore;
- saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio della ricerca ;
- distinguere le questioni relative al metodo e ai fondamenti
assumere un atteggiamento critico e cosciente delle grandi sfide della modernità: il dramma ecologico e la responsabilità verso le gerazioni future.
Programma
Argomenti saranno principalmente:
- Il valore veritativo che l'autore attribuisce alla riflessione filosofica
- La critica alla visione capitalistica di considerare la natura
- Il peso sistematico della religione
- La critica all'uomo religioso in nome del male radicale
- Il sapere filosofico come sintesi finale di un diverso modo di stare al mondo
- La scelta del principio responsabilità come lettura etica inevitabile per il futuro delle generazioni umane.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
alla fine del corso lo studente dovrà possedere la conoscenza dei concetti e delle principali tematiche filosofiche trattate durante il corso
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare alcuni strumenti concettuali per una autonoma lettura e interpretazione di una opera filosofica
Autonomia di giudizio (making judgements):
alla fine del corso lo studente dovrà sviluppare plausibili ipotesi interpretative relative a questioni di natura filosofica
Abilità comunicative (communication skills):
alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito sufficienti competenze comunicative
Capacità di apprendere (learning skills):
alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di reperire e saper consultare fonti sia primarie che secondarie
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
- Hans Jonas, Il prinicipio responsabilità, Un'etica per la civiltà tecnologica, a cura di P.P. Portinaro, Einaudi, Torino 2009
- Hans Jonas, Sull'orlo dell'abisso. Conversazioni sul rapporto tra uomo e natura, a cura di P. Becchi, tr. it. di A. Petrucco Becchi, Einaudi, Torino 2000
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova orale e relazioni seminariali al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi: fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica. I criteri di valutazione saranno la padronanza delle conoscenze e delle metodologia di ricerca.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le stesse dei frequentanti
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
Gli stessi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale, relazione seminariale al fine di verificare il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/11/2022 |