STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
HYSTORY OF MODERN PHILOSOPHY
La teoria del cittadino in Hobbes
Hobbes' citizenship theory
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Bonacina | martedì, h. 15-16; mercoledì, h. 12-13. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
In rapporto alla Storia della Filosofia Moderna lo studente dovrà mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze di base relative all'attuale assetto epistemologico della disciplina stessa, con particolare riferimento ai suoi oggetti costitutivi;- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina; - della capacità di usare conoscenze e concetti secondo la logica della disciplina.
Programma
Lettura e commento del De cive di Hobbes. Argomenti e tempi: 1) Hobbes e il suo tempo (4 ore); 2) Lo stato di natura (8 ore); 3) Origine dello Stato e della sovranità (8 ore); 4) Le forme dello Stato (6 ore); 5) Cause di dissoluzione dello Stato (6 ore); 6) Stato e regno di Dio (8 ore).
Eventuali Propedeuticità
No
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della Filosofia Moderna lo studente dovrà mostrare di possedere
- Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti fondamentali della disciplina, considerata nel suo attuale assetto epistemologico e con particolare riferimento ai suoi oggetti costitutivi;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate al fine di saper valutare nella propria attività di educatore i fondamenti storici di sistemi di valori e idee propri e altrui;
- Autonomia di giudizio intorno ai contenuti trattati, alle loro fonti e alla loro esposizione da parte del docente;
- Abilità comunicative nel restituire a un pubblico variegato il sapere appreso;
- Capacità di apprendere attraverso la lettura autonoma dei testi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Conoscenze basilari di filosofia e storia moderna reperibili in qualsiasi manuale liceale
- Testi di studio
1) T. Hobbes, De cive. Elementi filosofici sul cittadino, Editori Riuniti, Roma 2019.
2) N. Bobbio, Thomas Hobbes, Einaudi, Torino 2004.
3) G. Chiodi, R. Gatti, La filosofia politica di Hobbes, Angeli, Milano 2012.
- Modalità di
accertamento Esame orale per accertare la padronanza delle conoscenze, la loro applicazione nonché la capacità critica rispetto a temi e problemi affrontati nel corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
indicazioni utili alla comprensione e lettura dei testi fornite attraverso la risposta a quesiti avanzati durante le ore di ricevimento o per posta elettronica
- Obblighi
conoscenze basilari di filosofia e storia moderna reperibili in qualsiasi manuale liceale.
- Testi di studio
1) T. Hobbes, De cive. Elementi filosofici sul cittadino, Editori Riuniti, Roma 2019.
2) N. Bobbio, Thomas Hobbes, Einaudi, Torino 2004.
3) G. Chiodi, R. Gatti, La filosofia politica di Hobbes, Angeli, Milano 2012.
- Modalità di
accertamento Esame orale per accertare la padronanza delle conoscenze, la loro applicazione nonché la capacità critica rispetto a temi e problemi affrontati nel corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/02/2023 |