PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E DELL'ORIENTAMENTO
PSYCHOLOGY OF EDUCATION AND ORIENTATION
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lucia Ponti | Su appuntamento da richiedere inviando una mail a lucia.ponti@uniurb.it In presenza: mercoledì dalle 11:00 alle 12:00. Online: in altre giornate da concordare |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire un quadro complessivo di conoscenze relative alle diverse teorie, modelli e metodologie della psicologia della formazione e dell’orientamento in un’ottica di life-span.
Programma
Il corso prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:
Una prima parte introduttiva comprende:
· Definizione di orientamento
· Aspetti teorici e metodi operativi nella disciplina di formazione e orientamento
Una seconda parte affronta la psicologia della formazione e dell’orientamento in adolescenza e, in particolare, comprende i seguenti argomenti:
· Adolescenza e compiti di sviluppo
· Criticità nella fase adolescenziale
· La prevenzione del rischio
Una terza parte analizza gli aspetti psicologici e i processi cognitivi implicati nella formazione e nell’orientamento:
· Aspetti individuali, affettivi, cognitivi e relazionali come attivatori di orientamento
· La psicologia del giudizio e delle decisioni
Una quarta parte è dedicata all’approfondimento della valutazione nell’orientamento e degli ambiti di orientamento:
· Strumenti e metodologie
· Orientamento scolastico
· Orientamento universitario
· Orientamento professionale (bilancio di competenze e career counseling)
Infine, l’ultima parte è dedicata all’approfondimento del counseling come attività di orientamento:
· Cosa è il counseling: aspetti teorici
· Il counselor efficace
· Aspetti pratici del colloquio di counseling
Eventuali Propedeuticità
Non è prevista alcuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di avere:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): la padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche della psicologia della formazione e dell’orientamento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): la capacità di riconoscere e applicare i principi della disciplina in un’ottica di formazione permanente e di comprendere le dinamiche coinvolte nel processo di orientamento e formazione nell’arco di vita.
- Autonomia di giudizio (making judgements): la capacità di usare conoscenze e concetti per riflettere in modo autonomo su argomenti specifici della disciplina
- Abilità comunicative (communication skills): un linguaggio tecnico, pertinente alla materia di studio, al fine di poter comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti.
- Capacità di apprendere (learning skills): Padronanza e autonomia nella scelta del materiale utile ai fini della propria formazione professionale continua
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Esercitazioni di gruppo
- Obblighi
Non è previsto obbligo di frequenza
- Testi di studio
Petruccelli, F. (2005). Psicologia dell’orientamento Ambiti teorici e campi applicativi. Franco Angeli: Milano
Verrastro, V. (2015). Psicologia dell’orientamento in adolescenza. Teoria, metodi e strumenti. Franco Angeli: Milano
Calvo, V. (2007). Il colloquio di counseling. Tecniche di intervento nella relazione di aiuto. Il Mulino: Bologna (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6)
Materiali di approfondimento su specifici temi forniti durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame scritto composto da due parti:
- 15 domande chiuse a risposta multipla
- 5 domande aperte
È richiesta una conoscenza specifica e approfondita degli argomenti, e l'utilizzo di un linguaggio appropriato e specialistico. Verrà valutato il livello di conoscenza e di approfondimento dei vari argomenti, nonché la capacità di rielaborazione critica dei contenuti oggetto di esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Nessun differenza
- Obblighi
Nessun differenza
- Testi di studio
Nessun differenza
- Modalità di
accertamento Nessun differenza
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/03/2023 |