Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E DELL'ORIENTAMENTO
PSYCHOLOGY OF EDUCATION AND ORIENTATION

A.A. CFU
2022/2023 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Lucia Ponti Su appuntamento da richiedere inviando una mail a lucia.ponti@uniurb.it In presenza: mercoledì dalle 11:00 alle 12:00. Online: in altre giornate da concordare
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire un quadro complessivo di conoscenze relative alle diverse teorie, modelli e metodologie della psicologia della formazione e dell’orientamento in un’ottica di life-span. 

Programma

Il corso prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:

Una prima parte introduttiva comprende:

·  Definizione di orientamento

·  Aspetti teorici e metodi operativi nella disciplina di formazione e orientamento

Una seconda parte affronta la psicologia della formazione e dell’orientamento in adolescenza e, in particolare, comprende i seguenti argomenti:

·  Adolescenza e compiti di sviluppo

·  Criticità nella fase adolescenziale

·  La prevenzione del rischio

Una terza parte analizza gli aspetti psicologici e i processi cognitivi implicati nella formazione e nell’orientamento:

·  Aspetti individuali, affettivi, cognitivi e relazionali come attivatori di orientamento

·  La psicologia del giudizio e delle decisioni

Una quarta parte è dedicata all’approfondimento della valutazione nell’orientamento e degli ambiti di orientamento:

·  Strumenti e metodologie

·  Orientamento scolastico

·  Orientamento universitario

·  Orientamento professionale (bilancio di competenze e career counseling)

Infine, l’ultima parte è dedicata all’approfondimento del counseling come attività di orientamento:

·  Cosa è il counseling: aspetti teorici

·  Il counselor efficace

·  Aspetti pratici del colloquio di counseling

Eventuali Propedeuticità

Non è prevista alcuna propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di avere:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): la padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche della psicologia della formazione e dell’orientamento.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): la capacità di riconoscere e applicare i principi della disciplina in un’ottica di formazione permanente e di comprendere le dinamiche coinvolte nel processo di orientamento e formazione nell’arco di vita.
  • Autonomia di giudizio (making judgements): la capacità di usare conoscenze e concetti per riflettere in modo autonomo su argomenti specifici della disciplina
  • Abilità comunicative (communication skills): un linguaggio tecnico, pertinente alla materia di studio, al fine di poter comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendere (learning skills): Padronanza e autonomia nella scelta del materiale utile ai fini della propria formazione professionale continua 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni di gruppo

Obblighi

Non è previsto obbligo di frequenza

Testi di studio

Petruccelli, F. (2005). Psicologia dell’orientamento Ambiti teorici e campi applicativi. Franco Angeli: Milano

Verrastro, V. (2015). Psicologia dell’orientamento in adolescenza. Teoria, metodi e strumenti. Franco Angeli: Milano

Calvo, V. (2007). Il colloquio di counseling. Tecniche di intervento nella relazione di aiuto. Il Mulino: Bologna (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6)

Materiali di approfondimento su specifici temi forniti durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame scritto composto da due parti:

- 15 domande chiuse a risposta multipla

- 5 domande aperte

È richiesta una conoscenza specifica e approfondita degli argomenti, e l'utilizzo di un linguaggio appropriato e specialistico. Verrà valutato il livello di conoscenza e di approfondimento dei vari argomenti, nonché la capacità di rielaborazione critica dei contenuti oggetto di esame. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Nessun differenza

Obblighi

Nessun differenza

Testi di studio

Nessun differenza

Modalità di
accertamento

Nessun differenza

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/03/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top