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STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY

Filosofia e politica nel tardo Rinascimento inglese: Thomas Hobbes
Philosophy and politics in Late Renaissance England: Thomas Hobbes

A.A. CFU
2022/2023 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Raffaella Santi Martedì 11.00-13.00 presso il proprio studio al I piano di Palazzo Albani (via Timoteo Viti 10); è possibile anche il ricevimento su Zoom a richiesta dello/a studente/essa.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo generale:

il corso è finalizzato a fornire gli strumenti di base per conoscere e comprendere temi e problemi indagati dal pensiero del tardo Rinascimento, sapendone valutare la ricca complessità e la perdurante validità per l’uomo contemporaneo; si prefigge inoltre di guidare lo studente verso uno sviluppo autonomo della capacità di leggere, capire e analizzare un testo classico quale il Leviathan di Thomas Hobbes, cogliendone gli snodi contenutistici e i risvolti logico-argomentativi principali.

Obiettivi specifici:

1. saper leggere e comprendere i testi di tema filosofico;

2. saper contestualizzare storicamente i testi presi in esame;

3. saper interpretare e analizzare i testi in esame, individuandone le teorie di fondo e gli argomenti utilizzati dall’autore per supportarle;

4. saper porre a confronto il testo in esame con altri testi affini, individuando analogie e differenze nelle teorie e nelle argomentazioni;

5. essere in grado di riconoscere eventuali incongruenze e inconsistenze nel flusso argomentativo e nelle idee esposte dall’autore;

6. saper ragionare in maniera transdisciplinare, individuando modalità di applicazione dei contenuti appresi anche in contesti didattico-educativo, in base alle fasce di età.

7. saper formulare un giudizio autonomo sulle teorie emerse dall’analisi dei testi e sulla loro valenza o meno nell’attuale mondo umano e nei diversi contesti educativi.

Programma

Al tramonto del Rinascimento inglese, in un contesto storico caratterizzato da una guerra civile che coinvolge aspetti politici e religiosi, emergono due teorie politiche che si pongono come antitetiche: quella elaborata dal filosofo Thomas Hobbes e quella dello scrittore di John Milton. Il corso intende ricostruire queste teorie - soffermandosi in paprticolare su quella di Hobbes - e porle a confronto. Nello specifico:

Il corso prevede:

1. Introduzione (anche visuale) ai temi del corso (due ore);

2. l’Umanesimo come riscoperta dei testi classici greci e latini e le biblioteche rinascimentali (due ore);

3. Il Rinascimento filosofico e la rielaborazione-reinterpretazione dei classici (due ore);

4. Filosofia del Rinascimento e Philosophy for children (due ore);

5. A royal leader: da Elisabetta I a Elisabetta II (esempi di filosofe-regine) (due ore);

6. Il tema del "conflitto" nella storia e nella società (due ore);

7. Il pensiero politico di John Milton in The Tenure of Kigs and Magistrates (due ore);

8. Lettura e commento critico del Leviathan di Thomas Hobbes:

a. la figura di Thomas Hobbes: vita e opere (sei ore);

b. l'Introduzione al Leviathan e i capitoli della Parte I del Leviathan (dieci ore);

c. i capitoli della parte seconda del Leviathan, capitoli XVII-XXIII (dieci ore).

Eventuali Propedeuticità

Non previste.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: avere acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendendone le linee fondamentali e gli aspetti particolari, anche in prospettiva comparata.

2. Applicazione delle conoscenza e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper spaziare anche a livello transdiscipliare.

3. Autonomia di giudizio: riflettendo e ragionando sui vari contenuti appresi, sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile; essere “open-minded”: aperti alla complessità del reale, con un atteggiamento esplorativo e indagatore; essere capaci di mettere in discussione le teorie altrui e anche le proprie.

4. Abilità comunicative: dimostrare di avere acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare all’interno di un discorso che sia internamente coerente e logicamente strutturato, secondo una corretta sequenza di argomenti; la capacità argomentativa dovrà esplicarsi nell’uso dell’analisi e della sintesi, dei processi induttivi e deduttivi, nonché nell’applicazione delle tecniche retoriche, fino alla rimodulazione dell’argomento in base al supposto interlocutore.

5. Capacità di apprendimento: saper utilizzare risorse complementari a disposizione oltre ai testi di studio – i materiali inseriti dalla docente nella piattaforma Moodle, ma anche i motori di ricerca del web, gli strumenti bibliografici, ecc. – per creare un personale percorso di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non previste.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e partecipata.

Didattica innovativa

Visione di porzioni di film e materiali audiovisivi, seguiti da duscussione e commento da parte degli studenti.

Momenti di "flipped classrom" con gli studenti che analizzano i testi filosofici traendone il senso di fondo e individuandone i punti di forza e di debolezza, ipotizandone un uso didattico.

Obblighi

No.

Testi di studio

1. Thomas Hobbes, Leviatano, a cura di Arrigo Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2021 (o edizioni precedenti), capitoli I-XXXI: pp.1-299;

2. Thomas Hobbes, Vita di Thomas Hobbes di Malmesbury. Le due autobiografie latine, a cura di Luca Tenneriello, Mimesis, Milano 2022;

3. Francesca Pirola, Tirannicidio e resistenza in John Milton e Thomas Hobbes, Edizioni ETS, Pisa 2019.

Modalità di
accertamento

Esame scritto.

Tipologia di prova: tre quesiti a risposta aperta (spazio per le risposte: venti righe).

Criteri di valutazione:

1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;

3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Saranno attribuiti da 0 a 10 punti a quesito (valutazione massima: 30/30, con lode se tutte le risposte raggiungono il livello di eccellenza; valutazione minima per il superamento della prova: 18/30).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio personale dei testi. Consultazione dei materiali di approfondimento inseriti ella piattaforma Moodle.

Obblighi

No.

Testi di studio

1. Thomas Hobbes, Leviatano, a cura di Arrigo Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2021 (o edizioni precedenti), capitoli I-XXXI: pp.1-299;

2. Thomas Hobbes, Vita di Thomas Hobbes di Malmesbury. Le due autobiografie latine, a cura di Luca Tenneriello, Mimesis, Milano 2022;

3. Francesca Pirola, Tirannicidio e resistenza in John Milton e Thomas Hobbes, Edizioni ETS, Pisa 2019.

Modalità di
accertamento

Esame scritto.

Tipologia di prova: tre quesiti a risposta aperta (spazio per le risposte: venti righe).

Criteri di valutazione:

1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;

3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Saranno attribuiti da 0 a 10 punti a quesito (valutazione massima: 30/30, con lode se tutte le risposte raggiungono il livello di eccellenza; valutazione minima per il superamento della prova: 18/30).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per qualsiasi chierimento, gli/le studenti/esse (specialmente i/le non frequentanti) sono invitati/e a comtattare la docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/01/2023


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