VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
EVALUATION OF EDUCATIONAL INTERVENTIONS
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franco De Felice | lunedì dalle ore 15,00 alle ore 16,00 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali dell'educational evaluation. Il corso mira alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano i processi di valutazione nell'ambito dei servizi dell'infanzia, della disabilità e degli anziani affettti da demenza. La conoscenza delle principali tecniche di monitoraggio e attribuzione di valori costituiscono elementi formativi essenziali all'esercizio della professionalità dell'educatore.
Programma
Il corso si propone di affrontare le tematiche principali della valutazione in educazione attraverso il paradigma scientifico dell'educational evalution. Dopo una prima introduzione di natura più epistemologica, si presenteranno concetti e principi metodologici della valutazione educativa. Molto spazio sarà dedicato all'analisi di esempi concreti di strumenti di monitoraggio per la rilevazione:
- della qualità educativa nei veri contesti: scolastici, extrascolastici, semiresidenziali e residenziali
- delle pratiche educative applicate
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
· Conoscenza delle linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito dell'educational evaluation con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi);
· capacità di distinzione e confronto fra le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della ricerca in educazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
· Conoscenza e comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso;
· capacità di riconoscere le fasi fondamentali dell’educational evaluation;
· capacità di analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di verifica e la loro possibile somministrazione in ambito scolastico ed extrascolastico.
Autonomia di giudizio (making judgements).
· Capacità di individuare strumenti di rilevazione adeguati per i diversi oggetti e contesti di valutazione;
· capacità di somministrare una rosa di strumenti di verifica e di analizzarne i dati raccolti con l’obiettivo di una valutazione valida e attendibile;
Abilità comunicative (communication skills).
· Capacità di leggere e interpretare i risultati di rilevazioni condotte in ambito scolastico ed etrascolastico;
· capacità di costruire strumenti di valutazione;
· capacità di saper comunicare con strumenti congruenti i dati relativi somministrazioni.
Capacità di apprendere (learning skills).
· Capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della valutazione;
· capacità di simulare somministrazioni;
· capacità di saper prospettare ipotesi di ricerca differenti a seconda degli oggetti di valutazione da monitorare.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
L’insegnamento sarà strutturato su due giorni settimanali.
Gli incontri, a seconda degli argomenti affrontati, saranno basati su lezioni frontali (durante la quale, in ogni caso, gli studenti saranno chiamati a riflettere insieme al docente su specifici nodi della disciplina) e molti momenti laboratoriali, durante i quali gli studenti avranno la possibilità di sperimentare e progettare strumenti di valutazione
- Obblighi
Il corso non prevede alcun obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Bondioli A. e Ferrari M. (a cura di) (2005), Verso un modello di valutazione formativa. Ragioni, strumenti e percorsi, Edizioni Junior, Bergamo, da pag.11 a pag. 135
Lucisano P., Salerni A. (2002), Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma, da pag. 149 a pag.181.
D'Ugo R. (2020), Fare ricerca tra scuola e università, in D'Ugo R. e Marani G., Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l'innovazione scolastica, FrancoAngeli, Milano, pp. 17-34.
Emili E. A. - Pascoletti S. (2021), Tecnologie e nuovo PEI: facilitatori e strumenti nel piano educativo individualizzato, ANICIA, Roma
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova di esame orale
I criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; - il livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
L’insegnamento sarà strutturato su due giorni settimanali.
Gli incontri, a seconda degli argomenti affrontati, saranno basati su lezioni frontali (durante la quale, in ogni caso, gli studenti saranno chiamati a riflettere insieme al docente su specifici nodi della disciplina) e molti momenti laboratoriali, durante i quali gli studenti avranno la possibilità di sperimentare e progettare strumenti di valutazione
- Obblighi
Il corso non prevede alcun obbligo di frequenza
- Testi di studio
Bondioli A. e Ferrari M. (a cura di) (2005), Verso un modello di valutazione formativa. Ragioni, strumenti e percorsi, Edizioni Junior, Bergamo, da pag.11 a pag. 135
Lucisano P., Salerni A. (2002), Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma, da pag. 149 a pag.181.
D'Ugo R. (2020), Fare ricerca tra scuola e università, in D'Ugo R. e Marani G., Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l'innovazione scolastica, FrancoAngeli, Milano, pp. 17-34.
Emili E. A. - Pascoletti S. (2021), Tecnologie e nuovo PEI: facilitatori e strumenti nel piano educativo individualizzato, ANICIA, Roma
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova di esame orale
I criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; - il livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/11/2022 |