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DIDATTICA DEI SAPERI
DIDACTICS OF KNOWLEDGE

Trasposizione della conoscenza e professionalità docente
Knowledge transposition and teaching professionalism

A.A. CFU
2022/2023 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Monica Tombolato Mercoledì dalle 12 alle 14, previo appuntamento via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è suddiviso in due moduli. Nel primo modulo si affrontano da una prospettiva epistemologica e didattica alcune questioni chiave relative alla trasposizione del sapere scientifico a fini formativi. Nel secondo modulo si introduce il costrutto di soft skills con un focus particolare sul pensiero critico e il decision-making, essenziali per lo sviluppo della professionalità educativa.

Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi:

  • Conoscere e analizzare le problematiche educative relative alla trasmissione della conoscenza in contesti formali e non formali;
  • Identificare i vincoli epistemologici e pedagogici connessi al processo di trasposizione didattica del sapere esperto in sapere scolastico.
  • Comprendere il ruolo di un'adeguata literacy scientifica per l’esercizio della professione educativa in ambiro socio-pedagogico e culturale. 
  • Acquisire la basi del pensiero critico e del decision-making come soft skill indispensabili per l'esercizio della professione educativa.
  • Sviluppare abilità di pensiero critico e decision-making per compiere scelte adeguate in relazione alla selelzione e ricostruzione didattica del sapere a fini formativi.

Programma

Il programma affronta i seguenti temi:

Insegnare e apprendere nella società della conoscenza

  • conoscere la conoscenza per educare alla comprensione
  • un caso di studio: la fisica ingenua
  • didattica e conoscenza

La fisica come sovoir savant: un'analisi epistemologica

  • la rappresentazione scientifica della realtà attraverso i modelli
  • la comunità scientifica e la condivisione delle pratiche

Implicazioni per l'agire didattico dell'insegnante

  • la trasposizione didattica della fisica matematizzata: vincoli epistemologici e pedagogici
  • il triangolo didattico: le teorie cornice degli allievi, le immagini della scienza degli insegnanti, il terreno comune condiviso

Professionalità educativa e soft skills: il pensiero critico e il decision making

  • Le soft skills del XXI secolo
  • Pensiero critico
  • Insegnare il pensiero critico
  • Il decision making nell’insegnamento
  • Le forme del ragionamento scientifico
  • Le fallacie di ragionamento

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Al termine del corso lo studente dovrà aver compreso la distinzione tra informazione e conoscenza; dovrà aver compreso il ruolo della scienza e della conoscenza per l'esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile; dovrà aver compreso l'influenza dei saperi ingenui sull'apprendimento formale degli studenti; dovrà aver compreso il concetto di rappresentazione scientifica e la funzione dei modelli nella scienza; dovrà aver compreso il ruolo dei vincoli epistemologici e pedagogici nella trasposizione della fisica matematizzata; dovrà aver compreso il ruolo delle soft skills nell'esercizio della professione educatica; dovrà aver compreso in cosa consiste il pensiero critico e la sua funzione pedagogica; dovrà aver compreso i fattori che intervengono nel decision-making in contesti educativi.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:

utilizzare il triangolo didattico per interpretare le difficoltà connesse alla selezione e traduzione didattica del sapere scientifico in sapere da insegnare; formulare potenziali vincoli epistemologici e pedagogici a cui devono essere assoggettati i processi di selezione e traduzione didattica del sapere scientifico a fini formativi; esercitare il pensiero critico come analisi critica delle argomentazioni proprie e altrui; sviluppare abilità decisionali in ambito educativo.

Autonomia di giudizio (making judgements):

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a:

valutare criticamente l’adeguatezza di scelte epistemologiche e pedagogiche nella selezione e traduzione didatttica del sapere; valutare criticamente le proprie epistemologie personali attraverso un confronto con le immagini pubbliche delle discipline; valutare la solidità di argomentazioni in ambito educativo; valutare decisioni in ambito educativo riconoscendo pro e contro. 

Abilità comunicative (communication skills):

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

la capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico; la capacità di argomentare in maniera articolata e coerente le scelte epistemologiche e pedagogiche relative a processi di trasmissione della conoscenza; capacità di giustificare razionalmente le proprie posizioni..

Capacità di apprendere (learning skills):

Al termine del corso lo studente avrà acquisito:

piena autonomia nella lettura dei materiali di studio inerenti al corso; la capacità di ricercare autonomamente informazioni valutando l'autorevolezza delle fonti. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso sono previste prove di valutazione formativa per consentire a studentesse e studenti di valutare il grado della propria preparazione. Tali prove sono da intendersi come prove di auto-valutazione (con chiave di risposta) e saranno rese disponibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali multimodali, lavori di gruppo, discussioni guidate. 

Didattica innovativa

Le lezioni in presenza verranno integrate da esercitazioni facoltative in piccoli gruppi, proposte attraverso la piattaforma Moodle, seguite da esposizione orale e discussione collettiva. Alcuni argomenti del corso verranno trattati in modalità flipped classroom.

Obblighi

Il corso non prevede alcun obbligo di frequenza. 

È consigliabile, per una migliore comprensione dei contenuti del corso, aver acquisito le conoscenze base di Pedagogia generale e di Didattica generale.

Testi di studio

M. Tombolato, La conoscenza della conoscenza scientifica. Problemi didattici, FrancoAngeli, 2020.

G. Boda e F. Mosiello, Life skills: il pensiero critico. Carocci Faber. 2017.

M. Tombolato, "Il ruolo della pratica della ricerca nello sviluppo delle competenze di decision making degli insegnanti", in R. D'Ugo e G. Marani. Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l'innovazione scolastica. Franco Angeli, 2020.

M. Baldacci, La buona scuola nasce dal pensiero critico, intervista di Carlo Crosato a Massimo Baldacci, 2015, online (disponibile su piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it).

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta. La durata della prova è di 45 minuti.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
  • il livello di articolazione della risposta;
  • adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slides e video discussi a lezione, materiali di approfondimento, esercitazioni proposte, ecc.) che deve integrare (e non sostituire) lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”, ai fini di una migliore comprensione dei contenuti del corso e del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.

Obblighi

Il corso non prevede alcun obbligo di frequenza. 

È consigliabile, per una migliore comprensione dei contenuti del corso, aver acquisito le conoscenze base di Pedagogia generale e di Didattica generale.

Testi di studio

M. Tombolato, La conoscenza della conoscenza scientifica. Problemi didattici, FrancoAngeli, 2020.

G. Boda e F. Mosiello, Life skills: il pensiero critico. Carocci Faber. 2017.

M. Tombolato, "Il ruolo della pratica della ricerca nello sviluppo delle competenze di decision making degli insegnanti", in R. D'Ugo e G. Marani. Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l'innovazione scolastica. Franco Angeli, 2020.

M. Baldacci, La buona scuola nasce dal pensiero critico, intervista di Carlo Crosato a Massimo Baldacci, 2015, online (disponibile su piattaforma Moodle › https://blended.uniurb.it).

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta. La durata della prova è di 45 minuti.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
  • il livello di articolazione della risposta;
  • adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/09/2022


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