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LABORATORIO DI PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE
WORKSHOP. PREVENTION AND EDUCATIONAL CARE OF SOCIAL DESEASE

A.A. CFU
2022/2023 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Patrizia Gaspari Giovedì ore 15:00 su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il laboratorio è finalizzato al consolidamento dei principi teorici e metodologici della Pedagogia speciale e della Pedagogia della marginalità e della devianza interpretate come scienze dell'integrazione e dell'inclusione di tutti e di ciascuno. Nello specifico verranno promossi i seguenti obiettivi specifici:

-  comprendere la cultura dell'integrazione e dell’inclusione dei soggetti con vissuti di fragilità educativa e di vulnerabilità sociale

-  progettare e valutare i processi inclusivi nei contesti "difficili"

-  conoscere le competenze professionali dell'educatore socio-pedagogico in prospettiva inclusiva.

Programma

Il laboratorio fa riferimento agli insegnamenti della Pedagogia speciale e della Pedagogia della marginalità e della devianza ed è centrato su attività operativo-esperienziali (in piccolo e grande gruppo) secondo una metodologia interattiva e dialogica.

La creazione di oggetti didattici verterà su:

- la relazione di aiuto nelle situazioni di disabilità, di marginalità e di devianza.

- il rinnovato identikit dell'educatore socio-pedagogico

- il progetto di vita, in ottica ecologico-sistemica, in situazioni di disabilità, fragilità e di rischio di marginalizzazione sociale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1.   Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la:

- conoscenza delle linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della Pedagogia Speciale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (linguaggio, problemi e metodi) e ai rapporti con le altre scienze dell’educazione;

- capacità di individuare, definire e confrontare le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della Pedagogia Speciale con particolare riferimento ai processi inclusivi scolastici e sociali;  

2.   Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:

- conoscere e comprendere i concetti e le teorie previsti dal corso; 

- riconoscere le diverse impostazioni teoriche ed operare concettualmente con esse;

- analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di inclusivi riferiti all'ambito scolastico, quali il PEI, PDP, PAI, PROGETTO DI VITA, interpretati alla luce dei costrutti esplorati;

3.   Autonomia di giudizio (making judgements). Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a: usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo le logiche plurali e aperte della disciplina;

- individuare metodologie di intervento adeguate ai diversi contesti (logica ICF);

- saper prospettare ipotesi di intervento e far fronte a casi pedagogici riferiti all'inclusione scolastica e sociale;

4.   Abilità comunicative (communication skills). Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di:

·  utilizzare il lessico specifico della disciplina nelle sue accezioni di riflessione e prassi operative sul campo; 

- saper comunicare con strumenti congruenti affrontati durante il corso di insegnamento.

· comunicare con il linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici e sociali;

5.   Capacità di apprendere (learning skills). Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:

·  analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti riflessivi ed epistemologici, i costrutti della disciplina relativi all'ambito scolastico  e sociale;

·  indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti educativi (scuola ed extrascuola);

·  reperire le fonti necessarie allo sviluppo di riflessioni e progetti mirati alla prospettiva inclusiva;

·  costruire ipotesi di intervento relative ad alunni/persone con BES.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Il corso sarà organizzato utilizzando una didattica "plurale" basata su  tesine, video, ricerche individuali, esercitazioni laboratoriali, seminari, dibattiti su specifiche tematiche, lavori di gruppo ecc. 

Obblighi

E' previsto l' obbligo di frequenza

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/09/2023


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