DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE
SPECIAL EDUCATION FOR THE INCLUSION
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Enrico Angelo Emili | Primo semestre (previo appuntamento via mail): lunedì, ore 18-19 (on-line) e martedì, ore 11-12 (on-line) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della Didattica speciale per l’inclusione come scienza dell’insegnamento. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti e delle metodologie che stanno alla base di una didattica inclusiva capace di rispondere ai bisogni di tutti ed, in particolare, degli alunni con bisogni educativi speciali (BES) in un’ottica di valorizzazione delle differenze. In particolare, la postura pedagogica è concentrata all’individuazione e rimozione delle barriere alla partecipazione attiva e all’apprendimento di alunni con disabilità, con DSA e altri disturbi evolutivi specifici, e con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.
Nello specifico il corso mira a promuovere negli studenti i seguenti obiettivi formativi:
- saper distinguere le caratteristiche dell’apprendimento degli allievi con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e con altri bisogni educativi speciali (BES);
- saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio proprio della Didattica speciale;
- conoscere i concetti di riferimento della didattica speciale (integrazione e inclusione scolastica; individualizzazione e personalizzazione dei processi di apprendimento-insegnamento; autodeterminazione e qualità della vita; bisogni educativi speciali e ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione; successo formativo per tutti gli allievi);
- conoscere e comprendere le strategie di didattica inclusiva e gli strumenti di programmazione individualizzata;
- conoscere le caratteristiche del docente-educatore inclusivo;
- saper valutare l’efficacia degli interventi di didattica inclusiva.
- saper progettare e condurre modelli di intervento inclusivi che prevedano, in particolare, l'utilizzo di tecnologie assistive ed inclusive per rimuovere le barriere all'apprendimento e alla partecipazione.
Programma
Il programma verterà sullo sviluppo dei seguenti contenuti teorico-metodologici :
· i concetti di inserimento, integrazione e inclusione;
· l’evoluzione del quadro normativo a supporto dell’inclusione;
· il linguaggio specifico ed appropriato della pedagogia speciale;
· i principali modelli della disabilità;
· i manuali di classificazione (DSM-5);
· i bisogni educativi speciali (BES);
· gli strumenti di progettazione individualizzata previsti dalla normativa scolastica (PEI e PDP);
· le caratteristiche fondamentali per la costruzione di un curricolo inclusivo (principi dell’UDL);
· i criteri per garantire l’accesso ai materiali didattici (dalla facilitazione alla semplificazione) e per trovare i punti di contatto alla programmazione curricolare (cultura del compito);
· i mediatori didattici inclusivi analogici e a bassa tecnologia;
· le principali strategie sul piano metodologico-didattico (valorizzazione delle potenzialità di sviluppo, ottimizzazione del clima di classe, attivazione della risorsa compagni, strategie cooperative, cognitive e metacognitive, educazione delle emozioni);
· le tecnologie a supporto della didattica inclusiva e della partecipazione attiva di tutti, nonché come facilitatori dell’autonomia nei processi di apprendimento e nello studio;
· gli indicatori di qualità dell’inclusione scolastica (micro e macro contesto).
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento attesi, riferiti ai Descrittori di Dublino, sono quelli indicati di seguito.
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Conoscenza e comprensione dei concetti generali relativi alla didattica speciale per l'inclusione, con particolare riferimento all’ambito della disabilità;
- Conoscenza e comprensione delle metodologie di osservazione e di valutazione didattica da applicare con persone con disabilità di età diverse nel contesto scolastico;
- Conoscenza e comprensione delle metodologie di intervento educativo per persone con bisogni educativi speciali di età diverse negli ambienti di apprendimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
- Capacità di applicare le conoscenze sul piano della promozione di politiche e prassi inclusive per tutti
- Analizzare un intervento didattico inclusivo adeguato al contesto e ai bisogni educativi speciali.
- Progettare segmenti curriculari, nell'ambito disciplinare/campo di esperienza di riferimento, che prevedano l'utilizzo di tecnologie assistive ed inclusive.
- Autonomia di giudizio (making judgements):
- Saper esprimere opinioni, ipotesi, giudizi e valutazioni sulle diverse metodologie per costruire e promuovere ambienti inclusivi per tutti e per ciascuno negli ambienti di apprendimento .
- Individuare i mediatori didattici inclusivi più adeguati alla costruzione di un ambiente di apprendimento inclusivo.
- Interpretare situazioni didattiche che presentano delle barriere formulando ipotesi per attivare dei facilitatori.
- Abilità comunicative (communication skills):
- Capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato;
- Capacità di comunicare attraverso l'uso di un linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici;
- Capacità di argomentare su temi e problemi di ambito didattico inclusivo.
- Capacità di apprendere (learning skills):
- Essere in grado di apprendere i contenuti specifici della disciplina attraverso varie modalità (lavoro individuale, di gruppo, ecc.), avvalendosi anche di metodologie specifiche (organizzatori anticipati, mappe mentali e concettuali, ecc.) e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto.
Nel corso delle lezioni saranno previste testimonianze da parte di esperti esterni attraverso una lezione dialogata tra docente, ospite e studenti. In particolare, interverranno le cultrici della materia "Didattica speciale": dott.ssa Federica Sisti e dott.ssa Alessia Muratori.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta) e attraverso la mediazione delle nuove tecnologie online e offline.
- Obblighi
Non è previsto obbligo di frequenza.
- Testi di studio
1. Cottini L., Didattica speciale e inclusione scolastica – Carocci, Roma, 2017 (escluso cap. 13)
2. Emili E.A. e Pascoletti S., Tecnologie e nuovo PEI. Facilitatori e strumenti nel progetto educativo individualizzato, Anicia, Roma, 2021
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale
L'esame orale sarà valutato in base ai criteri seguenti:
- pertinenza, efficacia e grado di articolazione delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
- capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in riferimento ai differenti contesti educativi e professionali
- pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche, strumenti
- capacità di discutere criticamente i temi trattati
- completezza, adeguatezza ed originalità degli elaborati prodotti a lezione.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi con uguale peso assegnato a ciascun criterio
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle blended.uniurb.it (slide discusse a lezione, ecc.) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.
- Obblighi
Non è previsto obbligo di frequenza.
- Testi di studio
1. Cottini L., Didattica speciale e inclusione scolastica – Carocci, Roma, 2017 (escluso cap. 13)
2. Emili E.A. e Pascoletti S., Tecnologie e nuovo PEI. Facilitatori e strumenti nel progetto educativo individualizzato, Anicia, Roma, 2021
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale
L'esame orale sarà valutato in base ai criteri seguenti:
- pertinenza, efficacia e grado di articolazione delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
- capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in riferimento ai differenti contesti educativi e professionali
- pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche, strumenti
- capacità di discutere criticamente i temi trattati
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi con uguale peso assegnato a ciascun criterio
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/11/2022 |