LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA
LAB. SOCIAL MEDIA
STUDIARE LE PIATTAFORME PER INFORMARE, INTRATTENERE, PROMUOVERE E ATTIVARE
EXPLORING SOCIAL MEDIA PLATFORMS TO INFORM, ENTERTAIN, PROMOTE AND ACTIVATE
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Brilli | Martedì ore 16-18 durante il semestre attivo e su appuntamento. Si consiglia di scrivere una mail alla docente per fissare un appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
I social media costituiscono l'ambiente di una parte sempre più consistente della nostra vita sociale. Ciò fa in modo che spesso diamo per scontato il loro funzionamento, facendo prevalere un impiego abitudinario e scarsamente consapevole del modo in cui impattano sulla nostra comunicazione.
Il corso vuole fornire agli studenti strumenti operativi per conoscere le caratteristiche (tecniche, normative, culturali) delle principali piattaforme di social media, in modo da poterle sfruttare per l'analisi e la produzione di contenuti adatti agli specifici contesti online.
Il corso ha un carattere prevalentemente laboratoriale. Dopo una introduzione sulla storia e l'evoluzione dei social media, gli studenti lavoreranno in gruppi su progetti che permetteranno loro di confrontarsi praticamente con le modalità comunicative più adatte alle caratteristiche delle piattaforme.
Programma
1. Storia e sviluppo delle piattaforme digitali di social media
- All'origine dei social network.
- La platformization dell'industria dei media.
- Caratteristiche socio-demografiche dei pubblici degli utenti.
- Gli attuali trend nello sviluppo dei social media e l'ottica trans-piattaforma.
2. Conoscere le specificità delle piattaforme
- Affordance, regolazione e culture: come analizzare le caratteristiche delle piattaforme (YouTube, TikTok, Instagram, Reddit, Facebook, Twitter, Spotify, Telegram, Tumblr).
- Lavoro di gruppo 1: Quale piattaforma per quale comunicazione? Ogni gruppo studierà attraverso il metodo walkthrough una specifica piattaforma e le app ad essa collegate; insieme al docente i gruppi produrranno dei toolkit su come produrre contenuti in linea con i linguaggi delle piattaforme che verranno relazionati a lezione in modalità flipped classroom.
3. Produrre contenuti per informare, intrattenere, promuovere e attivare
- Lavoro di gruppo 2: Cavalcare i trend. I gruppi lavoreranno alla creazione di contenuti di intrattenimento in base agli attuali trend delle piattaforme scelte.
- Lavoro di gruppo 3: Divulgare attraverso i social media. Ai gruppi verranno forniti articoli e report di ricerca su temi specialistici relativi alle scienze sociali e dovranno produrre contenuti divulgativi in forma audio, video, visiva e testuale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenze teoriche e metodologiche che permettano di aprocciarsi all'analisi delle piattaforme di social media, con particolare attenzione al loro sviluppo, alle affordance e ai processi di regolazione.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso la frequentazione delle lezioni e dei seminari, la lettura del materiale di approfondimentol e l'esercitazione di gruppo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di creare contenuti adatti alle caratteristiche e alle culture delle piattaforme.
2.1. Queste competenze saranno acquisite attraverso i lavori di gruppo in classe.
.
3. Capacità di giudizio: gli studenti impareranno ad osservare criticamente i vincoli tecnici, normativi e sociali delle piattaforme.
3.1. Tale sguardo critico sarà esercitato nelle discussioni in aula su casi di studio concreti e nei lavori di gruppo.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente alle lezioni, allo scambio di opinioni e materiali sugli spazi online del corso, e a presentare i lavori di gruppo con uno stile efficace e un lessico specifico.
4.1. Le abilità comunicative saranno esercitate tramite la discussione in classe e nell'esposizione dei lavori di gruppo.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti dovranno adottare un metodo di apprendimento capace di combinare gli strumenti teorici e metodologici provenienti dalla letteratura di riferimento con un panorama in continua mutazione come quello delle culture digitali.
5.1. Le capacità di apprendimento saranno esercitate attraverso le discussioni in aula,il confronto con i compagni di corso e durante i lavori di gruppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Slide, materiali video e letture consigliate a lezione verranno messi a disposizioni sulla piattaforma blended learning dedicata.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento con esperti e professionisti, discussione in classe e negli spazi online indicati durante il corso, lavori di gruppo.
- Didattica innovativa
Flipped classroom: presentazioni a gruppi dove gli studenti relazionano i risultati delle loro ricerche al resto della classe.
Discussione, condivisione e produzione di contenuti nello spazio Discord del corso. Uso di Discord come canale parallelo per intervenire e porre domande.
- Obblighi
Gli studenti devono frequentare almeno il 75% delle lezioni e partecipare ai lavori di gruppo. Gli studenti che non soddisfano questi requisiti sono considerati "studenti non frequentanti" e devono quindi studiare i testi indicati nella sezione "studenti non frequentanti" del programma.
- Testi di studio
Durante il corso verranno forniti testi di approfondimento utili allo svolgimento dei lavori di gruppo. Gli studenti che porteranno a termine i lavori di gruppo e il cui lavoro sarà giudicato come sufficiente non dovranno preparare altri testi per l'esame.
- Modalità di
accertamento Per gli studenti frequentanti che hanno svolto tutti i lavori di gruppo in maniera sufficiente l'esame verterà sulla discussione dei materiali prodotti durante i lavori.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi in programma e utilizzo dei materiali reperibili sulla piattaforma Moodle.
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
Gli studenti che non parteciperanno ai lavori di gruppo dovranno studiare i seguenti testi:
Cannavacciuolo, A. (2020). Manuale di copywriting e scrittura per i social: Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn. Milano: Hoepli.
Vittadini, N. (2018). Social media studies: I social media alla soglia della maturità : storia, teorie e temi. Milano: FrancoAngeli.
- Modalità di
accertamento La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento dell'esame.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/03/2023 |