Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
LABORATORY OF CREATIVE ADVERTISING

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandro Fiori Lunedì dalle 15.00 alle 16.00, su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivi principali:

- introdurre ai processi strategici e creativi necessari per la costruzione di un messaggio pubblicitario su diversi media;

- fornire agli studenti le terminologie necessarie per potersi rapportare con altri professionisti del settore della comunicazione pubblicitaria;

- Far conoscere le principali figure professionali operanti all'interno del settore della comunicazione e illustrare quali siano le competenze richieste.

Programma

Passando dalle terminologie in uso alle differenti tecniche di comunicazione, alla loro integrazione in ambito strategico, saranno prese in esame le figure professionali che intervengono durante il processo di costruzione di una campagna di comunicazione integrata. Successivamente verrà chiesto agli studenti di immedesimarsi in una delle figure prese in esame e di suddividersi in gruppi eterogenei per lavorare su progetti reali.

Al fine di mettere alla prova le conoscenze acquisite durante il corso, gli studenti saranno chiamati a progettare una campagna di comunicazione integrata

Collaboreranno con il corso due aziende locali: 
Urbico, servizio di ciclologistica (trasporto merci su bici cargo) www.urbico.bike
Takeathome, servizio di food delivery www.takeathome.it

Gli studenti, suddivisi in gruppi, avranno la possibilà di scegliere con quale azienda collaborare.

A conclusione del corso saranno selezionati i progetti più meritevoli e uno studente per azienda avrà la possibilità di effettuare lo stage curricolare mettendo in pratica il piano di comunicazione progettato durante il corso.

I criteri di vautazione dell'elaborato riguarderanno:

- l'attinenza con i bisogni, desideri e resistenze dei pubblici di riferimento coinvolti; l'originalità; il grado di fattibilità.

- svilupppo delle diverse forme di comunicazione: tradizionale, non convenzionale, integrata.

- uso delle nozioni di base di branding, societing e marketing tribale.

- utilizzo e applicazione del pensiero laterale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: nozioni di base di branding nell’ottica di societing e di marketing tribale.
Conoscenza delle principali tecniche di comunicazione pubblicitaria.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare le conoscenze e sviluppare competenze: applicazione delle conoscenze a un caso concreto o di simulazione.
2.1. Acquisizione di competenze durante la progettazione creativa di una campagna di comunicazione integrata.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica rispetto ai trend internazionali della comunicazione pubblicitaria e degli standard di settore.
3.1. La capacità di giudizio dovrà essere applicata attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi durante la progettazione e la realizzazione di campagne di comunicazione.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Tale abilità si esercita in aula attraverso momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico in grado di connettere competenze teoriche e analisi empirica.
5.1. È possibile potenziare queste abilità grazie alle argomentazioni proposte dal docente e al confronto con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

- Confronto in aula con il docente e interazione con i colleghi attraverso attività laboratoriali di gruppo, presentazioni e incontri di revisione.
- Analisi di campagne di comunicazione strategica e integrata.
- Interventi di professionisti del settore.
- Materiale didattico consultabile e reperibile all’interno della piattaforma blended.uniurb.it



Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni di inquadramento teorico ed esercitazioni pratiche.

Progetto di gruppo e partecipazione attiva al forum.

Didattica innovativa

Modalità didattiche

Il corso prevede:

  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati

Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.

Produzione della relazione finale del progetto di gruppo e PPT.

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione finale dei progetti di gruppo prodotti da ciascun studente.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale. Il colloquio sarà basato sui progetti prodotti dagli studenti suddivisi in piccoli gruppi di lavoro durante il corso. L'accertamento d'esame ha l'obiettivo di valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente, sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È richiesta la presentazione di un paper scritto e di una presentazione in PPT relativi al progetto svolto in gruppo.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati; l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati durante il corso; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi obbligatori.

Visto il carattere laboratoriale del corso, si consiglia la scelta dell’insegnamento ai soli studenti che intendono frequentare le lezioni.

Obblighi

Studio dei testi indicati come obbligatori.

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti saranno esaminati su 2 libri a loro scelta tra:

Emanuele Nenna, Not Available, Fausto Lupetti Editore, 2008

Emanuele Nenna, La coppia creativa sono in 4, Fausto Lupetti Editore, 2012

Marco Lombardi, La creatività in pubblicità, Franco Angeli, 2010

Marco Lombardi, La strategia in pubblicità, Franco Angeli, 2010 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati; l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/09/2022


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top