STUDI CULTURALI
CULTURAL STUDIES
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta Bartoletti | Martedì ore 11-13 durante il semestre attivo e online su appuntamento. Si consiglia di scrivere una mail alla docente per fissare un appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire strumenti concettuali per la comprensione della cultura e dei processi culturali nelle società contemporanee.
Fornire strumenti di analisi dei prodotti culturali contemporanei, in relazione ai processi di creazione, produzione e consumo.
Programma
Il corso si articola in una prima parte sui fondamenti dello studio sociologico della cultura e dei processi culturali e in approfondimenti monografici su temi di attualità nel campo della cultura, della produzione culturale e dei media, con particolare attenzione alle variabili dell'età e di genere.
Programma dettagliato:
Prima parte - Il concetto sociologico di cultura e gli studi culturali
- Definizioni ed origine del concetto di cultura
- Le differenze culturali nelle società contemporanee
- Le principali tradizioni degli studi culturali
Seconda parte – Parole chiave e temi di ricerca degli studi culturali
- Produzione e consumo di cultura
- Giovani e subculture giovanili
- Genere, cultura e media
- Archetipi e media.
Esercitazioni e seminari per studenti frequentanti sui temi:
- subculture contemporanee
- maschilità e media (ciclo di seminari del prof. Manolo Farci, Università di Urbino)
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità nel regolamento del corso di studi, ma è consigliato di frequentare il corso di studi culturali opo aver seguito il corso di sociologia di base (primo anno, primo semestre).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Area conoscenza e analisi critica della società dell’informazione
1. Conoscenza e comprensione
Gli studenti devono possedere
- una conoscenza teorica di base per la comprensione degli aspetti culturali della società contemporanea, con particolare attenzione alle organizzazioni dell’industria culturale e alle principali istituzioni sociali;
- strumenti concettuali di base per l’analisi critica della società attuale con particolare attenzione agli aspetti culturali e comunicativi.
Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo svolgimento delle esercitazioni guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti devono
- saper applicare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso all'analisi della cultura nella società contemporanea e ai processi di produzione e consumo nel contesto dell’industria culturale e dei media;
- essere in grado di impostare progetti culturali e comunicativi fondati sulle loro competenze nell’analisi delle variabili culturali e comunicative.
Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo svolgimento delle esercitazioni guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.
3. Capacità di giudizio
Gli studenti devono essere in grado di esprimere valutazioni informate e autonome sui processi culturali della società contemporanea sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso.
Gli studenti acquisiscono queste capacità attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e le lezioni, lo studio individuale.
4. Abilità comunicative
Gli studenti devono possedere capacità di espressione, abilità comunicative nella lingua italiana scritta e orale, e competenze di base nel linguaggio specialistico della disciplina.
Gli studenti acquisiscono tali abilità interagendo in aula attraverso domande al docente, risposte alle sollecitazioni del docente sui temi trattati a lezione, scambi con i compagni di studio, realizzazione di brevi presentazioni in pubblico nella restituzione ai colleghi e al docente del risultato delle esercitazioni svolte in aula, redazione di brevi testi durante le esercitazioni in aula.
5. Capacità di apprendimento
Gli studenti devono conseguire capacità di apprendimento per ulteriori studi.
Gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni in aula e lo studio individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Blended learning (materiali a supporto dello studio saranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma digitale di blended learning di Ateneo).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni di gruppo in aula per l'apprendimento e l'applicazione delle categorie concettuali oggetto del corso.
- Obblighi
Frequenza dei 3/4 delle lezioni.
- Testi di studio
- Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna, vari anni, capp. I e II le sole parti indicate a lezione; integralmente cap IV (oppure Sciolla L. e Torrioni P.M., Sociologia dei processi culturali, il Mulino, 2020, stesse indicazioni)
- Piccone Stella S., Salmieri L., Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive., Carocci, Firenze, 2013, capp. 6, 8, 15, 16, corrispondenti a pp.129-139 e 161-174 e 273-317 dell'edizione 2013.
- Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 115-173, autori: Gans, Crane, Hall).
- Demaria C., Visioni al femminile: il genere tra cinema e televisione (pp. 237-288) e Postfemminismo e neoliberismo. Social media e donne Millenials (pp. 372-391), in Teorie di genere. Femminismi e semiotica, Bompiani, 2019.
- Natale A.L., Non solo madri. La maternità nella fiction televisiva, in M. Buonanno, F. Faccioli (a cura di), Genere e media: non solo immagini. Soggetti, politiche, rappresentazioni, FrancoAngeli, Milano, 2020, pp. 183-204.
- Manolo Farci, Dispensa sulla maschilità, 2022/2023.
- Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli (edizione aggiornata 2023, in corso di stampa).
Audiovisivi
Durante il corso saranno organizzate visioni di prodotti audiovisivi che costituiscono parte integrante del programma di esame.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avviene tramite un colloquio orale individuale basato sulle conoscenze acquisite dallo studente attraverso lo studio programma dei testi di esame e l’eventuale frequenza delle lezioni e le esercitazioni svolte in aula o a casa. Il colloquio è finalizzato a valutare sia l'apprendimento dei contenuti del corso da parte dello studente sia la sua capacità di espressione, di argomentazione e di applicazione delle conoscenze acquisite.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non pienamente appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Prova intermedia dell’insegnamento di Studi culturali
È prevista una prova intermedia per i soli studenti frequentanti. La prova intermedia è scritta e consiste in due domande a risposta aperta ed estesa (tempo della prova 40 minuti). Il programma della prova intermedia corrisponde alla prima parte del programma di esame, che sarà specificato all’inizio del corso e pubblicato sulla pagina dell’insegnamento nel blended.
Il voto del parziale è espresso in trentesimi e contribuisce al 50% della valutazione finale (fa media aritmetica con il voto sulla seconda parte del programma all’esame orale). Se il voto della prova intermedia scritta è insufficiente, lo studente/la studentessa deve portare l’intero programma all’esame orale. Se il voto del parziale è insoddisfacente seppur sufficiente, lo studente/la studentessa può rifiutarlo e portare l’intero programma all’orale.
Il voto del parziale ha validità fino al completo superamento della prova di esame orale (non ha scadenza).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Blended learning su Moodle (materiali a supporto dello studio saranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma digitale di blended learning di Ateneo).
- Obblighi
Non sono previsti
- Testi di studio
Il programma include tre testi di esame, uno obbligatorio e due a scelta tra le opzioni indicate di seguito.
Testo obbligatorio comune a tutti gli studenti NON frequentanti
Piccone Stella S., Salmieri L., Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive., Carocci, Firenze, 2013.
Due volumi a scelta tra le seguenti tre opzioni:
Bartoletti R., Spaziante L., Antonioni S., 2021, This is (not) the end. Forme della fine tra serialità e narratività, FrancoAngeli, Milano.
Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli (edizione aggiornata 2023, in corso di stampa).
Buonanno M., Faccioli F. (a cura di), Genere e media: non solo immagini. Soggetti, politiche, rappresentazioni, FrancoAngeli, Milano, 2020.
Ghigi R., Sassatelli R., Corpo, genere e società, il Mulino, Bologna, 2018.
Se trattati nel volume scelto, si richiede la visione di prodotti audiovisivi che costituiscono parte integrante del programma di esame (ad es. nel caso sul libro sulle Grandi Madri).
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avviene tramite un colloquio orale individuale basato sulle conoscenze acquisite dallo studente attraverso lo studio programma dei testi di esame e l’eventuale frequenza parziale delle lezioni. Il colloquio è finalizzato a valutare sia l'apprendimento dei contenuti del corso da parte dello studente sia la sua capacità di espressione, di argomentazione e di applicazione delle conoscenze acquisite.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non pienamente appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/02/2023 |