LABORATORIO DI PRODUZIONE CONTENUTI WEB
WEB CONTENT LABORATORY
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Chiara Cassinerio | Il ricevimento è concordato previo appuntamento. Gli interessati possono inviare un'e-mail all'indirizzo: chiara.cassinerio@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione di strumenti per la produzione di contenuti web, per comunicare efficacemente attraverso testi e visual.
Le basi teoriche necessarie per gestire la comunicazione in chiave strategica: analisi del mercato, individuazione del target e posizionamento, customer journey. Le fasi della narrazione e la declinazione dei contenuti.
Content is king: oggi siamo tutti produttori ed editori e questo scenario richiede competenze sempre nuove, sia nella produzione di contenuti di qualità sia nella loro distribuzione. Il contenuto fornisce lo stimolo che attrae in rete le persone e può fare la differenza: è indispensabile sapere allora come costruire messaggi capaci di creare engagement, quali canali utilizzare in base ai destinatari e identificare le leve da utilizzare per generare valore.
Programma
L'evoluzione del linguaggio e lo storytelling
La comunicazione digitale: sviluppo e numeri
Digital Strategy: obiettivi e target. Analisi del mercato
Omnicanalità e strumenti di comunicazione
Costruzione del piano editoriale
Case history
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative alla produzione di contenuti web.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente disporrà delle competenze necessarie per: individuare le componenti principali di un piano di comunicazione; riconoscere gli strumenti adeguati in funzione della specifica tipologia di comunicazione.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di creare contenuti validi ed efficaci, nonché di sviluppare collegamenti fra le diverse conoscenze oggetto del corso.
Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite, utilizzando in modo pertinente il linguaggio e la terminologia di settore.
Capacità di apprendere: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
I risultati di apprendimento sopra descritti saranno perseguiti attraverso le modalità didattiche più avanti specificate.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Le lezioni prevedono esercitazioni propedeutiche alla realizzazione di un progetto.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Esercitazioni
Discussioni in aula
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.
- Testi di studio
Nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche.
- Modalità di
accertamento Esame orale volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione, con presentazione del progetto finale.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Esercitazioni
Discussioni in aula
Il corso è opzionale e di natura laboratoriale. Non è adatto a studenti non frequentanti.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.
- Testi di studio
Nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche.
Si consiglia:
Content Now: Manuale pratico di content marketing - Valentina Turchetti - pubblicato da Flacowski
Social Media Marketing - Paerson
- Modalità di
accertamento Esame orale volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione, con presentazione del progetto finale.
Note
Il corso è opzionale e di natura laboratoriale. Non è adatto a studenti non frequentanti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/10/2022 |