LABORATORIO DI PRODUZIONE CONTENUTI WEB
WEB CONTENT LABORATORY
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Chiara Cassinerio | Il ricevimento è concordato previo appuntamento. Gli interessati possono inviare un'e-mail all'indirizzo: chiara.cassinerio@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione di strumenti per la produzione di contenuti web, per comunicare efficacemente attraverso testi e visual.
Le basi teoriche necessarie per gestire la comunicazione in chiave strategica: analisi del mercato, individuazione del target e posizionamento, customer journey. Le fasi della narrazione e la declinazione dei contenuti.
Content is king: oggi siamo tutti produttori ed editori e questo scenario richiede competenze sempre nuove, sia nella produzione di contenuti di qualità sia nella loro distribuzione. Il contenuto fornisce lo stimolo che attrae in rete le persone e può fare la differenza: è indispensabile sapere allora come costruire messaggi capaci di creare engagement, quali canali utilizzare in base ai destinatari e identificare le leve da utilizzare per generare valore.
Programma
L'evoluzione del linguaggio e lo storytelling
La comunicazione digitale: sviluppo e numeri
Digital Strategy: obiettivi e target. Analisi del mercato
Omnicanalità e strumenti di comunicazione
Costruzione del piano editoriale
Case history
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative alla produzione di contenuti web.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente disporrà delle competenze necessarie per: individuare le componenti principali di un piano di comunicazione; riconoscere gli strumenti adeguati in funzione della specifica tipologia di comunicazione.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di creare contenuti validi ed efficaci, nonché di sviluppare collegamenti fra le diverse conoscenze oggetto del corso.
Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite, utilizzando in modo pertinente il linguaggio e la terminologia di settore.
Capacità di apprendere: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
I risultati di apprendimento sopra descritti saranno perseguiti attraverso le modalità didattiche più avanti specificate.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Le lezioni prevedono esercitazioni propedeutiche alla realizzazione di un progetto.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Esercitazioni
Discussioni in aula
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.
- Testi di studio
Nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche.
- Modalità di
accertamento Esame volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione, con presentazione del progetto finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Esercitazioni
Discussioni in aula
Il corso è opzionale e di natura laboratoriale. Non è adatto a studenti non frequentanti.
- Obblighi
Il corso è opzionale e di natura laboratoriale. Non è adatto a studenti non frequentanti.
- Testi di studio
Nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche.
Si consiglia:
Content Now: Manuale pratico di content marketing - Valentina Turchetti - pubblicato da Flacowski
Social Media Marketing - Paerson
- Modalità di
accertamento Esame volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione, con presentazione del progetto finale concordato con la docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso è opzionale e di natura laboratoriale. Non è adatto a studenti non frequentanti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/02/2023 |