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LINGUAGGI DELLA PUBBLICITÀ E DELLA COMUNICAZIONE VISUALE
ADVERTISING AND VISUAL COMMUNICATION LANGUAGES

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Manolo Farci Su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha il duplice obiettivo di far comprendere i principali concetti teorici e meccanismi strategici alla base dei linguaggi pubblicitari e sviluppare capacità di analisi critica della pubblicità. In primo luogo, il corso si propone di offrire le più importanti chiavi di lettura teoriche che permettano di comprendere meglio la complessità dello scenario sociale e mediale entro cui si inserisce oggi il passaggio dalla pubblicità tradizionale alla cosiddetta comunicazione integrata. In secondo luogo, il corso mira a fornire le competenze di base necessarie alla pianificazione strategica di una campagna di comunicazione, con un’attenzione particolare al web e all’unconventional. Infine, il corso approfondisce concetti e strumenti utili a sapere leggere e interpretare criticamente i significati commerciali, ma anche i discorsi e modelli culturali, veicolati da una pubblicità.

Programma

Il programma del corso è suddiviso in due moduli. Il primo modulo affronta i paradigmi della comunicazione e le principali teorie dei media e della pubblicità, necessarie a comprendere la crisi delle forme tradizionali di comunicazione promozionale. In secondo luogo, venongo esplorati i linguaggi e le tecniche più recenti della comunicazione integrata,  le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione utilizzati dall’advertising, le strategie di progettazione di campagne di comunicazione. Il secondo modulo presenta alcuni tra i concetti e strumenti di tipo interpretativo più importanti da applicare per analizzare e interpretare i messaggi pubblicitari.

  Il secondo modulo affronta le trasformazioni legate alla diffusione della comunicazione digitale nella vita quotidiana degli individui, prestando particolare attenzione al rapporto che i media digitali intrattengono con le questioni legate al genere e alla sessualità.

Gli argomenti affrontati riguarderanno piani e momenti diversi. Le prime lezioni saranno dedicate alla definizione dei concetti di pubblicità e comunicazione integrata in un’epoca segnata dalla crisi delle forme tradizionali di comunicazione promozionale. Dopo la valutazione delle ragioni per cui la pubblicità tradizionale appare superata, si esplorano i linguaggi e le tecniche più recenti, che sembrano favorirne una seconda vita. Tra queste, l'iconismo, l'iperbolismo, la crossmedialità, l’interattività, lo storytelling e l’unconventional. Inoltre, si valuteranno le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione utilizzati dall’advertising, per individuarne punti di forza, di debolezza e peculiarità. Infine, ci si focalizzerà sulle strategie di progettazione di campagne di comunicazione integrata. Un particolare focus sarà dedicato al tema del brand activism.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi della comunicazione promozionale nella società complessa attraverso l'acquisizione di competenze sui principali modelli e teorie di riferimento in ambito pubblicitario.

1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula e gli esempi proposti.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi dei linguaggi promozionali e del loro legame con i gruppi sociali di riferimento e della pianificazione della comunicazione.

2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in aula.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della comunicazione pubblicitaria e del suo impatto sulla società digitale.

3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.

4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione, di esercitazione e di presentazione.

5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.

5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre alle lezioni frontali svolte dal docente, si terranno seminari di approfondimento tenuti da esperti del mondo della comunicazione e dei media. Le lezioni verranno inoltre affiancate da esercitazioni e lavori di gruppo in aula.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali che prevedono la presentazione di case histories e l'utilizzo di materiali video; esercitazioni in aula, lavori di gruppo.

Obblighi

Partecipazione ad almeno i tre quarti delle ore di lezione, partecipazione ai lavori di gruppo in aula e studio dei testi in programma.

Testi di studio

Francesco D'Amato, Paola Panarese, Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi, contenuti, Carocci, Roma 2016

Stefania Antonioni, Publicittà. Forme pubblicitarie del moderno, FrancoAngeli, Milano 2012 (escluso il capitolo 3)

Vanni Codeluppi, Leggere la pubblicità, Carocci, Roma 2021

Dispensa "Gli Stili Creativi" a cura di Manolo Farci

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova scritta. La prova scritta prevede quesiti a risposta multipla e domande aperte attraverso le quali lo studente dovrà dimostrare di saper articolare in un breve elaborato alcuni dei temi oggetto del corso.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei testi di studio in programma.

Testi di studio

Francesco D'Amato, Paola Panarese, Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi, contenuti, Carocci, Roma 2016

Stefania Antonioni, Publicittà. Forme pubblicitarie del moderno, FrancoAngeli, Milano 2012 (escluso il capitolo 3)

Vanni Codeluppi, Leggere la pubblicità, Carocci, Roma 2021

Dispensa "Gli Stili Creativi" a cura di Manolo Farci

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova scritta. La prova scritta prevede quesiti a risposta multipla e domande aperte attraverso le quali lo studente dovrà dimostrare di saper articolare in un breve elaborato alcuni dei temi oggetto del corso.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/12/2022


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