UMANO DIGITALE
DIGITAL HUMAN
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Bogliolo | Su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Digitale è uno degli aggettivi più usati di questo inizio di secolo. Non è un neologismo, ma ha assunto un significato che evoca le tecnologie informatiche, il progresso e l’innovazione. In questa accezione l’aggettivo compare nelle agende strategiche di tutti i paesi del mondo, ma indica anche il divario tra chi padroneggia le nuove tecnologie e chi non riesce a tenere il passo con uno sviluppo tecnologico che avanza a ritmi senza precedenti.
Questo corso riparte dalla definizione di “digitale” per contribuire a raggiungere un obiettivo molto ambizioso: che nessuno si senta escluso da una rivoluzione che ha radici talmente profonde nella storia dell’umanità da poterne rintracciare le origini nella preistoria.
Programma
01. Definizione e proprietà
02. Homo Sapiens (con Fabio Martini)
03. La nostra storia
03.01. La scrittura pre-alfabetica (con Gloria Rosati)
03.02. La rivoluzione alfabetica (con Flavia Frisone)
03.03. Gutenberg (con Edoardo Barbieri)
04. L’informazione e le sue forme
04.01. L’informazione
04.02. La numerosità e i numeri (con Giorgio Vallortigara)
04.03. La narrazione (con Cristina Pierantozzi e Alberto Casadei)
04.04. Le immagini
04.05. La notazione musicale (con Roberto Giuliani)
04.06. Pixel art animata
04.07. La ridondanza
04.08. Esperimenti di umanità digitale
05. ICT
05.01. La comunicazione
05.02. L’elaborazione delle informazioni
05.03. Gli algoritmi di ogni giorno (contributi facoltativi)
06. Cultura digitale
06.01. Patrimonio culturale digitale
07. Diritti umani
07.01. Alfabetizzazione e analfabetismo (con Cristiano-Maria Bellei)
07.02. La scrittura e la legge (con Gabriele Marra)
07.03. I diritti universali dell’umanità
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione. Il corso fornisce la conoscenza e la comprensione del concetto di rappresentazione digitale delle informazioni e delle sue implicazioni nella storia dell'umanità e nella vita quotidiana, apprezzandone aspetti fortemente multidisciplinari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il corso consente di applicare i concetti fondamentali della codifica digitale delle informazioni e di individuare le situazioni, le attività e i processi, non necessariamente informatici, che fanno uso di rappresentazioni digitali. I corsisti apprendono a calcolare e gestire la relazione tra contenuto informativo e dimensione della rappresentazione, nonchè a discriminare le componenti digitali di un sistema o di un processo da quelle analogiche.
Autonomia di giudizio. Il corso stimola l'autonomia di giudizio nell'utilizzo di rappresentazioni digitali e nel rapporto tra esseri umani e tecnologie.
Abilità comunicative. Gli elementi trattati nel corso sono incentrati sull'importanza della comunicazione. La partecipazione di illustri scienziati di ambiti disciplinari diversi consente ai corsisti di sviluppare capacità di dialogo interdisciplinare e di apprezzarne le capacità di divulgazione culturale e scientifica.
Capacità di apprendimento. Il corso contribuisce a sviluppare le capacità di apprendimento rafforzando, con basi scientifiche, la consapevolezza della forza del linguaggio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le attività di supporto sono liberamente accessibili sulla piattaforma di eorgazione del MOOC.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso è erogato in modalità aperta online (MOOC) sulla piattaforma MOOC Uniurb. Sono previsti compiti e autovalutazioni in itinere da svolgere online.
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria, ma le modalità di erogazione consentono la fruizione on demand delle lezioni e lo svolgimento in autonomia delle attività di autovalutazione e dei compiti. La piena frequenza e il completo svolgimento delle attività previste sono attestati da un open badge rilasciato al termine delle attività stesse, nel rispetto dei criteri di completamento.
- Testi di studio
Tutto il materiale didattico è fornito all'interno della piattaforma di erogazione del corso.
- Modalità di
accertamento L'accertamento prevede il superamento di un test e un colloquio. Le prove di accertamento devono essere svolte in presenza a Urbino
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
La modalità di erogazione è comune per studenti frequentanti e non frequentanti.
- Obblighi
La modalità di erogazione è comune per studenti frequentanti e non frequentanti.
- Testi di studio
La modalità di erogazione è comune per studenti frequentanti e non frequentanti.
- Modalità di
accertamento La modalità di erogazione è comune per studenti frequentanti e non frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2022 |