LINGUA E CULTURA INGLESE (MOD. 1) mutuato
ENGLISH LANGUAGE AND CULTURE 1
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Enrica Rossi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si sviluppa in due parti di uguale importanza:
Una parte grammaticale/lessicale e una parte di contenuto culturale.
La parte grammaticale/lessicale vuole fornire agli studenti degli strumenti per comprendere la grammatica principale, di livello B1, della lingua inglese e il lessico riguardante il settore di comunicazione, media e pubblicità, sempre all’interno di un contesto collegato con la grammatica.
La parte di contenuto culturale affronterà con gli studenti argomenti quali la storia della lingua inglese, le ragioni dello sviluppo a livello globale della lingua inglese, chi sono i parlanti nativi e non nativi, quali sono le ragioni sociali, potitiche, economiche per cui si ha bisgno della lingua inglese.
Programma
La parte grammaticale/lessicale affronterà argomenti grammaticali e lessicali utili per raggiungere un livello B1/B1+:
1) Tempi grammaticali: presente - present simple, present continuous, stative verbs +lessico settoriale
2) Tempi grammaticali: passato - past simple, past continuous, used to + lessico settoriale
3) Tempi grammaticali: passato e presente - present perfect simple vs past simple, + lessico settoriale
4) Tempi grammaticali: futuro – will, to be going to, present continuous, preposizioni di tempo e luogo + lessico settoriale
5) Partitivi e articoli determinati e indeterminati + lessico settoriale
6) Verbi modali + lessico settoriale + lessico settoriale
7) Aggettivi comparativi e di maggioranza + lessico settoriale
8) Condizionali (zero, first e second) + lessico settoriale
9) Test di autovalutazione di ripasso.
La parte di contenuto culturale affronterà argomenti quali:
1 - The story of English;
2 - The spread of English worldwide;
3 - The state of English today: who is speaking it, who is learning it, and what they can do with it;
4 - The most important international domains of English;
5 - The educational revolution that deals with English on a global scale;
6 - The evolution of English;
7 - The impact of English today
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Conoscenza di grammatica e lessico appropriati per un livello B1 e comprensione di brevi testi di lettura che possiedano un alto contenuto di linguaggio collegato al settore di comunicazione e media. Gli studenti avranno altresì una conoscenza globale della situazione sociolinguistica della lingua inglese e delle sue più importanti varietà.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Gli studenti saranno in grado di applicare le competenze grammaticali, lessicali e di contenuto a livello intermedio nell’uso della lingua inglese in tutte le abilità linguistiche. Sapranno infine applicare i concetti acquisiti alla descrizione e all'analisi della situazione sociolinguistica della lingua inglese e delle sue varietà e sapranno descrivere le specificità della lingua inglese nelle sue implicazioni 'globali'.
Autonomia di giudizio (making judgments).
Gli studenti saranno in grado giudicare e valutare l'adeguatezza d'uso della lingua inglese in un contesto di relazioni internazionali.
Abilità comunicative (communication skills).
Al termine del corso gli studenti potranno utilizzare un linguaggio intemedio per parlare di argomenti familiari o di interesse personale, o comune alla vita quotidiana, ad esempio, gli interessi, e lavoro. Potranno anche comprendere argomenti di carattere culturale.
Capacità di apprendere (learning skills).
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti al corso. Inoltre, gli studenti saranno guidati nell’esplorare strategie di apprendimento che meglio rispondano alle proprie esigenze.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre alle lezioni di contenuto culturale tenute dalla docente titolare dell'insegnamento, sono previste esercitazioni linguistiche per le competenze grammaticali/lessicali tenute dal/dalla docente dedicata al supporto alla didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Oltre alle lezioni di contenuto culturale tenute dalla docente titolare dell'insegnamento, sono previste esercitazioni linguistiche per le competenze grammaticali/lessicali tenute dal/dalla docente dedicata al supporto alla didattica.
- Obblighi
Tutti gli studenti e le studentesse che non posseggono competenze linguistiche almeno di livello A2 sono fortemente invitati a frequentare i corsi gratuiti di lingua inglese offerti dal Centro Linguistico d'Ateneo
- Testi di studio
Oltre al materiale caricato dalla docente su Blended relativo alla parte culturale, gli studenti dovranno utilizzare il seguente testo per uno studio più approfondito del contenuto grammaticale/lessicale:
English Grammar in Use Fifth Edition 2019, di Raymond Murphy, pubblicato da Cambridge University Press.
Si consiglia la versione con soluzioni, per un utilizzo anche in autonomia.
- Modalità di
accertamento La prova finale consentirà di valutare sia le competenze e abilità linguistiche di livello B1, sia le conoscenze culturali previste dal programma.
L'accertamento delle suddette competenze avverrà attraverso una prova strutturata al computer che si svolgerà presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) - Via Budassi 28. - e che prevedrà l'utilizzo di domande del tipo 'vero/falso' o a scelta multipla.
IMPORTANTE: POTRANNO SOSTENERE L'ESAME SOLO ED ESCLUSIVAMENTE GLI STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI SULLA LISTA D'ESAME CHE - SI RICORDA - VIENE CHIUSA 5 GIORNI PRIME DELL'ESAME.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Identiche a quelle dei frequentanti
- Obblighi
Identici a quelle dei frequentanti
Note
IMPORTANTE: POTRANNO SOSTENERE L'ESAME SOLO ED ESCLUSIVAMENTE GLI STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI SULLA LISTA D'ESAME CHE - SI RICORDA - VIENE CHIUSA 5 GIORNI PRIME DELL'ESAME.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/11/2022 |