Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Conti Per prendere un appuntamento contattare il professore via email. Durante il periodo di svolgimento delle lezione, il docente riceve gli studenti in ufficio e online come da orario programmato.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (L-18)
Curriculum: ECONOMIA E MANAGEMENT
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso persegue tre finalità:

1. Fornire strumenti concettuali per analizzare il comportamento delle imprese in relazione ad aspetti interni organizzativi, strategici e di gestione, e al sistema competitivo esterno;  

2. Esaminare la varietà di imprese in base al settore, alla dimensione e alla localizzazione;

3. Sviluppare competenze per l'utilizzo di strumenti operativi e metodologie finalizzati ad analizzare e gestire le imprese. 

Programma

La prima parte del corso analizza gli elementi fondanti dell'impresa, l'interazione tra l'impresa e l'ambiente esterno e le principali tipologie di imprese. 

La seconda parte del corso è focalizzata sulla gestione strategica dell'impresa, prendendo in esame i processi di crescita aziendale e le principali decisioni sulle strategie aziendali e competitive. 

La terza parte del corso esamina i percorsi di sviluppo dell'attività in termini di comportamenti verso l'esterno (internazionalizzazione, responsabilità sociale) e organizzativi interni con enfasi sulla gestione dell'innovazione tecnologica, le attività operative (acquisti, produzione, logistica) e  le interazioni con i mercati (marketing e distribuzione).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e capacità comprensione dei contesti e degli approcci di business.

Applicazione della conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in gradi di applicare la conoscenza acquisita e di analizzare specifici problemi legati alla varietà dei contesti, caratterizzati da imprese con differenti dimensioni e risorse, tenendo conto dei vari tipi di competenze. 

Esprimere giudizi: gli studenti devono essere in grado di acquisire conoscenza sia in termini concettuali che operativi, con capacità di giudizio autonoma e valorizzando varie competenze nei vari contesti di business.

Competenze nella comunicazione: gli studenti devono avere padronanza del linguaggio tecnico di gestione delle imprese allo scopo di comunicare in modo chiaro con gli attori specializzati (managers, esperti, accademici), e al contempo sviluppare competenze relazionali e di comunicazione con attori non specializzati.

Competenze di apprendimento: gli studenti devono sviluppare competenze adeguate per effettuare studi autonomi - nei propri contesti - sui principali temi della disciplina di gestione delle imprese. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

- lezioni frontali;

- lavori individuali e di gruppo e redazione di elaborati scritti;

- presentazioni orali;

- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati.

Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodel di Ateneo.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Il materiale verrà indicato all'inizio del corso.

Modalità di
accertamento

La valutazione consiste in una prova scritta di 5 domande aperte sui temi affrontati nel corso. La valutazione delle risposte tiene conto del livello di conoscenza sul tema, della completezza e della chiarezza espositiva. 

Lo studente deve rispondere alle domande allo scopo di:

- sapere come strutturare i concetti studiati;

- avere acquisito la padronanza dei temi e dei concetti trattati durante il corso;  

- essere in grado di applicare i concetti allo scopo di comprensione, valutazione critica e soluzione di problemi legati alla economia e gestione delle imprese; 

- sapere spiegare gli argomenti in modo rigoroso e nei tempi a disposizione, utilizzando un linguaggio appropriato e conciso. 

La valutazione del livello di preparazione dello studente sarà effettuata tenendo conto della valutazione di ciascuna domanda d'esame (massimo 6 punti per risposta corretta) e del lavoro svolto dallo studente durante l'anno (massimo 2 punti in più rispetto alla valutazione finale).

Il tempo a disposizione per le risposte scritte è 90 minuti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Il materiale verrà indicato dal docente.

Modalità di
accertamento

La valutazione consiste in una prova scritta di 5 domande aperte sui temi affrontati nel corso.  La valutazione delle risposte tiene conto del livello di conoscenza sul tema, della completezza e della chiarezza espositiva. 

Lo studente deve rispondere alle domande allo scopo di:

- sapere come strutturare i concetti studiati;

- avere acquisito la padronanza dei temi e dei concetti trattati durante il corso;  

- essere in gradi di applicare i concetti allo scopo di comprensione, valutazione critica e soluzione di problemi legati alla economia e gestione delle imprese; 

- sapere spiegare gli argomenti in modo rigoroso e nei tempi a disposizione, utilizzando un linguaggio appropriato e conciso. 

La valutazione del livello di preparazione dello studente sarà effettuata tenendo conto della valutazione di ciascuna domanda d'esame (massimo 6 punti per risposta corretta).

Il tempo a disposizione per le risposte scritte è 90 minuti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/06/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top