ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuela Conti | Per prendere un appuntamento contattare il professore via email. Durante il periodo di svolgimento delle lezione, il docente riceve gli studenti in ufficio e online come da orario programmato. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso persegue tre finalità:
1. Fornire strumenti concettuali per analizzare il comportamento delle imprese in relazione ad aspetti interni organizzativi, strategici e di gestione, e al sistema competitivo esterno;
2. Esaminare la varietà di imprese in base al settore, alla dimensione e alla localizzazione;
3. Sviluppare competenze per l'utilizzo di strumenti operativi e metodologie finalizzati ad analizzare e gestire le imprese.
Programma
La prima parte del corso analizza gli elementi fondanti dell'impresa, l'interazione tra l'impresa e l'ambiente esterno e le principali tipologie di imprese.
La seconda parte del corso è focalizzata sulla gestione strategica dell'impresa, prendendo in esame i processi di crescita aziendale e le principali decisioni sulle strategie aziendali e competitive.
La terza parte del corso esamina i percorsi di sviluppo dell'attività in termini di comportamenti verso l'esterno (internazionalizzazione, responsabilità sociale) e organizzativi interni con enfasi sulla gestione dell'innovazione tecnologica, le attività operative (acquisti, produzione, logistica) e le interazioni con i mercati (marketing e distribuzione).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e capacità comprensione dei contesti e degli approcci di business.
Applicazione della conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in gradi di applicare la conoscenza acquisita e di analizzare specifici problemi legati alla varietà dei contesti, caratterizzati da imprese con differenti dimensioni e risorse, tenendo conto dei vari tipi di competenze.
Esprimere giudizi: gli studenti devono essere in grado di acquisire conoscenza sia in termini concettuali che operativi, con capacità di giudizio autonoma e valorizzando varie competenze nei vari contesti di business.
Competenze nella comunicazione: gli studenti devono avere padronanza del linguaggio tecnico di gestione delle imprese allo scopo di comunicare in modo chiaro con gli attori specializzati (managers, esperti, accademici), e al contempo sviluppare competenze relazionali e di comunicazione con attori non specializzati.
Competenze di apprendimento: gli studenti devono sviluppare competenze adeguate per effettuare studi autonomi - nei propri contesti - sui principali temi della disciplina di gestione delle imprese.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- lavori individuali e di gruppo e redazione di elaborati scritti;
- presentazioni orali;
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodel di Ateneo.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Il materiale verrà indicato all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento La valutazione consiste in una prova scritta di 5 domande aperte sui temi affrontati nel corso. La valutazione delle risposte tiene conto del livello di conoscenza sul tema, della completezza e della chiarezza espositiva.
Lo studente deve rispondere alle domande allo scopo di:
- sapere come strutturare i concetti studiati;
- avere acquisito la padronanza dei temi e dei concetti trattati durante il corso;
- essere in grado di applicare i concetti allo scopo di comprensione, valutazione critica e soluzione di problemi legati alla economia e gestione delle imprese;
- sapere spiegare gli argomenti in modo rigoroso e nei tempi a disposizione, utilizzando un linguaggio appropriato e conciso.
La valutazione del livello di preparazione dello studente sarà effettuata tenendo conto della valutazione di ciascuna domanda d'esame (massimo 6 punti per risposta corretta) e del lavoro svolto dallo studente durante l'anno (massimo 2 punti in più rispetto alla valutazione finale).
Il tempo a disposizione per le risposte scritte è 90 minuti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Il materiale verrà indicato dal docente.
- Modalità di
accertamento La valutazione consiste in una prova scritta di 5 domande aperte sui temi affrontati nel corso. La valutazione delle risposte tiene conto del livello di conoscenza sul tema, della completezza e della chiarezza espositiva.
Lo studente deve rispondere alle domande allo scopo di:
- sapere come strutturare i concetti studiati;
- avere acquisito la padronanza dei temi e dei concetti trattati durante il corso;
- essere in gradi di applicare i concetti allo scopo di comprensione, valutazione critica e soluzione di problemi legati alla economia e gestione delle imprese;
- sapere spiegare gli argomenti in modo rigoroso e nei tempi a disposizione, utilizzando un linguaggio appropriato e conciso.
La valutazione del livello di preparazione dello studente sarà effettuata tenendo conto della valutazione di ciascuna domanda d'esame (massimo 6 punti per risposta corretta).
Il tempo a disposizione per le risposte scritte è 90 minuti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/06/2023 |