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GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEM
GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEM

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giulio Fabrizio Pappafico Ricevimento previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale (L-34 / L-21)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso vuole fornire agli studenti i concetti fondamentali e gli strumenti basilari dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) per la ricerca, l'acquisizione, la memorizzazione, e l'organizzazione dei dati geologici e ambientali, con lo scopo finale di produrre cartografie tematiche e tabelle di informazioni.

Programma

  • Introduzione ai sistemi informativi geografici mediante il software QGIS. QGIS è un Sistema Informativo Geografico (GIS) Open Source rilasciato sotto la GNU General Public License (GPL), cioé è libero e gratuito.
  • La rappresentazione nel computer degli oggetti e dei fenomeni reali presenti sulla superficie terrestre, utilizzando dati geologici di esempio.
  • L'utilizzo dei Sistemi di Riferimento delle coordinate (SRC) e delle scale nei GIS, per il corretto posizionamento geografico e la rappresentazione cartografica degli oggetti e dei fenomeni.
    • la ri-proiezione dei dati da un sistema di riferimento all'altro.
  • I dati cartografici digitali di base e i dati per la Geologia disponibili nel Web. L'utilizzo dei WebGIS e dei Servizi di cartografia online per la consultazione e lo scaricamento dei dati.
  • Come memorizzare e organizzare i dati nei GIS: formati dei file e tipi di Database utilizzati.
    • Gli Attributi ovvero le proprietà degli oggetti memorizzate nei database:
      • il Tipo di attributo e il Tipo di dato che possono essere memorizzati
    • Le operazioni Join e Relate nel GIS per semplificare e rendere più efficiente la ricerca dei dati.
  • Gli strumenti di cattura e acquisizione dei dati nel GIS:
    • L'importazione di dati da tabelle in formato testo e di fogli di Excel
    • La Digitalizzazione vettoriale e la Georeferenziazione di mappe raster:
      • tecniche ed errori
      • valutazione della qualità dei dati
    • Vettorizzazione e Rasterizzazione.
  • Esempi di analisi di dati spaziali vettoriali geologici e ambientali 
    • Interrogazione e selezione dei dati da un database geologico
    • Estrazione di informazioni spaziali complesse da più dataset
  • Geoprocessamento di dati raster:
    • l'operazione di Interpolazione per generare superfici raster
    • l'operazione di Ricampionamento dei raster per trasformare o modificare un dataset raster.
  • Esempi di analisi di dati spaziali raster importanti per i Geologi:
    • Creare un modello digitale della morfologia del terreno con i dati delle quote altimetriche: il DEM (Digital Elevation Model)
    • Derivare dal DEM mappe della Pendenza, dell'Esposizione, dell'Indice di Asperità del terreno e altre mappe raster che rappresentano le caratteristiche geomorfologiche di un territorio.
  • Classificazione e rappresentazione simbolica dei dati nei GIS
  • Creazione di una cartografia geologica mediante gli strumenti presenti nel sistema QGIS.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento che il corso si prefigge di far raggiungere allo studente sono:

Conoscenza e capacità di comprensione

Acquisizione dei concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici, cosa sono e perché sono indispensabili per le attività del Geologo. Comprensione del significato di informazione geografica e non geografica, conoscenza delle modalità con cui l’informazione geografica diventa digitale, di quali sono i tipi di modellazione dei dati digitali e quali di questi scegliere in funzione degli scopi per i quali verranno utilizzati. Conoscenza dei modelli di rappresentazione della superficie terrestre necessaria per ubicare e localizzare correttamente le informazioni geografiche nonché comprensione dei problemi legati all’uso di differenti sistemi di riferimento e di differenti scale. Conoscenza dei diversi tipi di rappresentazione cartografica e delle cartografie disponibili a scala nazionale e regionale. Conoscenza delle tecniche basilari di gestione ed elaborazione dei dati geografici attraverso software specifico.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Capacità di impostare un progetto GIS, di ricercare i dati necessari allo scopo del progetto mediante i geoportali presenti nel Web e di utilizzare i servizi di Web Mapping più adatti per l’individuazione delle corrette fonti dei dati. Capacità di comprensione del tipo di modello dati da utilizzare e di selezione dei dati in base agli scopi e alla scala del progetto. Capacità di valutazione delle caratteristiche di qualità dei dati e dei tipi di elaborazione a cui sottoporli. Conoscenza degli strumenti software per processare i dati geografici.

Autonomia di giudizio

Capacità di ricerca ed acquisizione di dati geologici dalle fonti presenti sul Web in funzione degli scopi di un determinato progetto. Capacità di scelta degli strumenti di processamento più idonei.

Abilità comunicative

Organizzazione di un progetto GIS ed allestimento della relativa cartografia tematica di immediata leggibilità.

Capacità di apprendere

Acquisizione della capacità di ricerca di fonti di approfondimento sulle tecnologie GIS ulteriori a quelle apprese nel corso e di comprensione delle stesse grazie alle basi acquisite.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula informatica con l'ausilio di computer desktop e software libero.

Didattica innovativa

Le lezioni frontali sono integrate con esercitazioni individuali o di gruppo svolte ai computer di cui l'aula è munita. E' previsto l'uso continuativo durante la lezione di un software professionale libero da licenza proprietaria e di un browser per la navigazione in internet finalizzata alla ricerca delle dati necessari e all'apprendimento delle tecniche di acquisizione degli stessi dalla rete all'interno del software. Le esercitazioni consistono nell'introduzione da parte del docente di esempi operativi di risoluzione di determinate procedure GIS e nel successivo svolgimento di esercizi di applicazione degli stessi da parte degli studenti.

Obblighi

La frequenza del corso è vivamente consigliata dato che esso verte su materie tecniche strettamente legate all'utilizzo di hardware e di software.

Le competenze da acquisire elencate tra i "RIsultati d'apprendimento" sono difficilmente raggiungibili senza la frequenza delle lezioni e delle esercitazioni.

Testi di studio

Oltre al materiale didattico predisposto sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it vengono forniti link a siti web in cui reperire della documentazione a supporto degli aspetti tecnici della disciplina.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati sulla base di un progetto GIS assegnato dal docente da illustrare all'esame e di un colloquio orale che prevede domande tese a verificare il livello di padronanza delle conoscenze e la capacità di applicarle ad esempi pratici illustrati durante il colloquio.

Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti possono trovare su Moodle gli argomenti trattati nel corso e il relativo materiale didattico: testo direttamente scritto nelle pagine del Blended, slide utilizzate a lezione, video relativi alle operazioni da eseguire al computer, i link ai file scaricabili da utilizzare per riprodurre in modo autonomo le esercitazioni già svolte a lezione, i link a pagine web contenenti materiale di studio e di approfondimento.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/11/2023


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