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PETROGRAFIA
PETROGRAPHY

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alberto Renzulli Appuntamento su richiesta per E-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale (L-34 / L-21)
Curriculum: SCIENZE GEOLOGICHE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Interpretazione dei processi petrogenetici nell’ambiente magmatico, sedimentario e metamorfico anche in relazione ai relativi ambienti geodinamici. Classificazione delle rocce al microscopio ottico a luce polarizzata.

Programma

I minerali delle rocce magmatiche e la composizione mineralogica modale. La classificazione modale e la composizione chimica delle rocce. La classificazione chimica delle rocce magmatiche e i concetti petrochimici di base (indici di saturazione). Genesi e proprietà fisiche dei magmi: esempi del sistema mantello e del sistema crosta. Genesi dei magmi: esempi di sistemi a due e tre componenti in presenza di eutettico e peritettico nei processi di fusione parziale e cristallizzazione all’equilibrio e frazionata. Influenza dei volatili e della pressione nella genesi e cristallizzazione dei magmi. Il sistema Forsterite-Enstatite-Diopside. Il sistema Diopside-Anortite. Il sistema Forsterite-Silice a bassa ed alta pressione. Il sistema Nefelina-Silice e Leucite-Silice. Risalita e cristallizzazione frazionata dei magmi. Il comportamento degli elementi in tracce nei processi di fusione parziale e cristallizzazione. L'assimilazione crostale e il mescolamento dei magmi. Le strutture delle rocce magmatiche. Serie magmatiche e ambienti geodinamici. Composizione normativa delle rocce magmatiche. Il tetraedro basaltico Descrizione e classificazione delle rocce al microscopio a luce polarizzata trasmessa. Richiami di ottica mineralogica e riconoscimento dei principali minerali costituenti le rocce magmatiche. Proprietà ottiche dei feldspati e metodi per la determinazione del contenuto in Anortite % nei plagioclasi.  Il diagramma classificativo QAPF e i diagrammi classificativi per le rocce ultrafemiche. Classificazione di tipo chimico per rocce vulcaniche attraverso il diagramma TAS. Il processo sedimentario e le rocce sedimentarie. Rocce terrigene silicoclastiche e classificazione delle arenarie. Maturità tessiturale e mineralogica delle arenarie. Rocce carbonatiche e loro classificazione. Definizione ed inquadramento del processo metamorfico. I fattori del metamorfismo: la temperatura, la pressione, la presenza di fasi fluide, la deformazione. Le reazioni metamorfiche. Le trasformazioni metamorfiche: associazioni a due e tre fasi e relativi diagrammi ternari. Il concetto di facies metamorfica: paragenesi metamorfiche e isograde di reazione. Nomenclatura delle rocce metamorfiche. Facies metamorfiche e gradienti termici: serie di facies metamorfiche e griglie petrogenetiche P-T. Microstrutture e classificazione in sezione sottile delle più comuni rocce magmatiche (con esercitazioni).

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Comprendere il significato petrogenetico delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Acquisire la capacità di descrivere le rocce con una attitudine alla classificazione delle stesse al microscopio ottico a luce polarizzata, in particolare di quelle più comuni di tipo magmatico. Autonomia di giudizio nel campo della genesi delle rocce in riferimento a differenti contesti geodinamici e regionali.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previste attività seminariali e di approfondimento tenute da ricercatori e docenti dell'Università di Urbino o altri atenei o centri di ricerca.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche in aula microscopia dedicata ed escursioni didattiche in province magmatiche italiane selezionate.

Didattica innovativa

Le lezioni frontali in presenza sono implementate con esercitazioni individuali e di gruppo in aula microscopia dedicata, con particolare riferimento alla descrizione e alla classificazione delle rocce al microscopio ottico a luce polarizzata. Sono altresì previste escursioni geologiche finalizzate alla conoscenza di province magmatiche italiane.

Obblighi

Consigliata la frequenza delle lezioni. Anche le esercitazioni pratiche sono parte integrante della preparazione finale.

Testi di studio

Dispense con files informatici forniti allo studente e messe a disposizione nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio consigliati:

Morbidelli L. (2003) – Le rocce e i loro costituenti. Bardi editore.

D’Argenio B., Innocenti F., Sassi F.P. (1994) - Introduzione allo studio delle rocce. UTET Ed., Torino.

D’Amico C., Innocenti F., Sassi F.P. (1987) - Magmatismo e metamorfismo. UTET Ed., Torino.

Shelley D. (1992) Igneous and metamorphic rocks under the microscope. Chapman & Hall Ed., Londra.

Philpotts A.R. (1990) - Principles of Igneous and metamorphic petrology. Prentice Hall Ed.

Bosellini A, Mutti E, Ricci Lucchi F (1989) - Rocce e successioni sedimentarie UTET Ed., Torino

Modalità di
accertamento

Prova pratica finalizzata alla descrizione e classificazione di rocce magmatiche al microscopio ottico a luce polarizzata e prova orale.per l'accertamento della padronanza della disciplina basato su conoscenza dei concetti, applicazione di tecniche e procedure, padronanza di linguaggio specifico e argomentazione appropriata di problematiche. La prova orale sarà valutata in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Da concordare con gli studenti non frequentanti alcune parti di approfondimenti specifici non ricavabili dai libri di testo.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Dispense con files informatici forniti allo studente e messe a disposizione nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio consigliati:

Morbidelli L. (2003) – Le rocce e i loro costituenti. Bardi editore.

D’Argenio B., Innocenti F., Sassi F.P. (1994) - Introduzione allo studio delle rocce. UTET Ed., Torino.

D’Amico C., Innocenti F., Sassi F.P. (1987) - Magmatismo e metamorfismo. UTET Ed., Torino.

Shelley D. (1992) Igneous and metamorphic rocks under the microscope. Chapman & Hall Ed., Londra.

Philpotts A.R. (1990) - Principles of Igneous and metamorphic petrology. Prentice Hall Ed.

Bosellini A, Mutti E, Ricci Lucchi F (1989) - Rocce e successioni sedimentarie UTET Ed., Torino

Modalità di
accertamento

Prova pratica finalizzata alla descrizione e classificazione di rocce magmatiche al microscopio ottico a luce polarizzata e prova orale.per l'accertamento della padronanza della disciplina basato su conoscenza dei concetti, applicazione di tecniche e procedure, padronanza di linguaggio specifico e argomentazione appropriata di problematiche. La prova orale sarà valutata in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/11/2022


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