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PEDAGOGIA DELLA FORMAZIONE CORSO AVANZATO mutuato
PEDAGOGY OF EDUCATION ADVANCED COURSE

Il pensiero riflessivo: sfide Educative e Formative
Reflexive thinking: educational and training challenges

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Chiara Michelini Il ricevimento potrà essere svolto nei giorni di martedì e mercoledi sia in presenza che on line previo appuntamento. Periodicamente, previa comunicazione tramite la piattaforma blended, si svolgeranno ricevimenti collettivi on line su specifici argomenti trattati nel corso.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: SCIENZE UMANE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende affermare la necessità di porre oggi al centro della riflessione pedagogica ll'esercizio del pensiero riflessivo nei contesti professionali.

Il corso affronterà il tema del pensiero riflessivo, come chiave di volta delle sfide educative e formative della modernità. 

L’analisi verrà condotta sia dal punto di vista dei fondamenti teorici, che delle possibili dimensioni metodologiche ed operative.

Si affronterà inoltre, alla luce della stessa tematica, il costrutto di buone prassi, utilizzato nei contesti educativi, per un’analisi critica dal punto di vista pedagogico.

L’analisi dei temi , con particolare riguardo al costrutto di Buone Prassi, verrà effettuata attraverso un percorso che metterà a fuoco i fondamenti teorici e storici del campo concettuale della pedagogia, passando poi ad esplorarne e approfondirne alcune declinazioni riferibili all’azione educativa e alla formazione in senso riflessivo.

Programma

Fare comunità di pensiero: il pensiero riflessivo (Lezioni 19-20-21-22-23-24-25-26-27-28) 

a.   fondamenti teorici (lez. 19-20)

b.   direzioni e condizioni del pensiero riflessivo (lez.21-22)

c. Comunità di pensiero Caratteristiche (lez. 23)

d.   la ricerca Il docente riflessivo  (lez. 24)

e.     Dispositivi e pratiche riflessive (lez. 25)

f.      Il pensiero riflessivo dei docenti (lez. 26) 

g.  Circuiti viziosi e circuiti virtuosi del cambiamentodi idee (lez. 27-28)

Per una pedagogia critica delle buone prassi in ambito educativo (Lezioni 29-30-31-32-33-34-35-36)

a. Il concetto di buona prassi (lez. 29-30-31)

b. Cultura dell’evidenza ed Evidence Based Education (lez. 32-33)

c. Requisiti e criteri per le buone prassi (lez.34-35)

d. Sintesi dell'intero corso (lez. 36)

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Pedagogia generale al termine del corso lo studente dovrà mostrare il possesso

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

comprensione dei concetti della pedagogia generale previsti dal corso;

conoscenza del contributo teorico dei principali autori sui temi affrontati;

conoscenza del contributo teorico dei principali autori in riferimento al pensiero riflessivo;

comprensione dei principali dispositivi riflessivi proposti, in relazione al loro uso nei contesti professionali;

conoscenza del costrutto di buone prassi in ambito educativo; 

comprensione del percorso teorico che ha portato alla definizione di tale costrutto. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

mostrare la comprensione degli approcci teorici e metodologici della pedagogia al pensiero riflessivo, con particolare riguardo alla formazione dei docenti;

riconoscere direzioni e condizioni del pensiero riflessivo in chiave formativa;

dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti sul pensiero riflessivo in ambito professionale, per ragionare secondo la logica della pedagogia generale;

capacità di analizzare alcuni esempi di utilizzo del costrutto di buone prassi.

Autonomia di giudizio (making judgements):

valutare criticamente i problemi riferibili ai contesti educativi;

essere in grado di interpretare situazioni problematiche nell’ottica dei costrutti studiati;

valutare criticamente conoscenze e concetti acquisiti anche in relazione a contesti e a situazioni particolari;

riconoscere temi e problemi della pedagogia generale in ordine alla formazione al pensiero riflessivo;

valutare criticamente l’adeguatezza di dispositivi, procedure e strumenti per la soluzione di problemi dei contesti educativi da parte del professionista riflessivo;

interpretare situazioni problematiche formulando ipotesi di intervento pedagogico, valorizzando la competenza riflessiva dell’educatore;

simulare alcune procedure riflessive utilizzate nell’ambito della formazione professionale;

riconoscere specificità dei diversi approcci al costrutto di buone prassi;

valutare criticamente conoscenze e concetti acquisiti in relazione ai diversi modelli di buone prassi. 

Abilità comunicative (communication skills):

esprimere con chiarezza i contenuti del corso, spiegandone il significato;

comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico;

argomentare su temi e problemi utilizzando il lessico proprio della disciplina

Capacità di apprendere (learning skills):

utilizzare conoscenze e concetti per ragionare secondo la specifica logica della disciplina pedagogica;  

usare conoscenze e concetti acquisiti per favorire collegamenti nell'ambito del discorso pedagogico;

muoversi autonomamente nello studio dei testi e dei materiali didattici forniti;

rielaborare in chiave personale  e critica i concetti acquisiti.

usare conoscenze e concetti per promuovere il pensiero riflessivo; 

individuare dispositivi riflessivi adeguati ai contesti;

simulare la progettazione di dispositivi, procedure e strumenti riflessivi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Esercitazioni in presenza (individuali, in coppia e in gruppi, anche con l'utilizzo di strumenti tecnologici).

  • prove di valutazione formativa in itinere  (autovalutazione) in presenza e/o online con consegne sulla piattaforma moodle  › blended.uniurb.it)

  • I materiali opzionali in lingua inglese saranno resi disponibili nella piattaforma blended durante il semestre. 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

L'insegnamento sarà strutturato su due giorni settimanali.

Allo scopo di favorire l’approfondimento e la riflessione degli studenti con il docente, le lezioni,   a seconda degli argomenti trattati, potranno essere:

o   frontali

o   dialogate

o   articolate in lavori di gruppo

o Di approfondimento attivo sui testi in adozione

o Simulazioni (anche con l’utilizzo di modalità quali il Debate)

·  Si prevede il supporto di cultori della materia autorizzati dagli organi accademici.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria

Testi di studio

Michelini M.C., (2016), Fare Comunità di pensiero. Milano: FrancoAngeli, pag.1-207   

Michelini M.C., (2018), Per una pedagogia critica delle buone prassi. Milano: FrancoAngeli, pag. 1-167.

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale

I criteri di valutazione sono i seguenti: 

· pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma

· grado di  articolazione della risposta

· adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato

· Ulteriore requisito apprezzabile è costituito dalla capacità di discutere criticamente i temi trattati. 

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

L'insegnamento sarà strutturato su due giorni settimanali.

Allo scopo di favorire l’approfondimento e la riflessione degli studenti con il docente, le lezioni,   a seconda degli argomenti trattati, potranno essere:

o   frontali

o   dialogate

o   articolate in lavori di gruppo

oDi approfondimento attivo sui testi in adozione

oSimulazioni (anche con l’utilizzo di modalità quali il Debate)

·  Si prevede il supporto di cultori della materia autorizzati dagli organi accademici.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria

Testi di studio

Michelini M.C., (2016), Fare Comunità di pensiero. Milano: FrancoAngeli, pag.1-207   

Michelini M.C., (2018), Per una pedagogia critica delle buone prassi. Milano: FrancoAngeli, pag. 1-167.

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale

I criteri di valutazione sono i seguenti: 

· pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma

· grado di  articolazione della risposta

· adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato

·       ulteriore requisito apprezzabile è costituito dalla capacità di discutere criticamente i temi trattati. 

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'insegnamento è mutuato dal Corso di Pedagogia Generale Corso Avanziato da 12 CFU del medesimo CdS in Pedagogia.

Il programma corrispondente all'insegnamento di Pedagogia della Formazione Corso Avanzato  da 6 CFU verrà svolto nelle  seconde 36 ore di lezione del corso (secondo semestre).

La data di inizio verrà comunicata tramite il forum della piattaforma blended. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/09/2022


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