Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RESEARCH QUALITY AND OUTCOMES MOD. 1
RESEARCH QUALITY AND OUTCOMES MOD. 1

A.A. CFU
2022/2023 4
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Piersanti

Assegnato al Corso di Studio

Biomolecular and Health Sciences (XXXVIII)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Programma

Sebbene in pratica, la qualità di base dei prodotti scientifici (ad esempio documenti di ricerca e brevetti) sia valutata da comitati/pari (peer review) che hanno conoscenze e competenze generali, la loro valutazione potrebbe non considerare in modo completo le diverse dimensioni della qualità dei prodotti scientifici. Pertanto, vi è l'obbligo di valutare i risultati scientifici sulla base di altre metriche che coprono più aspetti della qualità dopo la pubblicazione, che è l'obiettivo di questo corso. Per raggiungere questo obiettivo, vengono prima identificate diverse metriche di qualità attraverso un'ampia revisione della letteratura sui principali database disponibili (Scopus, Web of Science e Scifinder). Infine, in base all'importanza di ciascuna metrica di qualità e dei dati raccolti, viene misurata la qualità degli articoli di ricerca pubblicati dai membri di una facoltà universitaria. Il corso offre l'opportunità di misurare la qualità dei documenti di ricerca non solo considerando diversi aspetti della qualità, ma anche considerando l'importanza di ciascuna metrica di qualità considerando anche l'opzione Open Science.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/05/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top