NOVEL ANTIMICROBIAL STRATEGIES MOD.3
NOVEL ANTIMICROBIAL STRATEGIES MOD.3
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Galluzzi |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente, nell'ambito delle strategie antimicrobiche, una panoramica sulla leishmaniosi, sulle conoscenze di base del parassita e sui trattamenti disponibili. Verrà inoltre evidenziata la necessità di nuovi approcci terapeutici e verranno presentate le strategie per la scoperta di nuovi farmaci.
Programma
Il parassita Leishmania: epidemiologia/biologia
Organizzazione del genoma del parassita Leishmania
Farmaci e trattamenti disponibili per la leishmaniosi
Il problema della farmacoresistenza
Drug discovery per la leishmaniosi
Riutilizzo di farmaci (Drug repurposing)
Screening fenotipico
Saggio MTS
Screening mirato
Test in vivo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1 - Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze inerenti al programma didattico.
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente deve essere in grado di implementare/utilizzare tali conoscenze per la valutazione critica dei metodi utilizzati per la scoperta di farmaci.
D3 - Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di valutare criticamente gli approcci terapeutici per la leishmaniosi.
D4 - Abilità comunicative. Lo studente deve acquisire adeguate competenze linguistiche scientifiche assumendo un atteggiamento partecipativo nei confronti degli argomenti delle lezioni.
D5 - Capacità di apprendimento. Lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente gli argomenti trattati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Modalità di
accertamento La valutazione sarà effettuata tramite test a risposta multipla.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/03/2023 |