DEGRADOMICS
DEGRADOMICS
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ferdinando Mannello | dal Lun al Ven dalle 09 alle 17 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso "Ruolo della Degradomica nell'individuazione di nuovi Biomarkers: proteasi e Citochine come promettenti biomarcatori nella Medicina di Laboratorio", suddiviso in lezioni di due ore ciascuna, mira a fornire le prinicpali informazioni sul ruolo potenziale di citochine e proteasi quali biomarker e target terapeutici per diverse patologie umane.
Programma
Il corso fornisce informazioni base su aspetti biomolecolari di citochine e proteasi e mette in evidenza le loro principali recenti applicazioni nel campo della Biochimica Clkinica e Medicina di Laboratorio.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti del corso dovranno dimostrare di:
D1. Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere le principali vie proteasiche e citochiniche coinvolte nella Medicina di Laboratorio, e conoscerne gli ambiti applicativi nella identificazione ed utilizzo pratico dei Biomarkers. Comprendere ed utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
D2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: delineare possibili tematiche di ricerca, attraverso reperimento di informazioni bibliografiche ed attrarverso l'interpretazione dei dati scientifici.
D3. Capacità di giudizio: possedere riflessione critica e approfondita sulle problematiche legate all' ionfiammazione e alla proteolisi in alcune patologie umane.
D4. Abilità comunicative: acquisizire atteggiamenti critici e partecipativi agli argomenti delle lezioni.
D5. Capacità di apprendimento: sviluppare ed acquisire le competenze indispensabili ed adeguate all'analisi e valutazione critica dei biomarkers in funzione alla diagnosi e/o prognosi laboratoristica
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non previste
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
- Ciaccio, Lippi: Biochimica clinica e Medicina di Laboratorio, EdiSES
- Bizzarri, e coll.: Interpretazione clinica degli esami di laboratorio, Piccin Ed.
- Modalità di
accertamento Nessuna
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Idem frequentanti
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
- Ciaccio, Lippi: Biochimica clinica e Medicina di Laboratorio, EdiSES.
- Bizzarri, e coll.: Interpretazione clinica degli esami di laboratorio, Piccin Ed.
- Modalità di
accertamento Nessuna
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/11/2022 |