Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TIROCINIO CARATTERIZZANTE PALLACANESTRO I
BASKETBALL I

A.A. CFU
2022/2023 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Eliano Crudelini Martedì ore 11 su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all'acquisizione delle basi dei principi teorici, metodologici e didattici fondamentali dei maggiori sport di squadra da un punto di vista scientifico con ausilio anche delle tecnologie avanzate dedicate agli sport. Il corso mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la struttura didattica di insegnamento professionale della disciplina verso le età giovanili (12-20 anni).

Programma

  • Revisione della preparazione tecnica per stabilire una base di partenza.
  • Aspetti tecnici, didattici e metodologici per la costruzione, revisione del progetto didattico di formazione giovanile e ottimizzazione dello stesso.
  • Uso dei metodi di lavoro adeguati alle varie età giovanili:
  • Uso corretto della periodizzazione del planning
  • Screening foundamental plan (SFP)
  • Costruzione dell'allenamento
  • Progressione tecnica e didattica in relazione alla richiesta metabolica, curva fisiologica con particolare riferimento all'allenamento giovanile
  • Correlazione tra preparazione atletica e preparzione tecnica
  • Conduzione dell'allenamento dal punto di vista psico-attitudinale
  • Variazione nell'uso degli esercizi
  • Partite e tornei
  • Modalità della progressione didattica:
    • Varie velocità di esecuzione
    • Difficoltà di lavoro crescenti
    • Esecuzione a velocità e condizioni reali
    • Tassonomie dell'apprendimento.
    • Gruppi di studio
    • Dall'under 12 al under 15 nella pallacanestro come esempio trasversale di differenziazione del lavoro per età.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze approfondite relative a:

l'attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (metodologie e problematiche) e ai rapporti con le altre discipline connesse, quali ad esempio la fisiologia e la psicologia; conoscenza adeguata delle tecnologie avanzate dedicate alla disciplina e conoscenze di analisi della performance e dei basilari principi matematico-statistici volti allo sviluppo adeguato di progetti scientifici di lavoro sul campo.

- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione in progetti  fondati sia in senso metodologico che didattico sia in senso formativo; 

- Lo studente dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di programmazione e riadattamento metodologico-didattiche adeguate ai contesti di lavoro; simulare la progettazione di piani di lavoro specifici; prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a problematiche di revisione variegate.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre alle lezioni tradizionali verranno effettuate visite presso la società di serie a di pallacanstro maschile V.L.Pesaro, per una presa di visione diretta delle reali possibilità di lavoro con allievi di diverse età oltre a livello di elitè.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con esercitazioni pratiche

Obblighi

Lo studente dovrà frequentare il 75% delle lezioni

Testi di studio

Testi di studio

Materiale didattico delle lezioni, e testo di:

Tecnica oggi, dialogare con il pallone, anche sottoforma di dispensa o appunti.

"Tassonomia della formazione Motoria e Sportiva Indicazioni sistematiche, metodologiche, didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età. L’esempio della pallacanestro", Riccardo E. Izzo, Edizioni NonSoloFitness, Bologna 2021. (Per la parte tassonomica va studiata solo quella riguardante gli U-13, U-14 e U-15.

Modalità di
accertamento

Consegna di elaborati in itinere, riguardanti la costruzione dell'allenamento nella pallacanestro giovanile

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/11/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top