Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


REGOLAZIONE E RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI ORGANIZZATI
REGULATION AND REPRESENTATION OF ORGANIZED INTERESTS

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gloria Pettinari Tutte le settimane in corrispondenza dell'orario di lezione, oppure online, su prenotazione, scrivendo una mail a gloria.pettinari@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Politica Società Economia Internazionali (LM-62)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è quello di consentire di inquadrare i principali processi decisionali pubblici, e gli istituti giuridici che consentono di tracciarne il processo, nonché le modalità per intervenire nelle varie fasi del procedimento dove è prevista apertura agli interessi esterni. Allo stesso tempo, si farà accenno ad alcune prassi che s'insriscono in dinamiche politiche caratterizzate spesso da informalità e a volte dall'opacità dei processi. 

A partire dal quadro costituzionale, s’individueranno i soggetti titolari della funzione normativa e amministrativa, e verranno illustrati alcuni esempi di politica pubblica e processi regolatori di interesse generale per una visione integrata con la prassi.

Quindi si faranno emergere gli strumenti di pubblicità, trasparenza, partecipazione e controllo nelle mani dei cittadini e dei soggetti informali, nonché quelli previsti per la partecipazione dei soggetti qualificati e organizzati. A tal proposito si farà riferimento alla prospettiva della sussidiarietà.

Inoltre, a partire dalla Costituzione si darà conto dei principali interessi organizzati e rappresentativi delle professioni e del pluralismo istituzionale e organizzativo della Repubblica.

Nell’inquadrare i soggetti pubblici e le amministrazioni, inoltre, si illustreranno quegli elementi di accountability e prevenzione dell’influenza illegittima in quanto guidata dal perseguimento di finalità in contrasto con quella generale dell’organismo preposto. Quindi verranno illustrati i doveri e le responsabilità dell’amministrazione e della politica.

Alla luce degli strumenti partecipativi e di coinvolgimento degli interessi, s’individuerà il diritto al lobbying; seguendo il modello europeo e statunitense, nonché le recenti proposte di riforma italiana. Infine, si darà conto delle degenerazioni del fenomeno stesso; per cui si dedicherà l’ultima parte del corso alla corruzione e agli strumenti di prevenzione.

Programma

programma delle lezioni (il quale potrebbe subire delle variazioni che saranno comunicate in anticipo)

1.     22.02. 2023

Presentazione del corso

I concetti

a.  Gli interessi

b.     I gruppi organizzati e di pressione

c.  Il concetto di potere (che verrà preso a riferimento)

d.     Le decisioni e le politiche pubbliche  

e.  Che cosa s’intende per rappresentanza e regolazione

f.  Il “lobbying” come “valore” e come “rischio”, casi e attualità

2.     23.02.2023

Le competenze dei poteri decisionali pubblici

a.  Lo “Stato-arcipelago”, le decisioni pubbliche, la complessità

b.     Le competenze statali

c.  Le competenze regionali

d.     Le competenze locali

e.  Le autorità indipendenti

f.  Le competenze dell’Unione Europea

g.     Le politiche multilivello

h.     Il ruolo delle organizzazioni internazionali

3.     02.03.2023

L’iniziativa legislativa

a.  Potestà legislativa

b.     La decisione legislativa tra teoria costituzionale e prassi (a partire dalle fonti)

c.  Il caso del Milleproroghe

d.  Impatto e qualità della regolazione della legge regionale e statale: AIR e VIR e la Better Regulation

e.  La leale collaborazione

f.  La concertazione: tra passato e presente

4.     08.03.2023

I decisori pubblici: ruolo e accesso

a.  I decisori “politici” le regole dell’accesso e le responsabilità

b.     I decisori burocratici: la distinzione politica-amministrazione e l’accesso

c.  Le pari opportunità

d.     Gli uffici di diretta collaborazione (i “gabinetti” e lo “staff”)

e.  Ruoli e poteri della dirigenza

f.  Potere di indirizzo e atti di indirizzo: il bilancio

5.     15.03.2023

Le organizzazioni di categoria

a.  La rappresentanza formale organica Cnel, Camere di commercio, ordini professionali

b.     La rappresentanza degli Enti locali per mezzo delle associazioni di rappresentanza

c.  Gli ordini professionali

d.     Altre rappresentanze

e.  La funzione di autogoverno delle categorie: dimensione nazionale, europea e, in taluni casi globale

f.  “Apertura” delle autorità pubbliche e l’influenza degli interessi organizzati sui processi decisionali di tipo procedimentale

6.     16.03.2023

Processi decisionali e decisioni di portata generale

a.  Procedimento amministrativo e decisioni di portata generale

b.     Alcune regolazioni di settore

c.  L’entrata degli interessi: quali strumenti

d.     Il caso del Piano Operativo Comunale

e.  Il ruolo della Trasparenza

f.  Il dibattito pubblico: modelli ed esperienze

a.  La co-decisione nei procedimenti amministrativi complessi

7.     22.03.2023 o 23.03.2023

Presentazione del libro: “Il cantiere delle Lobby. Processi decisionali, consenso, regole” di Enrico Carloni, Marco Mazzoni

8.     29.03.2023

La sussidiarietà e il ruolo degli interessi organizzati

a.  Sussidiarietà orizzontale e verticale

b.     l’amministrazione condivisa: tra cittadini e interessi organizzati

c.  Le organizzazioni informali e il Terzo Settore

d.     Co- progettazione e co- programmazione

e.  Il caso della gestione dei beni comuni

9.     30.03.2023

La Trasparenza dei processi decisionali pubblici

a.  La pubblicità e la trasparenza come principio costituzionale

b.     Tracciabilità e motivazione delle decisioni

c.  L’accesso generalizzato alle informazioni

d.     Il FOIA, la sua approvazione e il ruolo di FOIA4Italy

e.  Uno sguardo sui modelli comparati: UE, Spagna, Gran Bretagna e USA

10.  05.04.2023

Il procedimento amministrativo e le decisioni “puntuali”

a.  Il procedimento e le dinamiche aperta agli interessi (quali interessi?)

b.     La partecipazione al procedimento

c.  La motivazione del provvedimento

d.     la trasparenza del provvedimento

e.  Gli strumenti dell’accesso al procedimento

f.  Focus: le altre tipologie di diritti di accesso: Accesso del consigliere, Accesso ai dati personali, Accesso documentale, Accesso civico semplice

g.     Il caso dell’accesso negli appalti pubblici

h.     Quali strumenti altrove? Uno sguardo comparato

11.  19.04.2023

I processi decisionali e le misure soggettive per prevenire la “cattura” del decisore pubblico

a.  Il conflitto d’interesse

b.     Le regole in entrata e in uscita

c.  L’astensione

d.     Gli obblighi di pubblicazione, quali dati soggettivi tra ruoli politici e tecnici

e.     Intervento di Guido Sirianni e presentazione del libro: “i Doveri dei politici e degli altri decisori pubblici in Italia”

12.  26.04.2023

La contrattazione tra pubblico e privato

a.  Le autorità dei mercati regolati

b.     Il governo della sanità e i gruppi di pressione

c.  Gli spazi riservati alla contrattazione tra pubblico e privato

d.     Il caso dei farmaci. Intervento di Alessandra Pioggia: i prezzi dei farmaci

13.  27.04.2023

Il diritto al Lobbying

a.  Il modello europeo di regolazione del lobbying “promozionale”

b.     Il modello statunitense di regolazione del lobbying “come rischio”

c.  Il modello non modello italiano  

d.     La regolazione regionale del lobbying

e.  Il sistema e il rischio lobbistico

f.  Il lobbista e il ruolo della trasparenza

g.     Il rischio della cattura del decisore

h.     Il rischio corruttivo e il controllo penale: il caso del traffico di influenze illecite

i.  La prevenzione della corruzione applicata al lobbying

14.  03.05.2023

La prevenzione della corruzione

a.  Il rischio corruttivo

b.     Che cos’è la corruzione

c.  La Convenzione di Merida

d.     Il Greco

e.  La prevenzione della corruzione e le regole amministrative (cenni)

f.  Che cos’è l’abuso d’ufficio

15.  04 o 10.05.2023

Presentazione libro: “L'anticorruzione. Politiche, regole, modelli”

di Enrico Carloni”

16.   11 o 17.05.2023 Discussione dei lavori individuali/ di gruppo

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione: gli iscritti dovranno orientarsi tra i procedimenti amministrativi e i processi decisionali pubblici, conoscerne le dinamiche e gli strumenti di partecipazione e controllo.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli iscritti dovranno leggere articoli scientifici di approfondimento e sapersi orientare tra le regole dei processi decisionali pubblici.
  • Autonomia di giudizio: gli iscritti dovranno saper accedere ai principali strumenti tecnici e digitali messi a disposizione dei cittadini e degli studiosi per monitorare e tracciare l'operato dei pubblici poteri, a partire dai siti istituzionali. Inoltre, dovranno dimostrare di aver appreso i concetti del corso, mettendo in connessione teoria e pratica della partecipazione, trasparenza, e di rappresentazione degli interessi formali e informali. 
  • Abilità comunicative: alla fine del corso, gli iscritti dovranno dimostrare di aver appreso sostanzialmente i concetti e acquisito un linguaggio giuridico idoneo.
  • Capacità di apprendere: gli strumenti dovranno apprendere un metodo di analisi che consentirà di ampliare nel tempo le proprie conoscenze mediante ricerche autonome sulla base degli elementi acquisiti durante il corso.

 Le lezioni saranno frontali con ausilio di slide e materiale di approfondimento che mano a mano verranno messi a disposizione. Inoltre, agli studenti frequentanti è chiesto di approfondire alcuni argomenti, scelti insieme alla docente da sviluppare, da sviluppare mediante lavori di  individuali e di gruppo da presentare in aula.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Approfondimenti seminariali e interventi di relatori esterni in qualità di esperti e autori di contributi scientifici.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con ausilio di slide e materiali di approfondimento messi a disposizione dalla docente.

Attività seminariali di approfondimento su temi specifici del corso. 

Didattica innovativa

Dibattiti e laboratori su tematiche oggetto del corso.

Testi di studio

Francesco Merloni, Istituzioni di Diritto Amministrativo, Torino, Giappichelli, 2022 (capitoli: 8,9, 10, 17, 19, 20, 21, 23).

Enrico Carloni, L'amministrazione Aperta, Regole strumenti limiti dell'open government, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2014 (capitoli: 3, 4, 5 e 8).

Pierluigi Petrillo, Teorie e tecniche del lobbying, Bologna, Il Mulino, 2019 (capitoli: 1 e 2).

Andrea Pritoni, Politica e interessi, Il lobbying nelle democrazie contemporanee, Bologna, Il Mulino, 2021 (capitoli: 1, 2, 3, 4 e 5).

Modalità di
accertamento

Esame orale per accertamento della conoscenza dei materiali monografici ed eventuali ulteriori articoli scientifici indicati, nonché delle nozioni emerse in occasione della somministrazione delle lezioni frontali, mediante l'ausilio di slide.

Per i frequentanti è prevista la discussione di una tesina o lavoro di approfondimento sui temi del corso e discussione dei materiali indicati dalla docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei riferimenti monografici indicati in questa stessa pagina.

Testi di studio

Francesco Merloni, Istituzioni di Diritto Amministrativo, Torino, Giappichelli, 2022 (capitoli: 8,9, 10, 17, 19, 20, 21, 23).

Enrico Carloni, L'amministrazione Aperta, Regole strumenti limiti dell'open government, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2014 (capitoli: 3, 4, 5 e 8).

Pierluigi Petrillo, Teorie e tecniche del lobbying, Bologna, Il Mulino, 2019 (capitoli: 1 e 2).

Andrea Pritoni, Politica e interessi, Il lobbying nelle democrazie contemporanee, Bologna, Il Mulino, 2021 (capitoli: 1, 2, 3, 4 e 5).

Modalità di
accertamento

Esame orale per accertamento di conoscenza sui materiali di studio adottati e indicati in questa stessa pagina.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/02/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top