REGOLAZIONE E RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI ORGANIZZATI
REGULATION AND REPRESENTATION OF ORGANIZED INTERESTS
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gloria Pettinari | Tutte le settimane in corrispondenza dell'orario di lezione, oppure online, su prenotazione, scrivendo una mail a gloria.pettinari@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di consentire di inquadrare i principali processi decisionali pubblici, e gli istituti giuridici che consentono di tracciarne il processo, nonché le modalità per intervenire nelle varie fasi del procedimento dove è prevista apertura agli interessi esterni. Allo stesso tempo, si farà accenno ad alcune prassi che s'insriscono in dinamiche politiche caratterizzate spesso da informalità e a volte dall'opacità dei processi.
A partire dal quadro costituzionale, s’individueranno i soggetti titolari della funzione normativa e amministrativa, e verranno illustrati alcuni esempi di politica pubblica e processi regolatori di interesse generale per una visione integrata con la prassi.
Quindi si faranno emergere gli strumenti di pubblicità, trasparenza, partecipazione e controllo nelle mani dei cittadini e dei soggetti informali, nonché quelli previsti per la partecipazione dei soggetti qualificati e organizzati. A tal proposito si farà riferimento alla prospettiva della sussidiarietà.
Inoltre, a partire dalla Costituzione si darà conto dei principali interessi organizzati e rappresentativi delle professioni e del pluralismo istituzionale e organizzativo della Repubblica.
Nell’inquadrare i soggetti pubblici e le amministrazioni, inoltre, si illustreranno quegli elementi di accountability e prevenzione dell’influenza illegittima in quanto guidata dal perseguimento di finalità in contrasto con quella generale dell’organismo preposto. Quindi verranno illustrati i doveri e le responsabilità dell’amministrazione e della politica.
Alla luce degli strumenti partecipativi e di coinvolgimento degli interessi, s’individuerà il diritto al lobbying; seguendo il modello europeo e statunitense, nonché le recenti proposte di riforma italiana. Infine, si darà conto delle degenerazioni del fenomeno stesso; per cui si dedicherà l’ultima parte del corso alla corruzione e agli strumenti di prevenzione.
Programma
programma delle lezioni (il quale potrebbe subire delle variazioni che saranno comunicate in anticipo)
1. 22.02. 2023
Presentazione del corso
I concetti
a. Gli interessi
b. I gruppi organizzati e di pressione
c. Il concetto di potere (che verrà preso a riferimento)
d. Le decisioni e le politiche pubbliche
e. Che cosa s’intende per rappresentanza e regolazione
f. Il “lobbying” come “valore” e come “rischio”, casi e attualità
2. 23.02.2023
Le competenze dei poteri decisionali pubblici
a. Lo “Stato-arcipelago”, le decisioni pubbliche, la complessità
b. Le competenze statali
c. Le competenze regionali
d. Le competenze locali
e. Le autorità indipendenti
f. Le competenze dell’Unione Europea
g. Le politiche multilivello
h. Il ruolo delle organizzazioni internazionali
3. 02.03.2023
L’iniziativa legislativa
a. Potestà legislativa
b. La decisione legislativa tra teoria costituzionale e prassi (a partire dalle fonti)
c. Il caso del Milleproroghe
d. Impatto e qualità della regolazione della legge regionale e statale: AIR e VIR e la Better Regulation
e. La leale collaborazione
f. La concertazione: tra passato e presente
4. 08.03.2023
I decisori pubblici: ruolo e accesso
a. I decisori “politici” le regole dell’accesso e le responsabilità
b. I decisori burocratici: la distinzione politica-amministrazione e l’accesso
c. Le pari opportunità
d. Gli uffici di diretta collaborazione (i “gabinetti” e lo “staff”)
e. Ruoli e poteri della dirigenza
f. Potere di indirizzo e atti di indirizzo: il bilancio
5. 15.03.2023
Le organizzazioni di categoria
a. La rappresentanza formale organica Cnel, Camere di commercio, ordini professionali
b. La rappresentanza degli Enti locali per mezzo delle associazioni di rappresentanza
c. Gli ordini professionali
d. Altre rappresentanze
e. La funzione di autogoverno delle categorie: dimensione nazionale, europea e, in taluni casi globale
f. “Apertura” delle autorità pubbliche e l’influenza degli interessi organizzati sui processi decisionali di tipo procedimentale
6. 16.03.2023
Processi decisionali e decisioni di portata generale
a. Procedimento amministrativo e decisioni di portata generale
b. Alcune regolazioni di settore
c. L’entrata degli interessi: quali strumenti
d. Il caso del Piano Operativo Comunale
e. Il ruolo della Trasparenza
f. Il dibattito pubblico: modelli ed esperienze
a. La co-decisione nei procedimenti amministrativi complessi
7. 22.03.2023 o 23.03.2023
Presentazione del libro: “Il cantiere delle Lobby. Processi decisionali, consenso, regole” di Enrico Carloni, Marco Mazzoni
8. 29.03.2023
La sussidiarietà e il ruolo degli interessi organizzati
a. Sussidiarietà orizzontale e verticale
b. l’amministrazione condivisa: tra cittadini e interessi organizzati
c. Le organizzazioni informali e il Terzo Settore
d. Co- progettazione e co- programmazione
e. Il caso della gestione dei beni comuni
9. 30.03.2023
La Trasparenza dei processi decisionali pubblici
a. La pubblicità e la trasparenza come principio costituzionale
b. Tracciabilità e motivazione delle decisioni
c. L’accesso generalizzato alle informazioni
d. Il FOIA, la sua approvazione e il ruolo di FOIA4Italy
e. Uno sguardo sui modelli comparati: UE, Spagna, Gran Bretagna e USA
10. 05.04.2023
Il procedimento amministrativo e le decisioni “puntuali”
a. Il procedimento e le dinamiche aperta agli interessi (quali interessi?)
b. La partecipazione al procedimento
c. La motivazione del provvedimento
d. la trasparenza del provvedimento
e. Gli strumenti dell’accesso al procedimento
f. Focus: le altre tipologie di diritti di accesso: Accesso del consigliere, Accesso ai dati personali, Accesso documentale, Accesso civico semplice
g. Il caso dell’accesso negli appalti pubblici
h. Quali strumenti altrove? Uno sguardo comparato
11. 19.04.2023
I processi decisionali e le misure soggettive per prevenire la “cattura” del decisore pubblico
a. Il conflitto d’interesse
b. Le regole in entrata e in uscita
c. L’astensione
d. Gli obblighi di pubblicazione, quali dati soggettivi tra ruoli politici e tecnici
e. Intervento di Guido Sirianni e presentazione del libro: “i Doveri dei politici e degli altri decisori pubblici in Italia”
12. 26.04.2023
La contrattazione tra pubblico e privato
a. Le autorità dei mercati regolati
b. Il governo della sanità e i gruppi di pressione
c. Gli spazi riservati alla contrattazione tra pubblico e privato
d. Il caso dei farmaci. Intervento di Alessandra Pioggia: i prezzi dei farmaci
13. 27.04.2023
Il diritto al Lobbying
a. Il modello europeo di regolazione del lobbying “promozionale”
b. Il modello statunitense di regolazione del lobbying “come rischio”
c. Il modello non modello italiano
d. La regolazione regionale del lobbying
e. Il sistema e il rischio lobbistico
f. Il lobbista e il ruolo della trasparenza
g. Il rischio della cattura del decisore
h. Il rischio corruttivo e il controllo penale: il caso del traffico di influenze illecite
i. La prevenzione della corruzione applicata al lobbying
14. 03.05.2023
La prevenzione della corruzione
a. Il rischio corruttivo
b. Che cos’è la corruzione
c. La Convenzione di Merida
d. Il Greco
e. La prevenzione della corruzione e le regole amministrative (cenni)
f. Che cos’è l’abuso d’ufficio
15. 04 o 10.05.2023
Presentazione libro: “L'anticorruzione. Politiche, regole, modelli”
di Enrico Carloni”
16. 11 o 17.05.2023 Discussione dei lavori individuali/ di gruppo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli iscritti dovranno orientarsi tra i procedimenti amministrativi e i processi decisionali pubblici, conoscerne le dinamiche e gli strumenti di partecipazione e controllo.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli iscritti dovranno leggere articoli scientifici di approfondimento e sapersi orientare tra le regole dei processi decisionali pubblici.
- Autonomia di giudizio: gli iscritti dovranno saper accedere ai principali strumenti tecnici e digitali messi a disposizione dei cittadini e degli studiosi per monitorare e tracciare l'operato dei pubblici poteri, a partire dai siti istituzionali. Inoltre, dovranno dimostrare di aver appreso i concetti del corso, mettendo in connessione teoria e pratica della partecipazione, trasparenza, e di rappresentazione degli interessi formali e informali.
- Abilità comunicative: alla fine del corso, gli iscritti dovranno dimostrare di aver appreso sostanzialmente i concetti e acquisito un linguaggio giuridico idoneo.
- Capacità di apprendere: gli strumenti dovranno apprendere un metodo di analisi che consentirà di ampliare nel tempo le proprie conoscenze mediante ricerche autonome sulla base degli elementi acquisiti durante il corso.
Le lezioni saranno frontali con ausilio di slide e materiale di approfondimento che mano a mano verranno messi a disposizione. Inoltre, agli studenti frequentanti è chiesto di approfondire alcuni argomenti, scelti insieme alla docente da sviluppare, da sviluppare mediante lavori di individuali e di gruppo da presentare in aula.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Approfondimenti seminariali e interventi di relatori esterni in qualità di esperti e autori di contributi scientifici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con ausilio di slide e materiali di approfondimento messi a disposizione dalla docente.
Attività seminariali di approfondimento su temi specifici del corso.
- Didattica innovativa
Dibattiti e laboratori su tematiche oggetto del corso.
- Testi di studio
Francesco Merloni, Istituzioni di Diritto Amministrativo, Torino, Giappichelli, 2022 (capitoli: 8,9, 10, 17, 19, 20, 21, 23).
Enrico Carloni, L'amministrazione Aperta, Regole strumenti limiti dell'open government, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2014 (capitoli: 3, 4, 5 e 8).
Pierluigi Petrillo, Teorie e tecniche del lobbying, Bologna, Il Mulino, 2019 (capitoli: 1 e 2).
Andrea Pritoni, Politica e interessi, Il lobbying nelle democrazie contemporanee, Bologna, Il Mulino, 2021 (capitoli: 1, 2, 3, 4 e 5).
- Modalità di
accertamento Esame orale per accertamento della conoscenza dei materiali monografici ed eventuali ulteriori articoli scientifici indicati, nonché delle nozioni emerse in occasione della somministrazione delle lezioni frontali, mediante l'ausilio di slide.
Per i frequentanti è prevista la discussione di una tesina o lavoro di approfondimento sui temi del corso e discussione dei materiali indicati dalla docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei riferimenti monografici indicati in questa stessa pagina.
- Testi di studio
Francesco Merloni, Istituzioni di Diritto Amministrativo, Torino, Giappichelli, 2022 (capitoli: 8,9, 10, 17, 19, 20, 21, 23).
Enrico Carloni, L'amministrazione Aperta, Regole strumenti limiti dell'open government, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2014 (capitoli: 3, 4, 5 e 8).
Pierluigi Petrillo, Teorie e tecniche del lobbying, Bologna, Il Mulino, 2019 (capitoli: 1 e 2).
Andrea Pritoni, Politica e interessi, Il lobbying nelle democrazie contemporanee, Bologna, Il Mulino, 2021 (capitoli: 1, 2, 3, 4 e 5).
- Modalità di
accertamento Esame orale per accertamento di conoscenza sui materiali di studio adottati e indicati in questa stessa pagina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/02/2023 |