Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO PENALE I ANNUALITÀ (PARTE GENERALE)
CRIMINAL LAW I

A.A. CFU
2023/2024 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Bondi Al termine di lezioni ed esami
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Tedesco Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Curriculum: Percorso comune
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso offre gli strumenti per la conoscenza, comprensione, applicazione e valutazione dei Reati in generale (Libro I del codice penale)

Programma

  • I principi della responsabilità penale
  • La struttura del reato
  • Le forme di manifestazione del reato
  • Diritto penale internazionale ed europeo
  • Il sistema sanzionatorio

Eventuali Propedeuticità

  • Diritto costituzionale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione (Knowledge and understanding)

  • dei criteri di legittimazione del diritto penale, dello scopo della pena e della politica criminale
  • dei principi generali di diritto penale
  • delle norme e istituti di diritto penale
  • dei rapporti con sistemi europei e internazionali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

  • di ricercare, interpretare, applicare le norme penali

Autonomia di giudizio

  • valutare e gestire la complessità normativa e giurisprudenziale

Making judgements

  • offrire elementi di critica e novità per interpretazione e creazione normativa 

Communication skills

  • redigere commenti a sentenze e pareri giuridici in forma scritta e orale
  • descrivere e valutare il dato empirico e l'applicazione adattandosi a riforme e mutamenti legislativi, giurisprudenziali e dottrinali

Learning skills

  •  nozioni basiche per aggiornamento permanente

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari, conferenze, esercitazioni, pareri pro veritate, processi simulati, video, blog, podcasting. (http://people.uniurb.it/AlessandroBondi/Corso_Diritto_Penale/Obiettivo_corso.html)


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni, Mind Mapping 3D, discussioni guidate (metodo socratico), esercitazioni, video, pareri pro-veritate, processi simulati

Didattica innovativa

Lezioni rovesciate (flipped classroom) basate sulla lettura di sentenze e il loro commento in aula insieme alla visione di reportage e documentari su episodi di criminalità.

Obblighi

Partecipazione a lezioni, seminari, esercitazioni, conferenze (assenze ingiustificate max 3 lezioni)

Testi di studio

A scelta dello studente, uno dei seguenti manuali sulla parte generale del diritto penale:

  • Fiandaca/Musco, Diritto penale. Parte generale, Zanichelli, ultima edizione
  • Fiore/Fiore Diritto penale. Parte generale, Utet, ultima edizione
  • Garofoli, Manuale di diritto penale, Parte Generale, Nel Diritto Editore, ultima edizione
  • Mantovani, Diritto penale. Parte generale, Cedam, ultima edizione
  • Marinucci/Dolcini/Gatta, Manuale di diritto penale, Parte generale, Giuffrè, ultima edizione
  • Pagliaro (aggiorn. Militello, Parodi Giusino, Spena), Principi di diritto penale, Parte generale, Giuffrè, ultima edizione
  • Padovani, Diritto penale, Giuffrè, ultima edizione
  • Pulitanò, Diritto penale, Giappichelli, ultima edizione

e, sempre a scelta dello studente, uno dei seguenti testi per approfondire le tematiche del diritto penale in un contesto europeo o internazionale:

  • Bondi, Tredici passi nel diritto penale europeo, Aras, ultima edizione
  • Manes - Caianiello, Introduzione al diritto penale europeo, Giappichelli, ultima edizione
  • Zagrebelsky - Chenal - Tomasi, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, il Mulino, ultima edizione
  • Aitala, Diritto internazionale penale, Le Monnier, ultima edizione 
Modalità di
accertamento

L'esame prevede una prova scritta e una prova orale.

Prova scritta (test a risposte multiple) per verificare la conoscenza dei fondamenti di base e offrire un approccio graduale al superamento dell'esame (occorre rispondere esattamente ad almeno 5 domande su 6 totali).

Prova orale per verificare la comprensione degli istituti e dei nessi tra essi esistenti, valutando anche il raggiungimento di un’adeguata capacità espressiva e di organizzazione del discorso (tre o più domande in 'doppio passaggio': membro della commissione e professore di diritto penale).

Opzionale. Iscrivendosi al laboratorio 'Logica della comunicazione orale e scritta in diritto penale' (v. Note) si potranno discutere in Moot court (confronto in un processo simulato) il parere pro veritate elaborato (max 4 pagine) su un tema oggetto di sentenza. Il parere pro veritate sarà assegnato prima delle vacanze pasquali e sarà corretto. Durante il corso, si offriranno seminari per migliorare le proprie competenze espositive scritte e orali. Scritto ed esposizione orale del parere pro veritate saranno valutati aumentando il voto finale da 0 a 3 punti.

I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Nessuna

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

A scelta dello studente, uno dei seguenti manuali sulla parte generale del diritto penale:

  • Fiandaca/Musco, Diritto penale. Parte generale, Zanichelli, ultima edizione
  • Fiore/Fiore Diritto penale. Parte generale, Utet, ultima edizione
  • Garofoli, Manuale di diritto penale, Parte Generale, Nel Diritto Editore, ultima edizione
  • Mantovani, Diritto penale. Parte generale, Cedam, ultima edizione
  • Marinucci/Dolcini/Gatta, Manuale di diritto penale, Parte generale, Giuffrè, ultima edizione
  • Pagliaro (aggiorn. Militello, Parodi Giusino, Spena), Principi di diritto penale, Parte generale, Giuffrè, ultima edizione

e, sempre a scelta dello studente, uno dei seguenti testi per approfondire le tematiche del diritto penale in un contesto europeo o internazionale:

  • Bondi, Tredici passi nel diritto penale europeo, Aras, ultima edizione
  • Manes - Caianiello, Introduzione al diritto penale europeo, Giappichelli, ultima edizione
  • Zagrebelsky - Chenal - Tomasi, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, il Mulino, ultima edizione
  • Aitala, Diritto internazionale penale, Le Monnier, ultima edizione 
Modalità di
accertamento

L'esame prevede una prova scritta e una prova orale.

Prova scritta (test a risposte multiple) per verificare la conoscenza dei fondamenti di base e offrire un approccio graduale al superamento dell'esame (occorre rispondere esattamente ad almeno 5 domande su 6 totali).

Prova orale per verificare la preparazione necessaria attraverso l’esplicazione ragionata degli istituti e dei nessi tra essi esistenti, valutando anche il raggiungimento di un’adeguata capacità espressiva e di organizzazione del discorso (tre o più domande in 'doppio passaggio': membro della commissione e professore di diritto penale).

I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Durante il corso, nell'ambito del Laboratorio di diritto si svilupperanno lezioni per la preparazione di pareri pro-veritate e simulazioni processuali, al fine di acquisire di migliorare le capacità comunicative scritte e orali in campo penalistico

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top