DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA
ECONOMIC CRIMINAL LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lucio Monaco |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nella sua prima parte il corso mira all'acquisizione di una conoscenza degli istituti di parte generale del diritto penale, indispensabili al fine della trattazione della successiva parte speciale del programma. In questa seconda parte, nonché, centrale fase delle lezioni verranno trattate tutte le fattispecie di reato in materia societaria, fallimentare, tributaria e di abusi di mercato.
Programma
Previ cenni agli istituti di parte generale del codice penale si affronteranno successivamente i quattro nuclei di reati nell'ordine indicato:
a)I reati societari;
b)I reati fallimentari;
c) abusi di mercato;
d)i reati tributari.
L’ esame verterà su 3 dei 4 nuclei di reati indicati: sui reati societari (a), sui reati fallimentari (b) e, a scelta dello studente, sugli abusi di mercato (c) o sui reati tributari (d).
N.B. Chi avrà sostenuto quest’ esame sarà ammesso a sostenere, con un programma ridotto, l’ esame di diritto penale (corso progredito) della laurea specialistica in giurisprudenza.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
l corso è finalizzato al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento:
a) conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare di aver maturato una capacità di interpretare ed applicare le norme dell'ordinamento giuridico nazionale, comunitario ed internazionale nel settore penale societario, tributario e fallimentare;
b) conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Lo studente dovrà dare dimostrazione di aver sviluppato le sue abilità nello studio dei casi pratici che gli verranno presentati durante il corso;
c) autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente dovrà dare prova delle sue acquisite critiche nella lettura dei testi normativi e atti giudiziari;
d) capacità di apprendere (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver svulippato quelle capacità di comunicazione dei concetti appresi anche mediante l'elaborazione di testi e documenti da utilizzarsi in sede giudiziale e stragiudiziale;
e) capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento degli sitituti giuridici di parte generale e aver fatte proprie le singole fattispecie di parte speciale approfondite nel corso del programma. A ciò andrà aggiunta la capacità di reperire, anche tramite banche dati, comprendere e utilizzare le fonti del diritto, la giurisprudenza e i dati statistico/sociali rilevanti.
L'acquisizione dei suddetti requisiti sarà verificata tramite le seguenti modalità:
- esercitazioni su casi giurisprudenziali;
-esami finali dei singoli corsi;
- svolgimento di incontri seminariali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Attività di tutoraggio accompagneranno l'intero corso delle lezioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni, esercitazioni, incontri seminariali.
Le lezioni si svolgeranno il mercolerdì mattina di ogni settimana dalle ore 9:00 alle ore 11:00.
- Obblighi
Presenza assidua alle lezioni ed alle attività collaterali.
- Testi di studio
Lo studente può scegliere fra i seguenti testi di studio:
- N. Mazzacuva - E. Amati, Diritto penale dell'economia, CEDAM, ultima edizione, per i reati societari, fallimentari e abusi di mercato;
- A.Traversi - S. Gennai, Diritto penale commerciale, CEDAM, ultima edizione, per i soli reati tributari.
Sono sempre in agguato modifiche normative,
L’ aggiornamento è una necessità.
Testi diversi di riferimento potranno essere concordati con il docente.
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova orale al fine di comprendere se, date le caratteristiche della materia, si è sviluppata la necessaria padronanza dei concetti teorici e l'altrettanto indispensabile capacità di ragionamento sugli argomenti trattati, ed elaborati scritti facoltativi attinenti ai singoli argomenti approfonditi.
La modalità del colloquio orale consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.
Nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequantanti cureranno la preparazione sui libri di testo consigliati. Potranno altresì assumere contatti via mail, per eventuali informazioni e necessità di approfondimento di specifici problemi, con i dottoranti pocanzi indicati.
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
Lo studente può scegliere fra i seguenti testi di studio:
- N. Mazzacuva - E. Amati, Diritto penale dell'economia, CEDAM, ultima edizione, per i reati societari, fallimentari e abusi di mercato;
- A.Traversi - S. Gennai, Diritto penale commerciale, CEDAM, ultima edizione, per i soli reati tributari.
Sono sempre in agguato modifiche normative,
L’ aggiornamento è una necessità.
Testi diversi di riferimento potranno essere concordati con il docente.
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova orale al fine di comprendere se, date le caratteristiche della materia, si è sviluppata la necessaria padronanza dei concetti teorici e l'altrettanto indispensabile capacità di ragionamento sugli argomenti trattati, ed elaborati scritti facoltativi attinenti ai singoli argomenti approfonditi.
La modalità del colloquio orale consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.
Nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/04/2024 |