Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO PROCESSUALE CIVILE II MODULO
CIVIL PROCEDURE

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studenti
Andrea Giussani prima e dopo lezione
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Curriculum: Percorso comune
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Apprendimento della capacità di interpretare ed applicare le disposizioni regolatrici del processo civile previste nel codice di rito, nella costituzione e nelle principali leggi speciali

Programma

Parte generale: le disposizioni regolatrici del processo previste nel codice di rito, nella costituzione e nelle principali leggi speciali, e la loro interpretazione in dottrina e in giurisprudenza, anche nella prospettiva della loro riforma (l'azione, il giudicato, le parti, il giudice, le prove, le impugnazioni, la cautela, l'esecuzione, i riti speciali).
Parte speciale: tendenze evolutive della giustizia civile.

Eventuali Propedeuticità

Istituzioni di diritto privato, diritto costituzionale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

conoscenza delle procedure di risoluzione giudiziale delle controversie e capacità di: a) elaborare documenti giuridici nell’ambito di contesti giudiziali; b) elaborare ed applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca (knowledge and understanding); c) risolvere problemi connessi alla materia anche in contesti interdisciplinari (applying knowledge and understanding); d) integrare le conoscenze e gastire la complessità, nonché formulare giudizi sulla base anche di informazioni incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle sue conoscenze (making judgments); e) comunicare in modo chiaro (communication skills); f) proseguire gli studi autonomamente (learning skllls)

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

SEMINARI

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma blended

SERVIZIO TUTORATO

 

È attivo presso il Dipartimento di Giurisprudenza un Servizio di Tutorato erogato, in presenza e online, da tre studentesse universitarie (Olivieri ClaudiaSebastiani Vanessa e Tarantini Iris), coordinate da docenti all’uopo designati.

Il servizio di tutorato è finalizzato ad orientare e ad assistere le studentesse e gli studenti lungo tutto il percorso degli studi universitari, attraverso l’organizzazione e lo svolgimento di iniziative rapportate alle loro necessità e alle loro attitudini, sia come servizio di supporto che come attività di “filtro” verso altri servizi offerti dall’Ateneo (sportello di consulenza psicologica, servizi Erdis Marche, ecc.). Di seguito, e a titolo esemplificativo, alcune delle attività erogate:

a)   informazioni di carattere organizzativo sul Dipartimento di Giurisprudenza e sui corsi di laurea ivi attivi;

b)   assistenza agli studenti e informazioni di utilità (biblioteche, borse di studio, soggiorni Erasmus.

 

Per il corso di laurea magistrale: https://www.uniurb.it/corsi/1757004/tutor 

Per il corso di laurea triennale: 

https://www.uniurb.it/corsi/1757026/tutor

INCLUSIONE

È attivo un Ufficio Inclusione e diritto allo studio per il supporto degli studenti con disabilità
(https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-con-disabilita/esami-misure-e-strumenti) e
con disturbi specifici di apprendimento DSA (https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-
con-dsa/esami-misure-e-strumenti). Il supporto è condizionato alla previa registrazione dello
studente nella piattaforma esse3, allegando la relativa certificazione medica. In particolare, sono
garantiti agli studenti interessati i seguenti servizi: a) agevolazioni contributive e misure
compensative e dispensative (solo per gli studenti con disabilità); b) la disponibilità di strumenti
tecnologici per agevolare la lettura, la scrittura, l’ascolto, il calcolo; c) la possibilità di avvalersi
delle “mappe concettuali” da concordare con il docente; d) il nuovo DSA Studio LAB che propone
incontri di consulenza psico-pedagogica per l’individuazione di strategie di studio e supporti
didattici personalizzati. Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere al referente di
Dipartimento, il prof. Federico Losurdo (federico.losurdo@uniurb.it) e all’Ufficio d’ateneo che si
trova in Via Veterani, 36 (telefono: +39 0722303030; Mail: ufficio.inclusione@uniurb.it.).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

lezioni partecipate (flipped lessons)

Obblighi

conoscenza di base delle materie propedeutiche (istituzioni di diritto privato, diritto costituzionale)

Testi di studio

parte generale: Biavati, Argomenti di diritto processuale civile, BUP, u.e.
parte speciale: Giussani, Efficienza giusta, Giappichelli, 2022, oppure Giussani, Corso di diritto processuale delle imprese, BUP, 2015, oppure Giussani, Efficienza della giustizia civile e culture della riforma, Wolters Kluwer, 2017

Modalità di
accertamento

esame orale con domande sul programma di parte generale ed esposizione di argomento a scelta dello studente sul programma di parte speciale diretto alla valutazione dei risultati di apprendimento per la verifica dell'apprendimento delle conoscenze di base, e delle capacità di comprensione e comunicazione, anche applicate e anche a livello superiore, con riferimento alla capacità di elaborare con autonomia di giudizio, anche in un contesto di ricerca e interdisciplinare e sulla base di informazioni incomplete in maniera socialmente responsabile, in termini che permettano l'autonomo proseguimento degli studi, con voti assegnati in trentesimi secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

  • 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;

  • 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

  • 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;

  • 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

viene messo a disposizione degli studenti materiale didattico sulla piattaforma blended

Obblighi

conoscenza di base delle materie propedeutiche (istituzioni di diritto privato, diritto costituzionale)

Testi di studio

parte generale: Biavati, Argomenti di diritto processuale civile, BUP, u.e.
parte speciale: Giussani, Efficienza giusta, Giappichelli, 2022, oppure Giussani, Corso di diritto processuale delle imprese, BUP, 2015, oppure Giussani, Efficienza della giustizia civile e culture della riforma, Wolters Kluwer, 2017

Modalità di
accertamento

esame orale con domande sul programma di parte generale ed esposizione di argomento a scelta dello studente sul programma di parte speciale diretto alla valutazione dei risultati di apprendimento per la verifica dell'apprendimento delle conoscenze di base, e delle capacità di comprensione e comunicazione, anche applicate e anche a livello superiore, con riferimento alla capacità di elaborare con autonomia di giudizio, anche in un contesto di ricerca e interdisciplinare e sulla base di informazioni incomplete in maniera socialmente responsabile, in termini che permettano l'autonomo proseguimento degli studi, con voti assegnati in trentesimi secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

  • 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;

  • 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

  • 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;

  • 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/02/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Hai bisogno di aiuto?

Cons