ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA II MODULO
ACCOUNTING AND BUSINESS ADMINISTRATION
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Annalisa Sentuti | Al termine della lezione oppure previo appuntamento via email. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative alla formazione, alle finalità, ai contenuti, alle modalità di lettura e utilizzo del bilancio d’esercizio.
In particolare il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
- acquisire le conoscenze essenziali relative alla formazione del bilancio d'esercizio partendo dalla contabilità generale;
- comprendere le finalità del bilancio d'esercizio e conoscere i suoi destinatari;
- conoscere e comprendere i contenuti del bilancio d’esercizio;
- conoscere e comprendere la normativa civilistica vigente in Italia e i principi contabili nazionali che disciplinano la redazione del bilancio d’esercizio;
- acquisire la capacità di leggere un bilancio di esercizio;
- saper leggere un bilancio d’esercizio (conto economico e stato patrimoniale) riclassificato secondo gli schemi prevalenti nella dottrina e nella prassi contabile;
- conoscere i principali indici di bilancio.
Programma
- La contabilità generale e la natura dei conti.
- Le scritture di assestamento: dalla logica dello scambio alla logica della competenza economica.
- Dalla contabilità generale al bilancio d'esercizio.
- Dal bilancio economico aziendale al bilancio secondo la normativa civilistica.
- I postulati del bilancio (clausola generale)
- I principi generali di redazione del bilancio
- I criteri particolari di valutazione
- Gli schemi civilistici di Stato patrimoniale e Conto Economico
- La Nota Integrativa
- Il Rendiconto finanziario
- La valutazione delle principali voci di bilancio con riferimento alla normativa civilistica e ai principi contabili nazionali.
- Cenni all'analisi di bilancio: Stato patrimoniale e Conto Economico riclassificati; principali indici di bilancio
Eventuali Propedeuticità
Per sostenere l'esame di Economia aziendale e Ragioneria II Modulo è necessario aver sostenuto l'esame di Economia aziendale e Ragioneria I Modulo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza delle funzioni del bilancio, dei principi che ne disciplinano la redazione e degli strumenti per leggere e interpretare le informazioni che vi sono contenute. In particolare devono conoscere i riferimenti normativi che disciplinano in Italia la redazione del bilancio d’esercizio e i principali principi contabili nazionali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per interpretare autonomamente un bilancio di esercizio e per leggere correttamente le informazioni che vi sono contenute.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso per comprendere e interpretare le diverse situazioni aziendali mediante la lettura dei dati di bilancio.
- Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace sulle tematiche oggetto del corso, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati.
- Capacità di apprendere: gli studenti devono sviluppare buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Gli studenti frequentanti potrenno beneficiare di attività di supporto come, ad esempio, seminari, esercitazioni, prove in itinere di autovalutazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.
- Obblighi
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
- Testi di studio
- Quagli A. (2021), Bilancio di esercizio e principi contabili, Decima edizione, G.Giappichelli Editore. Sono escluse, in quanto non oggetto di verifica, le seguenti parti: Capitolo 7, Paragrafi e Sottoparagrafi 8.5; 8.8.4; 8.8.5; 8.8.6; 8.8.7; 8.9; 8.10; 8.11; Capitolo 13; Capitolo 14, Capitolo 15.
Durante il corso saranno indicati altri materiali messi a disposizione dalla docente nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova orale, con domande su almeno tre argomenti del programma.
I quesiti potranno anche richiedere lo sviluppo di soluzioni scritte (scritture contabili, esercizi, formule e loro applicazione).
Le risposte saranno valutate tenendo conto dei seguenti aspetti:
- coerenza tra domanda e risposta;
- livello di padronanza delle conoscenze,
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- grado di articolazione della risposta,
- grado di adeguatezza della spiegazione,
- indicazione di esempi pertinenti.
I criteri di valutazione e i punteggi si basano sulla seguente scala:
- meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
N.B. L'insegnamento Economia Aziendale e Ragioneria è articolato in due Moduli e prevede due esami distinti: un esame per il Modulo I e un esame per il Modulo II, che potranno essere sostenuti in appelli diversi, ma necessariamente nella medesima sessione. L'accertamento del Modulo II potrà essere sostenuto soltanto dopo aver superato l'accertamento del Modulo I. I due esami daranno luogo a una valutazione finale unica, che terrà conto sia della valutazione ottenuta in relazione al Modulo I sia della valutazione ottenuta in relazione al Modulo II.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Le stesse previste per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Students can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/09/2023 |