INTERVENTO PSICOLOGICO SUI GRUPPI
PSYCHOLOGICAL INTERVENTION GROUPS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Schirone | Mercoledì ore 10 in presenza e/o online previo appuntamento via e-mail (per evitare l'affollamento) e per indicare la sede |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza approfondita dei processi dinamici implicati nelle relazioni gruppali. Si esploreranno i principali modelli teorici che analizzano le caratteristiche del gruppo attraverso l’orientamento psicosociale e psicodinamico e si porrà particolare attenzione alle metodologie di intervento che rendono il gruppo un potente strumento deputato al cambiamento. Saranno analizzati anche aspetti relativi al pensiero di massa in epoca pandemica.
Programma
I (20 h)
1. Introduzione
2. Psicologia delle masse
3. Il gruppo
4. Aspetti psicosociali del gruppo
5. Psicodinamica gruppale
6. Il campo
II (16h)
7 la vita affettiva e il pensiero gruppale
8. Principali tecniche di intervento
9. Il gruppo analitico
10. Gruppo primitivo e gruppo di lavoro
Eventuali Propedeuticità
No
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In relazione al corso di Intervento psicologico sui gruppi gli studenti dovranno essere in possesso di:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) (deve aver compreso i principi i alla base della teoria in ambito dinamico clinico e dell'Intervento psicologico sui gruppi)
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) (deve aver acquisito la capacità di interpretare comprendere e ragionare sulle dinamiche di gruppo, sulle tecniche terapeutiche, i fattori terapeutici dell'Intervento psicologico sui gruppi)
- Autonomia di giudizio (making judgements) ( deve aver acquisito la capacità di usare conoscenze e concetti metodologici per la descrizione dei casi e la capacità di formulare ipotesi sui casi).
- Abilità comunicative (communication skills): (deve aver acquisito il linguaggio tecnico specifico per la descrizione della disciplina)
- Capacità di apprendere (learning skills): (a completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nei ragionamenti dinamici relativa al lavoro di intervento nei gruppi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni
Seminari (Dott.ssa Fontemaggi)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Modalità didattiche: Lezioni frontali, lezioni interattive
Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica del “debate” (dibattito), del Problem-based learning e del Learning by doing.
Gruppi di lavoro, tesine di approfondimento facoltative con video dell'esposizione;
Lavori teorico-pratici in aula
Pratica gruppale
Esercitazioni
- Didattica innovativa
Modalità didattiche: Lezioni frontali, lezioni interattive
Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica del “debate” (dibattito), del Problem-based learning e del Learning by doing.
Gruppi di lavoro, tesine di approfondimento facoltative con video dell'esposizione;
Lavori teorico-pratici in aula
Pratica gruppale
Esercitazioni
- Obblighi
La frequenza pur non essendo obbligatoria è consigliata
- Testi di studio
Bion, W., R., Esperienze nei gruppi, Armando Editore, Roma
Freud, S., Psicologia delle masse e analisi dell’Io, Boringhieri, Torino
Hinshelwood,R. D., Cosa accade nei gruppi, Raffaello Cortina, Milano
- Modalità di
accertamento Modalità di accertamento: Prova scritta con 7 domande aperte. La durata della prova sarà di 60 minuti.
In caso di appello d'esame su piattaforma Zoom la modalità verrà comunicata nella pagina dell'insegnamento in oggetto.
La verifica scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite, padronanza dei concetti anche nell’uso di linguaggio specifico e nella capacità di ragionamento ed integrazione.
la valutazione verterà sulle conoscenze, competenze e capacità dimostrate dallo/a studente/essa, tenendo conto in particolare dei seguenti indicatori:
1. pertinenza ed efficacia delle risposte;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, sistematicità, completezza;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina;
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:
meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"
18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".
24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".
27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
NB: A causa della pandemia potranno esserci dei cambiamenti circa le modalità di svolgimento della prova che da scritta passa alla modalità orale. In tal caso si chiede agli studenti di far riferimento alla piattaforma Uniurb Blended e a quanto deciso di volta in volta a seconda delle disposizioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Materiali di approfondimento (blended) Gruppi di lavoro con tesine di approfondimento favoltative
- Obblighi
No
- Testi di studio
Bion, W., R., Esperienze nei gruppi, Armando Editore, Roma
Freud, S., Psicologia delle masse e analisi dell’Io, Boringhieri, Torino
Hinshelwood,R. D., Cosa accade nei gruppi, Raffaello Cortina, Milano
- Modalità di
accertamento Modalità di accertamento: Prova scritta con 7 domande aperte. La durata della prova sarà di 60 minuti.
In caso di appello d'esame su piattaforma UNIURB Blended Learning la modalità sarà comunicata nella pagina dell'insegnamento in oggetto.
La verifica scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite, padronanza dei concetti anche nell’uso di linguaggio specifico e nella capacità di ragionamento ed integrazione.
la valutazione verterà sulle conoscenze, competenze e capacità dimostrate dallo/a studente/essa, tenendo conto in particolare dei seguenti indicatori:
1. pertinenza ed efficacia delle risposte;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, sistematicità, completezza;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina;
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:
meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"
18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".
24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".
27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
NB. A causa della pandemia potranno esserci dei cambiamenti circa le modalità di svolgimento della prova che in questo caso da scritta passa a modalità orale. In tal caso si chiede agli studenti di far riferimento al Blanded e a quanto deciso di volta in volta a seconda delle disposizioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nella piattaforma Moodle blended.uniurb.it verranno inseriti ulteriori materiali da studiare per l'esame. Saranno inoltre pubblicate comuncazioni importanti circa la modalità dell'esame in caso di appello d'esame su piattaforma Blanded.
Accesso Piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
FAQ.
D: Ho seguito questo corso in un anno accademico precedente, quale programma devo portare?
R: Può portare il programma relativo all'anno in cui ha seguito il corso . Nel caso portasse un programma diverso da quello del corso dovrà comunicarlo alla docente poco prima dell'esame. Nel caso in cui preferisse studiare il programma dell'attuale anno accademico (2023/2024) può comunque farlo senza chiedere l'autorizzazione al Docente.
D: Non riesco ad iscrivermi all'esame, posso ugualmente presentarmi all'appello?
R: Se non riesce ad iscriversi all'esame è probabile che ci siano delle questioni irrisolte che la riguardano. Tali questioni possono essere risolte solo mettendosi in contatto con la Segreteria prima di iscriversi e di sostenere l'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 |