TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
THEORY AND METHODOLOGY OF TRAINING
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabrizio Perroni | Lunedi 14.00- 13.00 e Martedì 10.00-11.00 con appuntamento via mail a fabrizio.perroni@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso di insegnamento intende educare gli studenti alla conoscenza dei mezzi e dei metodi di allenamento per costruire una programmazione di allenamento a breve, medio e lungo termine sia per tipologia di sport che in funzione dell'età e del genere, facendo riferimento alla evidenza scientifica (evidence-based coaching) e alla miglior pratica (best practice). Particolare enfasi verrà posta alla caratterizzazione dell’allenamento giovanile, amatoriale e di élite, alle differenze di genere ed all’allenamento dell’atleta infortunato.
Programma
Lo studente verrà portato alla conoscenza del modello di prestazione dei vari sport e quindi dei principi dell’allenamento per lo sviluppo della prestazione fisiologica. La teoria dell’allenamento verrà trattata sviluppando negli studenti un approccio multifattoriale e flessibile alla sommnistrazione dei carichi di allenamento, al loro aumento, controllo e regolazione. Le lezioni teoriche illustreranno le dinamiche bio-fisiologiche che sottintendono all’allenamento, in particolare:
1) Il modello di prestazione dei diversi sport attraverso l'analisi della letteratura
2) I metodi e i mezzi per l'allenamento sportivo
3) Periodizzazione dell’allenamento
4) Preparazione atletica specifici per le diverse fasce d'età
5) Strumenti per il monitoraggio del carico di allenamento
6) Metodi e tecniche per la prevenzione degli infortuni
7) Gestione delle dinamiche di gruppo (rapporto con gli atleti e staff tecnico)
8) Gestione dell’atleta infortunato
9) Valutazione funzionale dell'atleta
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del percorso di studio lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza delle richieste funzionali dello sport e dei metodi e mezzi per l’ottimizzazione della prestazione di gara e di allenamento. La conoscenza delle capacità fisiche condizionali e coordinative, la loro valutazione e la loro integrazione nella preparazione fisica e in fase post riabilitativa.
- Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding) Lo studente sarà chiamato a produrre, in itinere, progetti di programmazione di allenamento in forma scritta, con presentazione orale, anche attraverso sistemi su piattaforme online.
- Autonomia di giudizio (making judgements) Attraverso la presentazione orale e la formulazione di progettazioni di programmi di allenamento, lo studente dovrà motivare la scelta delle sue ipotesi di comportamento.
- Abilità comunicative (communication skills) In fase di presentazione, lo studente è chiamato a dimostrare la padronanza dei linguaggi settoriali e delle modalità di presentazione multimediali dei progetti di attività sportiva attuati.
- Capacità di apprendere (learning skills). Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppata autonomamente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto della didattica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni Frontali
- Testi di studio
-Weineck J. L'allenamento ottimale. 2001
-Bompa T. - Carlo A. Buzzichelli C.A. Periodizzazione dell'allenamento sportivo. Nuova edizione. Calzetti&Mariucci, 2017
-Carli D., Di Giacomo S., Porcellini G. Preparazione atletica e riabilitazione. Fondamenti del movimento umano. Scienza e traumatologia dello sport, principi di trattamento riabilitativo. 2012
-Perroni F. Manuale teorico - pratico per il recupero del calciatore infortunato. Con riabilitazione da lesione muscolare. Calzetti – Mariucci Editori, 2006
-Chatard JC, Allenamento e recupero, Calzetti&Mariucci, 2008
-Dispense del docente
- Modalità di
accertamento La valutazione finale prevede prove in itinere e prove a fine Corso:
- in itinere, una prova di gruppo non strutturata (breve saggio scritto con esposizione su temi trattati di programmazione dell'allenamento)
- fine Corso una prova semi strutturata (3 argomenti con risposte aperte)
La valutazione finale è espressa in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2023 |