LA PERFORMANCE SPORTIVA DI ALTO LIVELLO
THE HIGH-LEVEL SPORTS PERFORMANCE
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlo Castagna | Lunedì (Sede Didattica) dalle 13 alle 14 previo appuntamento stabilito via email. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso "Performance Sportiva di Alto Livello" ha come obiettivo primario l’analisi approfondita delle sfide e delle complessità che caratterizzano il dinamico mondo della performance sportiva di élite. Utilizzando il metodo scientifico quale guida, il corso si propone di individuare le “best practice” contestuali, dell'allenamento sportivo di alta prestazione.
Obiettivi del Corso:
- Comprendere le Fondamenta della Performance Sportiva per approfondire la conoscenza delle teorie e dei concetti chiave alla base della performance sportiva di alto livello:
- Analizzare le Strategie di Allenamento più Avanzate utilizzate dai professionisti dello sport per massimizzare le prestazioni atletiche;
- Implementare Controllare e Regolare il proceso di allenamento considerando il principio della auroregolazione.
Programma
- La Performance Sportiva di Alto Livello
- Concetti chiave e definizioni
- Evoluzione e tendenze nella performance sportiva di élite
- Ruolo degli esperti nella formazione di atleti di alto livello
- L’Atleta di élite
- Concetto di high-performance
- Peculiarità dell’atleta di élite
- Identificazione, selezione e sviluppo del talento sportivo
- Età delle massime prestazioni
- Età Relativa
- Età Biologica
- Età Cronologica
- Approccio Generalista e Specialista allo sport di élite
- Nuove tendenze nell’allenamento sportivo di élite.
- Principi dell’allenamento applicati alla prestazione di élite
- Omeostasi
- Allostasi
- Ormesi
- Carico Interno
- Carico Esterno
- Worst Case scenario
- Valutazione ecologica della prestazione
- Il principio dell’autoregolazione nell’allenamento di élite
- I protocolli di allenamento e il concetto di individualizzazione
- Lo studio di un caso
- Variabilità inter-individuale e prestazione
- Importanza della sequenza temporale nel processo di allenamento
- Analisi delle richieste degli sport individuali e di squadra di élite.
- Carico interno
- Carico Esterno
- Worst Case scenario
- Valutazione ecologica della prestazione
- Le Abilità Condizionali nello sport élite.
- Allenamento della Potenza
- Allenamento della Resistenza
- Allenamento della Flessibilità
- Il Controllo e la Regolazione dell’Allenamento
- Stima del carico interno
- Rilievo del Carico Esterno
- Procedure per l’implementazione del carico di allenamento
- Procedure per il Controllo del Carico Interno
- Procedure per la Regolazione del Carico Interno
- Fattori limitanti della prestazione di élite
- Glicogeno muscolare e prestazione
- Stress muscolare e prestazione
- Stati alterati di coscienza e prestazione di élite
- Stress ambientale e prestazione
- Recupero e Gestione del Carico di Allenamento
- Tecniche avanzate di recupero
- Strategie per la gestione del carico di allenamento
- Ruolo del sonno nella performance
- Il concetto di Tapering
- Metodi Scientifici Applicati alla Performance Sportiva
- Principi del metodo scientifico nella ricerca sportiva
- Approcci sperimentali e studi longitudinali
- Applicazioni pratiche della ricerca scientifica nello sport
- Best Practice
- Il “data analysis” nello sport di élite
- La misura nello sport di élite
- Il concetto del minimo cambiamento efficace
- Machine learning
- Analisi della preparazione degli atleti di élite (Case studies)
- Sport individuali
- Sport di squadra
- Action Sports
- Prestazione Militare
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e Capacità di Comprensione (Knowledge and Understanding): Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze teoriche e metodologiche attualmente utilizzate per promuovere la preparazione degli atleti di alto livello.
Conoscenza e Capacità di Comprensione Applicate (Applying Knowledge and Understanding): Lo studente dovrà dimostrare la capacità di interpretare ed applicare le proprie conoscenze, e capacità di comprensione della realtà sportiva specifica che si propone di allenare.
Autonomia di Giudizio (Making Judgements): Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare di aver sviluppato una sufficiente capacità critica per valutare l'adeguatezza e l'efficacia dei mezzi di valutazione e di allenamento in relazione agli obiettivi stabiliti.
Abilità Comunicative (Communication Skills): Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di creare una relazione positiva ed empatica con gli atleti e lo staff afferenti alla High Performance Organisation (HPO) al fine di migliorare la prestazione di gara e di allenamento nel contesto in cui opera.
Capacità di Apprendere (Learning Skills): A completamento del corso, gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella ricerca dei materiali di studio relativi ai temi del corso. Inoltre, lo studente sarà in grado di valutare criticamente metodi e protocolli di allenamento presenti nelle realtà sportive.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, webinar nazionali e internazionali.
- Didattica innovativa
Promozione di un Dibattito Aperto e Partecipativo: Incentivare la libera espressione degli studenti tramite un approccio non direttivo. Applicazione del metodo del problem-based learning, incoraggiando gli studenti a partire da concetti generali per contestualizzare metodi e interventi direttamente rilevanti per la performance di alto livello. Implementazione del learning by doing per potenziare le capacità di problem-solving degli studenti attraverso la presentazione di case studies, proposti sia dal docente che dagli studenti stessi. Gestione, monitoraggio e adattamento di protocolli di intervento esistenti o ideali, al fine di definire le best practice applicabili al contesto specifico. Integrazione del self-learning per promuovere l'individualità all'interno di un'organizzazione ad alte prestazioni. Adozione della peer-education per favorire la collaborazione tra individualità convergenti all'interno di un'organizzazione ad alte prestazioni.
- Testi di studio
I libri consigliati per familiarizzarsi con le tematiche afferenti alla Performance Sportiva di Alto Livello verranno comunicati all’inizio delle lezioni. Il Materiale di didattico (libri, articoli di interesse, siti web diapositive usate a lezione) relativo alle tematiche esaminate nel corso delle lezioni verrà comunicato agli studenti ad itinere e reso disponibile sulla piattaforma blended.
Libri a cui fare riferimento
- Titolo: The Talent Lab: The secret to finding, creating and sustaining success
Autori:Owen Slot, Simon Timson, Chelsea Warr
Casa editrice: Ebury Press (2017)
- Titolo: How to Support a Champion: The art of applying science to the elite athlete
Autori: Steve Ingham
Casa editrice: Simply Said (2016)
- Titolo: Generalisti: Perché una conoscenza allargata, flessibile e trasversale è la chiave per il futuro
Autore: David Epstein
Casa Editrice: LUISS University Press (26 agosto 2020)
- Titolo: The Sports Gene: Inside the Science of Extraordinary Athletic Performance
Autore: David Epstein
Casa editrice: Penguin Publishing Group (29 aprile 2014)
- Titolo: L'arte dell'impossibile. Che cosa innesca le prestazioni straordinarie
Autore: Stevec Kotler
Casa Editrice: ROI edizioni (2021)
- Titolo: Periodizzazione. Teoria metodologia allenamento
Autori: Tudor Bompa, Carlo Buzzichelli
Casa Editrice: Calzetti Mariucci; 1° edizione (13 luglio 2022)
- Modalità di
accertamento L’accertamento della preparazione verrà effettuato mediante prova orale nel corso della quale lo studente dovrà obbligatoriamente commentare un case-study (atleta o squadra di elite) di sua scelta, oltre a dimostrare la comprensione dei principi della Performance Sportiva di Alto livello.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento L’accertamento della preparazione verrà effettuato mediante prova orale nel corso della quale lo studente dovrà obbligatoriamente commentare un case-study (atleta o squadra di elite) di sua scelta, oltre a dimostrare la comprensione dei principi della Performance Sportiva di Alto livello.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/11/2023 |