Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ETNOLOGIA

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giancarlo Scoditti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Suggerire uno ‘sguardo’ documentato sulle tematiche legate all’architettura ‘sacra’ proposta da culture classificate come ‘orali’.

Programma

Verranno presi in considerazione alcuni esempi di: progettazione e realizzazione di piante di villaggi; tipologia delle abitazioni;

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari.

Obblighi

Partecipazione ad almeno i ¾ delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

-Rudofsky B., Architettura senza architetti., Laterza, Bari 0
Nota per tutti: I testi non in commercio sono a disposizione nella Biblioteca dell’Istituto di Archeologia.
-Wenzel M., House decoration in Nubia, Duckworth, Londra 0
Nota per tutti: I testi non in commercio sono a disposizione nella Biblioteca dell’Istituto di Archeologia.
-Rykwert J., La casa di Adamo in Paradiso., Adelphi, Milano 1972
Nota per tutti: I testi non in commercio sono a disposizione nella Biblioteca dell’Istituto di Archeologia.
-Preston Blier S., The anatomy of architecture. Ontology and metaphor in Batammaliba architectural expression., Cambridge Univ. Press, Cambridge 1995
Nota per tutti: I testi non in commercio sono a disposizione nella Biblioteca dell’Istituto di Archeologia.
-Bensa A., Ethnologie & Architecture. Le Centre Culturel Tjibaou, une réalisation de Renzo Piano, Paris: Adam Biro, Parigi 2000
Nota per tutti: I testi non in commercio sono a disposizione nella Biblioteca dell’Istituto di Archeologia.
-Laurano P., La piramide rovesciata. Il modello dell’oasi per il pianeta Terra., Bollati Boringhieri, Torino 1995 (non obbligatorio)
Nota: Un testo a scelta fra i due indicati come non obbligatorio.
-Spini T.&S., Togu Na. La casa della parola, Bollati Boringhieri, Torino 2003 (non obbligatorio)
Nota: Un testo a scelta fra i due indicati come non obbligatorio.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Schede ragionate sui testi in programma da inviare, via e-mail, 15 giorni prima dell’esame orale.

Testi di studio

-Rudofsky B., Architettura senza architetti., Laterza, Bari 0
Nota per tutti: I testi non in commercio sono a disposizione nella Biblioteca dell’Istituto di Archeologia.
-Wenzel M., House decoration in Nubia, Duckworth, Londra 0
Nota per tutti: I testi non in commercio sono a disposizione nella Biblioteca dell’Istituto di Archeologia.
-Rykwert J., La casa di Adamo in Paradiso., Adelphi, Milano 1972
Nota per tutti: I testi non in commercio sono a disposizione nella Biblioteca dell’Istituto di Archeologia.
-Preston Blier S., The anatomy of architecture. Ontology and metaphor in Batammaliba architectural expression., Cambridge Univ. Press, Cambridge 1995
Nota per tutti: I testi non in commercio sono a disposizione nella Biblioteca dell’Istituto di Archeologia.
-Bensa A., Ethnologie & Architecture. Le Centre Culturel Tjibaou, une réalisation de Renzo Piano, Paris: Adam Biro, Parigi 2000
Nota per tutti: I testi non in commercio sono a disposizione nella Biblioteca dell’Istituto di Archeologia.
-Laurano P., La piramide rovesciata. Il modello dell’oasi per il pianeta Terra., Bollati Boringhieri, Torino 1995 (non obbligatorio)
Nota: Un testo a scelta fra i due indicati come non obbligatorio.
-Spini T.&S., Togu Na. La casa della parola, Bollati Boringhieri, Torino 2003 (non obbligatorio)
Nota: Un testo a scelta fra i due indicati come non obbligatorio.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top