CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA II
MEDICINAL CHEMISTRY II
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giovanni Bottegoni | Previo appuntamento preso via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una disamina, condotta in chiave moderna, di selezionate classi di farmaci la cui conoscenza si ritiene parte integrante del bagaglio culturale del farmacista professionista e, più in generale, del professionista della salute.
Vengono descritte nel dettaglio le opportunità terapeutiche e come queste possano essere sfruttate mediante l'utilizzo di specifiche strutture.
Di ciascuna classe di farmaci vengono fornite le principali strutture chimiche e illustrate nel dettaglio le relazioni struttura-attività. Vengono illustrati gli obiettivi e gli approcci che conducono, a partire da farmaci di prima generazione, a molecole di generazione successiva.
Programma
Parte 1
- Farmaci Adrenergici
- Farmaci Antisecretori
- Farmaci Cardiaci
- Farmaci per il trattamento dell'insufficienza cardiaca
- Farmaci antiaritmici
- Farmaci antianginosi
- Farmaci Ipotensivi
- Farmaci Diuretici
- Farmaci Antitrombotici
- Farmaci Ipolipidemizzanti
Parte 2
- Farmaci Attivi sui Recettori Nucleari
- Estrogeni
- Progestinici
- Androgeni
- Farmaci per il Trattamento della Disfunzione Erettile
- Ipoglicemizzanti
Parte 3
- Antibiotici
- Antibiotici che interferiscono con la struttura della parete batterica
- Antibiotici che interferiscono con la traduzione delle proteine batteriche
- Chemioterapici antibatterici
- Chemioterapici antivirali
- Antiprotozoari (cenni)
- Antimicotici
Eventuali Propedeuticità
Chimica Farmaceutica e Tossicologica I (anno III)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: interpretare correttamente l'attività di un farmaco, le relazioni struttura attività ed elementi di biodisponibilità e metabolismo a partire, idealmente, dalla sola struttura, più verosimilmente a partire dalla struttura e da un set minimo di informazioni ulteriori. Sviluppare una comprensione accurata di come strutture iniziali siano state modificate per pervenire a farmaci più evoluti e avanzati
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: come l'approccio generale appena descritto si applichi a specifche classi di farmaci e a specifiche strutture esemplari attinte da queste classi.
Autonomia di giudizio: acquisizione dell'idea che lo sviluppo di un farmaco è frutto di compromesso tra istanze diverse, spesso contrapposte. Quando possibile, questo elemento viene fatto emergere negli esempi illustrati.
Abilità comunicative: acquisizione della corretta terminologia e dei nomi e delle strutture dei derivati principali.
Capacità di apprendere: idealmente lo studente svilupperà la capacità di applicare le nozioni apprese nel corso anche a molecole apparteneti alle classi affrontate nel programma ma non la cui struttura non è stata specificamente mostrata a lezione. Questa abilità verrà sviluppata tramite opportune esercitazioni.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni svolte dal docente durante il corso, finalizzate alla pratica delle discussione delle relazioni struttura-attività
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza è fortemente consigliata ma non è obbligatoria
- Testi di studio
Testo Consigliato:
- Klebe, Drug Design: Methodology, Concepts, and Mode-of-Action, Springer
Per sostenere l'esame:
- Materiale (slides) fornito e illustrato durante le lezioni
Per consultazione/integrazione:
- Foye, Principi di Chimica Farmaceutica, Piccin
- Gasco, Chimica Farmaceutica, CEA
- Goodman & Gilman, Le Basi Farmacologiche della Terapia, Zanichelli
- Clementi & Fumagalli, Farmacologia Generale e Molecolare, EDRA
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale
L'esame consiste di una parte scritta e di una parte orale. Non ci sono differenze nei contenuti e nel tipo di domande tra la prova scritta e quella orale, la suddivisione rende semplicemente più agevole la logistica di testare approfonditamente la conoscenza di ciascun candidato in relazione ad un programma esteso e articolato
Per essere ammessi all'orale è necessario un punteggio di almeno 17/30 allo scritto
Il risultato dello scritto è valido unicamente per il singolo appello in cui è stato sostenuto.
Presentarsi all'orale è obbligatorio per superare l'esame indipendentemente dal risultato della prova scritta. Il voto complessivo è dato, infatti, dalla media della prova scritta e della prova orale.
Esame Parziale (leggere con attenzione)
Ai soli studenti iscritti per la prima volta al quarto anno nell'AA 2023/24 (fa fede il dato ufficiale) viene data una tantum la possibilità di sostenere ad inizio Novembre 2023 un esame parziale solo scritto incentrato sulla Parte 1 del programma (si veda alla sezione "Programma" poco sopra) e, intorno alla metà di Dicembre 2023, un secondo esame parziale solo scritto incentrato sulla Parte 2 del programma (si veda alla sezione "Programma" poco sopra).
Quanti avranno conseguito un punteggio di almeno 17/30 in entrambe le prove parziali, in un solo appello a loro scelta, limitatamente alla sessione invernale 2023/24 (Gennaio-Febbraio 2024), potranno sostenere l'esame scritto e orale presentandosi solo sulla parte 3 del programma (si veda alla sezione "Programma" poco sopra). In questo caso il voto sarà ottenuto dalla media dei risultati conseguiti nelle tre prove scritte e in quella orale.
Interpretazione del voto
27/30 - 30/30 con lode. Lo studente comprende correttamente la relazione che esiste tra il profilo chimico-fisico, la relazione struttura attività, e, se noti, i dettagli dell'interazione molecola - recettore. Tutti gli aspetti chimici vengono discussi in dettaglio, con terminologia adatta, mostrando di conoscere approfonditamente gli aspetti chimico-organici rilevanti. Il collegamento tra struttura e meccanismo d'azione è chiaramente compreso. Lo studente riconosce le classi di farmaci e le molecole più importanti discusse a lezione. Lo studente è in grado di discutere le sintesi illustrate nel corso.
24/30 - 26/30. Lo studente comprende abbastanza bene la relazione che esiste tra il profilo chimico-fisico, la relazione struttura attività, e, se noti, i dettagli dell'interazione molecola - recettore. Tutti gli aspetti chimici vengono discussi con un livello di dettaglio abbastanza adeguato, con terminologia adatta, mostrando di conoscere gli aspetti chimico-organici rilevanti più importanti. Il collegamento tra struttura e meccanismo d'azione è compreso nella maggior parte dei casi. Lo studente riconosce le classi di farmaci e le molecole più importanti discusse a lezione.
21/30 - 23/30. Lo studente comprende perlomeno gli aspetti chiave della relazione che esiste tra il profilo chimico-fisico, la relazione struttura attività, e, se noti, i dettagli dell'interazione molecola - recettore. Gli aspetti chimico-organici rilevanti appaiono a grandi linee compresi anche se non sempre discussi nella terminologia più adeguata. Il legame tra struttura e meccanismo d'azione non viene sempre correttamente compreso o illustrato. Il candidato puó riconoscere e discutere solo le classi di farmaci più importanti.
18/30 - 20/30. Lo studente comprende solo alcuni degli aspetti della relazione che esiste tra il profilo chimico-fisico, la relazione struttura attività, e, se noti, i dettagli dell'interazione molecola - recettore. La comprensione degli aspetti chimico organici più rilevanti appare superficiale. Il collegamento tra struttura e meccanismo d'azione viene compreso solo parzialmente. Il candidato riconosce solo alcune delle classi di molecole discusse a lezione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Nessuna differenza rispetto agli studenti frequentanti, fatto salvo il caloroso invito a frequentare
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/03/2024 |