Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA I
ITALIAN LITERATURE I

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studenti
Ilaria Tufano Dopo le lezioni. Sarà possibile, previo appuntamento, il ricevimento on line da remoto. Per l'appuntamento è possibile servirsi della mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

- fornire le conoscenze storico-letterarie per la contestualizzazione di un autore e di un’opera lirica

- acquisire le capacità di analisi critica di un testo poetico ottocentesco e novecentesco 

- acquisire le capacità di individuare le principali forme della lirica

- acquisire la capacità di individuare le varie tecniche della lirica

- individuare il pensiero e il messaggio dell'autore attraverso la rappresentazione poetica

- individuare le tematiche principali dell lirica italiana tra Ottocento e Novecento

Programma

La poesia italiana  tra Ottocento e Novecento. Le principali forme metriche. Il metro dei versi. Il verso libero. Le tematiche principali. Si procederà a una lettura e all'analisi metrica, stilistica, retorica, tematica di testi degli autori 'canonici' della Letteratura italiana tra Ottocento e Novecento: Leopardi; Carducci, Pascoli; D'Annunzio; Saba; Palazzeschi; Campana; Ungaretti; Montale. Il manuale del corso antologizza un solo testo per autore a cui seguono commenti critici, la docente fornirà in blended altri testi e altri commenti  che saranno oggetto di esame, segnatamente di Leopardi; Pascoli; Ungaretti e Montale. Particolare attenzione sarà dedicata alla poesia di Pascoli in vista di un suo eventuale utlizzo nella scuola primaria 

Eventuali Propedeuticità

nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

conoscenza e capacità di comprensione: si richiede una solida conoscenza e la comprensione ddei principali autori e testi poetici della Letteratura italiana tra Ottocento e Novecento

conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità decodificare i testi in oggetto, di contestualizzare gli autori e le opere all’interno di un preciso contesto letterario

autonomia di giudizio: sapere riflettere criticamente sulle liriche in oggetto, saper mettere in discussione luoghi comuni sulla esegesi deille liriche e determinare se essi abbiano o meno una validità scientifica. 

abilità comunicative: padronanza della lingua specifica degli studi letterari

capacità di apprendere: sviluppo di conoscenze tecniche e di capacità di ragionamento formale necessarie a (i) intraprendere in modo critico e indipendente l'analisi dei testi in oggetto ; (ii) sviluppo ed elaborazione critica di una esegesi complessiva sulle diverse modalità di rappresentazione delle tematche poetiche  (iii) individuazione delle peculiarità formali e tematiche delle diverse liriche

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

è prevista una prova scritta a risposte multiple (Quiz Moodle) in itinere al fine di garantire l'autovalutazione delle studentesse e degli studenti 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; proiezione di slides. 

Didattica innovativa

Occasionalmente, si terrà il brainstorming

Obblighi

Al fine di sostenere l'esame come studente frequentante, la presenza alle lezioni è obbligatoria per almeno l'80% del monte ore cioè 29 ore sul totale di 36.

Testi di studio

Ai fini dell'esame gli studenti e le studentesse dovranno studiare 

Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Le Monnier 2014. Lo studio del manuale è limitato alle pagine segunti:

Leopardi, pp. 327-348-(più il materiale in blended)

Carducci, pp. 388-399

Pascoli, pp. 412-422 (più materiali in blended)

D'Annunzio, pp. 423-436

Saba, pp. 493-503

Palazzeschi, pp. 514-524

Campana, pp. 531-539

Ungaretti, pp. 541-551 

Montale, pp.  554-565 (più materiali in blended)

Parodie, pp. 566-570

Modalità di
accertamento

Scritta. La prova consiste in un test con domande a risposta chiusa e aperta

La modalità di accertamento consisterà nella proposta di quesiti scritti a risposta aperta e a risposta chiusa; modalità di valutazione: voto complessivo in trentesimi. 

Criteri di valutazione:

30 e lode: eccellente: conoscenza ottima dei contenuti, rielaborazione critica e personale, linguaggio preciso e adeguato

27-30 ottimo: conoscenza ampia dei contenuti; linguaggio appropriato; organicità del discorso, argomentazioni coerenti ed efficaci

24-26: buono: conoscenza adeguata dei contenuti, linguaggio appropriato; buona organizzazione delle argomentazioni

21-23 discreto: conoscenze più che sufficienti, linguaggio nel complesso corretto, argomentazioni idonee

18-20 sufficiente: conoscenze relative dei contenuti con qualche imprecisione e/o semplificazione dei concetti, linguaggio semplice con qualche improprietà, esposizione lineare

Prova insufficiente: gravi lacune nelle conoscenze e/o fraintendimenti nei concetti, linguaggio inadeguato e scorretto, esposizione incoerente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lo studente e la studentessa non frequentante è pregato /a di prendere visione del programma on-line, e di accertarsi della reperibilità dei testi richiesti (controllando la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it). In caso di difficoltà, potrà contattare il docente per mail. Lo studente è invitato a prendere visione di tutto il materiale didattico inserito nella piattaforma Moodle.

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Ai fini dell'esame gli studenti e le studentesse dovranno studiare 

Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metod di studio, Le Monnier 2014. Lo studio del manuale è limitato alle pagine segunti:

Leopardi, pp. 327-348-(più il materiale in blended)

Carducci, pp. 388-399

Pascoli, pp. 412-422 (più materiali in blended)

D'Annunzio, pp. 423-436

Saba, pp. 493-503

Palazzeschi, pp. 514-524

Campana, pp. 531-539

Ungaretti, pp. 541-551(più materiali in blended)

Montale, pp.  554-565 (più materiali in blended)

Parodie, pp. 566-570

Modalità di
accertamento

Scritta. La prova consiste in un test con domande a risposta chiusa e aperta

La modalità di accertamento consisterà nella proposta di quesiti scritti a risposta aperta e a risposta chiusa; modalità di valutazione: voto complessivo in trentesimi. 

Criteri di valutazione:

30 e lode: eccellente: conoscenza ottima dei contenuti, rielaborazione critica e personale, linguaggio preciso e adeguato

27-30 ottimo: conoscenza ampia dei contenuti; linguaggio appropriato; organicità del discorso, argomentazioni coerenti ed efficaci

24-26: buono: conoscenza adeguata dei contenuti, linguaggio appropriato; buona organizzazione delle argomentazioni

21-23 discreto: conoscenze più che sufficienti, linguaggio nel complesso corretto, argomentazioni idonee

18-20 sufficiente: conoscenze relative dei contenuti con qualche imprecisione e/o semplificazione dei concetti, linguaggio semplice con qualche improprietà, esposizione lineare

Prova insufficiente: gravi lacune nelle conoscenze e/o fraintendimenti nei concetti, linguaggio inadeguato e scorretto, esposizione incoerente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/04/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top