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LINGUISTICA ITALIANA II
ITALIAN LINGUISTICS II

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Andrea Felici Subito dopo le lezioni. Per fissare un appuntamento, contattare il docente.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Definizione dei principi fondamentali di grammatica italiana; osservazioni relative all'analisi del testo e di varie tipologie di esercizio (riassunto, parafrasi); analisi dei problemi principali che hanno interessato l'evoluzione dell'italiano nel corso dei secoli; valutazione delle tendenze e dei problemi dell'italiano contemporaneo; analisi di testi specialistici. 

Programma

Il corso partirà da una prima definizione dei fondamenti di grammatica italiana e si concentrerà in séguito sull'evoluzione dell'italiano dai primordi fino alla contemporaneità. A conclusione del percorso si affronteranno quindi varie tipologie di testi specialistici, in relazione alle strutture tipiche dei linguaggi settoriali.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze teoriche di base della linguistica italiana, attraverso la padronanza delle diverse tematiche affrontate secondo il programma.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate 

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado: a) di descrivere l’italiano ai vari livelli di analisi del testo (coesione, coerenza), illustrando ed applicando le nozioni della disciplina; b) di riconoscere i parametri di applicazione dei segni di interpunzione; c) di riconoscere e analizzare aspetti morfologici, sintattici e lessicali propri dell’italiano contemporaneo; d) di riconoscere e analizzare aspetti morfologici e sintattici peculiari dell’italiano scritto di talune tipologie testuali di ambito settoriale.

Autonomia di giudizio 

Al termine del corso lo studente dovrà aver sviluppato una consapevolezza linguistica sufficiente a consentirgli di individuare in maniera autonoma e critica i tratti linguistici specifici di registri e linguaggi settoriali, e di valutare le scelte linguistiche in rapporto ai contesti e agli scopi informativi.

Abilità comunicative 

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimere in maniera pertinente i contenuti della disciplina, utilizzando appropriatamente la relativa terminologia; dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti, avvalendosi di volta in volta di opportuni esempi esplicativi a supporto della descrizione teorica dei fatti linguistici oggetto di analisi.

Capacità di apprendere

Al termine del corso lo studente, alla luce dei metodi di apprendimento sviluppati, dovrà aver maturato la capacità di approfondire in autonomia le conoscenze acquisite, nonché la capacità di osservare la lingua e di rilevare e valutare criticamente i tratti linguistici che, ai diversi livelli, caratterizzano un testo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nessuna.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

- C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, il Mulino, 2015.

- L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012.

- P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019.

Per gli studenti frequentanti, l'acquisto dei testi non è obbligatorio. Si segnalano come materiale opzionale per avere ulteriori riferimenti per i temi affrontati in classe. 

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta consistente in un questionario con domande a risposta multipla e aperta. Per queste ultime, i criteri di valutazione sono: livello di correttezza formale; pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale. Gli studenti non frequentanti dovranno seguire le indicazioni bibliografiche riportate nell’apposita sezione di questa scheda.

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i seguenti testi:

- C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, il Mulino, 2015. Vanno considerati solo i seguenti capitoli: 4, 5, 6 (limitatamente al § 3: "Dante, primo teorico del volgare"), 8, 9 (solo il § 2, su Petrarca).

- L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012.

- P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019.

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta consistente in un questionario con domande a risposta multipla e aperta. Per queste ultime, i criteri di valutazione sono: livello di correttezza formale; pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/09/2023


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