DIDATTICA DELLA STORIA
DIDACTICS OF HISTORY
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michele Cento | Mercoledì, ore 13.30, previa comunicazione via mail con il docente. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di Didattica della storia ha per obiettivo quello di fornire una conoscenza ragionata e critica delle categorie, gli strumenti e le risorse per lo studio e l’insegnamento della storia.
Programma
A partire dalla domanda ‘che cos’è la storia?’, il corso vuole interrogarsi su quali siano le possibilità, le forme e i modi per insegnare, oggi, i ‘fatti’ avvenuti nel passato.
Il corso intende cioè mettere a problema il rapporto tra il passato e la sua rappresentazione mediante un’analisi critica delle categorie attraverso cui la storia viene pensata, narrata e insegnata: non solo gli eventi del passato, le epoche, le periodizzazioni, le fonti, la memoria, ma anche il tempo non lineare e lo spazio sempre più globale della storia, i suoi soggetti molteplici e la relazione intricata tra uomo e ambiente naturale.
Il corso intende altresì fornire una panoramica delle principali risorse digitali per lo studio e l’insegnamento della storia e, al contempo, offrire una selezione di filmati e opere cinematografiche, quali strumenti didattici essenziali per aprire l’insegnamento della storia ai problemi dell’oggi.
Sulla base delle conoscenze acquisite, nella seconda parte del corso studentesse e studenti dovranno elaborare progetti didattici da discutere in classe.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso la/lo studente/essa dovrà dimostrare di comprendere i problemi e le criticità inerenti alla storia come forma di conoscenza del passato da trasmettere nel presente.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. La/lo studente/essa dovrà acquisire la capacità di applicare le proprie conoscenze elaborando progetti e moduli didattici su unità tematiche a carattere storico.
Autonomia di giudizio. La/lo studente/essa dovrà dimostrare di fare un uso consapevole delle categorie storiche, di avere un approccio innovativo rispetto ai tempi, spazi e soggetti della storia, elaborando autonomamente strategie e orientamenti didattici.
Abilità comunicative. La/lo studente/essa dovrà essere capace di esprimere con chiarezza e competenza temi e problemi inerenti alla didattica della storia.
Capacità di apprendere. Al termine del corso la/lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere e analizzare criticamente testi e fonti della storia, unitamente alla capacità di trasmettere tali conoscenze sotto forma didattica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni frontali, discussioni e attività laboratoriali con supporto di materiali audiovisivi. Visione di filmati d'epoca e film a contenuto storico. Interventi/seminari di studiosi/e esterni/e.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso alternerà lezioni frontali, visioni di film a contenuto storico, discussioni in classe, seminari e interventi di studiosi/e esterni/e, attività laboratoriali.
- Obblighi
Non è previsto l'obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Il programma di esame consiste nello studio del manuale e di una monografia a scelta tra quelle elencate sotto.
MANUALE
- S. Castro, G. Gola, R. Talarico, L’insegnamento della storia oggi. Didattica e storiografia per le scuole superiori, Carocci, 2023
MONOGRAFIE
- M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, (qualsiasi edizione)
- C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, 2007
- A. Testi, I fastidi della storia. Quale America raccontano i monumenti, il Mulino, 2023
Studenti e studentesse sono tenuti/e a comunicare al docente via email la monografia scelta entro e non oltre 7 giorni prima dell'appello.
- Modalità di
accertamento Test scritto di 6 domande della durata di 70 minuti: cinque domande aperte sul manuale e una aperta, più lunga e generale, sulla monografia. Il punteggio del manuale peserà per il 75% (22,5 punti) sulla valutazione complessiva, mentre il punteggio della monografia peserà per il restante 25% (7,5 punti)
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non ci sono modalità didattiche specifiche per gli/le studenti/esse non frequentanti.
Il docente è disponibile per chiarimenti, suggerimenti, spiegazioni via mail e, previo appuntamento, anche via zoom.
- Obblighi
Non ci sono obblighi di frequenza.
- Testi di studio
Non vi sono distinzioni tra frequentanti e non frequentanti.
Il programma di esame consiste nello studio del manuale e di una monografia a scelta tra quelle elencate sotto.
MANUALE
- S. Castro, G. Gola, R. Talarico, L’insegnamento della storia oggi. Didattica e storiografia per le scuole superiori, Carocci, 2023
MONOGRAFIE
- M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, (qualsiasi edizione)
- C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza 2007
- A. Testi, I fastidi della storia. Quale America raccontano i monumenti, il Mulino, 2023
Studenti e studentesse sono tenuti/e a comunicare al docente via email la monografia scelta entro e non oltre 7 giorni prima dell'appello.
- Modalità di
accertamento Le modalità di accertamento sono le stesse previste per gli/le studenti/esse frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/05/2024 |