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CHIMICA GENERALE E INORGANICA
GENERAL AND INORGANIC CHEMISTRY

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Eleonora Macedi dopo la lezione o qualsiasi giorno, previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Chimica Generale e Inorganica ha lo scopo di fornire agli studenti le basi generali della chimica occupandosi delle proprietà chimiche degli elementi e loro composti nei loro aspetti teorici e applicativi avendo alla base lo studio e l'approfondimento del sistema periodico degli elementi, con particolare riguardo alle relazioni esistenti tra struttura e proprietà della materia. 

Programma

Struttura della materia: atomi, parametri atomici, elementi e composti

Peso atomico, peso molecolare, concetto di mole, composizione percentuale, formula minima, formula molecolare

Chimica nucleare e radioattività, radioisotopi,datazione reperti con carbonio-14

Struttura dell'atomo: orbitali e configurazione elettronica

Organizzazione della tavola periodica, proprietà periodiche, regola dell'ottetto

Legame chimico: classificazione (intramolecolare, intermolecolare)

Legame covalente, geometria molecolare: modello VSEPR e polarità di una molecola

Cenni sul modello del legame di valenza e ibridazione

Legame ionico e composti ionici

Legame metallico

Composti inorganici semplici: ossidi, idrossidi, acidi, composti dell'idrogeno, sali

Reazioni chimiche: bilanciamento e calcoli stechiometrici, resa di una reazione

Reazioni di ossidoriduzione

Interazioni intermolecolari: forze di Van der Waals, legame a idrogeno

Stati fisici: solido, liquido, gas. Passaggi di stato

Gas ideali e gas reali. Leggi dei gas. Equazione dei gas ideali.

Soluzioni: interazione soluto-solvente, misure di concentrazione

Elettroliti forti, calcolo delle concentrazioni dei singoli ioni

Equilibrio chimico. Legge di azione di massa, principio dell'equilibrio mobile di Le Chatelier

Equilibrio di solubilità: soluzioni sature, solubilità e prodotto di solubilità

Acidi e basi in soluzione acquosa: calcolo del pH di soluzioni di acidi e basi forti e deboli

Idrolisi salina

Soluzioni tampone e misurazione del pH

Cenni ai composti di coordinazione

Cenni di Elettrochimica: celle galvaniche, equazione di Nernst, elettrolisi. 

Cenni alla corrosione di metalli e leghe

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

·  D1 - Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere le proprietà della materia, evidenziando le relazioni tra formule, geometrie e proprietà molecolari. Dovrà conoscere i principi che stanno alla base del legame chimico, la nomenclatura dei composti chimici, i principi dell’equilibrio chimico e delle reazioni chimiche (acido/base, redox), la struttura elettronica dell’atomo e della molecola, le basi della tabella periodica degli elementi e le proprietà periodiche, le proprietà principali di gas, liquidi e solidi e delle forze intermolecolari, i principi di termodinamica e cinetica chimica. Dovrà avere padronanza dei concetti di mole, concentrazione, pH e solubilità. Inoltre dovrà apprendere le tecniche numeriche per la descrizione degli equilibri e delle reazioni chimiche. Queste abilità verranno verificate attraverso domande orali.

·  D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente la terminologia chimica, le espressioni di concentrazione e le relazioni legate alle reazioni chimiche, applicando il calcolo stechiometrico alla determinazione dello stato di equilibrio chimico di un sistema e alle proprietà acido/base e ossido/riduttive delle reazioni. In particolare dovrà essere in grado di determinare la resa e la conversione di una reazione, il pH di una soluzione acquosa e la solubilità di un elettrolita in acqua, nonchè le proprietà fisiche delle soluzioni. Queste abilità verranno valutate attraverso una prova scritta.

·  D3 - Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di valutare in modo critico il ruolo delle sostanze che compongono un sistema chimico, come una soluzione tampone, una soluzione fisiologica o una semplice titolazione analitica, per poi essere in grado, con l'acquisizione di competenze fornite nelle materie successive, di interpretare sistemi più complessi come i fluidi biologici. Queste abilità verranno verificate sia con la prova scritta che attraverso domande orali mirate di tipo applicativo.

·  D4 - Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere i fenomeni chimico-fisici appresi durante il corso esprimendosi chiaramente, con termini appropriati e con esempi opportuni.

·  D5 - Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di costruire il suo percorso di crescita scientifica in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare correttamente il materiale di studio fornito dal docente e il materiale di approfondimento che lui stesso potrà procurarsi. Queste abilità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti e fornendo esercizi da risolvere a casa durante il corso, che poi verranno spiegati e discussi durante le lezioni o le ore di attività di supporto

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso prevede alcune ore di esercitazione, oltre le 56 previste, messe a disposizione del docente. Tali lezioni saranno facoltative.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali in cui il docente espone i concetti e propone esercizi pratici e numerici per favorirne la comprensione.

Gli studenti possono intervenire alle lezioni per richiedere chiarimenti al docente.

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Obblighi

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria 

Testi di studio

Fusi, Giorgi, Lippolis, Caltagirone Fondamenti di Chimica: principi generali - esercizi. Idelson Gnocchi editore; ISBN: 978-88-79477857

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova orale.

Lo scopo della prova orale è sia di verificare le competenze dello studente nella scrittura delle formule chimiche e nella risoluzione di esercizi inerenti gli argomenti trattati durante il corso (a titolo di esempio: bilanciamento di reazioni chimiche, calcolo stechiometrico, calcolo della concentrazione di una soluzione e delle sue proprietà colligative, equilibri chimici in soluzione) sia di verificare la preparazione dello studente sui concetti teorici esposti a lezione. Allo studente verrà richiesto di saper presentare esempi appropriati per ciascun argomento studiato, in modo da dimostrarne la completa comprensione. La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio

Fusi, Giorgi, Lippolis, Caltagirone Fondamenti di Chimica: principi generali - esercizi. Idelson Gnocchi editore; ISBN: 978-88-79477857

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova orale.

Lo scopo della prova orale è sia di verificare le competenze dello studente nella scrittura delle formule chimiche e nella risoluzione di esercizi inerenti gli argomenti trattati durante il corso (a titolo di esempio: bilanciamento di reazioni chimiche, calcolo stechiometrico, calcolo della concentrazione di una soluzione e delle sue proprietà colligative, equilibri chimici in soluzione, discussione delle proprietà acido-base di composti ionici in soluzione) sia di verificare la preparazione dello studente sui concetti teorici esposti a lezione. Allo studente verrà richiesto di saper presentare esempi appropriati per ciascun argomento studiato, in modo da dimostrarne la completa comprensione. La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/03/2024


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