Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE mutuato
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Emanuela Conti Per prendere un appuntamento contattare il docente via email. Nel periodo di svolgimento delle lezioni il docente riceve ogni giovedì dalle 14 alle 16 sia in ufficio che online.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti di base per comprendere le dinamiche del comportamento dell’impresa, sia nei rapporti con l’ambiente esterno, sia con riferimento ai processi interni. Si approfondiranno i temi della varietà delle imprese, dello sviluppo dell'impresa, delle strategie competitive, delle scelte di progettazione organizzativa, della valutazione della performance strategica e dei processi di creazione del valore. Nell'ambito delle funzioni aziendali verrà dedicata particolare attenzione al marketing, specie ai concetti di marketing informativo, strategico ed operativo e ai cambiamenti in atto con l'avvento delle nuove tecnologie digitali. Nel corso verranno esaminati gli aspetti teorici, le metodologie e gli strumenti per comprendere il contesto competitivo d’impresa, la gestione strategica dell’impresa e le strategie e i processi di marketing da applicare per la risoluzione di problematiche aziendali specifiche. Il corso si pone anche l'obiettivo di sviluppare la cultura dell'imprenditorialità, offrendo agli studenti la possibilità di partecipare a lavori di gruppo finalizzati alla creazione e allo sviluppo di idee imprenditoriali.

Programma

- Il sistema impresa e l’ambiente competitivo

- Varietà dimensionale e di governance delle imprese

- Sviluppo dell'impresa e strategie competitive

- Implementazione delle strategie e progettazione organizzativa 

- Valutazione della performance strategica

- Le funzioni aziendali 

- I principi di marketing e il suo ruolo in azienda

- Il sistema informativo di marketing e le analisi di mercato

- Le scelte strategiche di marketing: obiettivi, segmentazione, posizionamento del brand

- Il marketing operativo

- Il piano di marketing

- Approcci di marketing basati sulle nuove tecnologie

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione delle specificità relative ai processi di gestione e marketing d’impresa come enunciati e rappresentati nel programma di studio. La comprensione degli argomenti trattati sarà dimostrata attraverso abilità espositiva, nel senso di esposizione personalizzata e comunque corretta anche nel linguaggio specifico, e abilità di autonoma elaborazione di esempi. Conoscenze e comprensione saranno favorite sia con lezioni frontali ed esempi che attraverso momenti di confronto e di dibattito in aula.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente dovrà essere capace di applicare in modo appropriato, in differenti situazioni di settore e di mercato, i principi, i modelli e le strategie della gestione aziendale, con particolare riferimento a:  

. i criteri, i metodi e le tecniche fondamentali della gestione, dell’organizzazione e della governance d’impresa;

· i principi ed i metodi della gestione e della pianificazione dei processi di marketing;

Lo sviluppo della capacità di analisi e delle competenze in esito sarà facilitato da discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.

Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito la capacità di individuare e valutare in maniera autonoma l’adozione degli strumenti più appropriati per la gestione e la governance d’impresa e dei suoi processi di marketing.  

Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso, al fine di interpretare e comunicare, sia all'interno che all'esterno delle organizzazioni, le performance gestionali dell’impresa. Il lessico specifico dovrà essere acquisito attraverso interventi dello studente durante le lezioni a tal fine sollecitato dal docente. Altrettanto significativo saranno i lavori di gruppo svolti.

Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà aver sviluppato buone capacità di apprendimento autonomo che consentano lui:

· di approfondire gli strumenti concettuali e le capacità operative idonee ad essere applicate ad una buona gestione e governance d’impresa e alla corretta gestione dei processi di marketing aziendali.

· di intraprendere ulteriori percorsi individuali di formazione/aggiornamento.

La capacità in parola sarà sollecitata sia attraverso attività di ricerca sulla rete che attraverso materiale di approfondimento fornito dal docente sulla piattaforma.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Modalità didattiche:

- Lezioni frontali

- Discussione di casi studio

- Seminari tenuti da esperti e manager

- Lavori di gruppo e presentazione dei risultati

- Didattica innovativa

La didattica innovativ consiste in lavori di gruppo fondati sull'approccio del problem-solving. In particolare, gli studenti saranno chiamati a sviluppare idee imprenditoriali in coerenza con gli obiettivi del corso e a tradurle in progetti concreti, applicando i principi e i metodi del Design Thinking. Gli studenti avranno la possibilità di partecipare con i propri progetti al concorso "Impresa in aula" che coinvolge tutte le universià marchigiane.

Didattica innovativa

Lavori di gruppo fondati sull'approccio del problem-solving. In particolare gli studenti saranno chiamati a sviluppare idee imprenditoriali in coerenza con gli obiettivi del corso e a tradurle in progetti concreti, applicando i principi e i metodi del Design Thinking. Gli studenti avranno la possibilità di partecipare con i propri progetti al concorso "Impresa in aula" che coinvolge tutte le universià marchigiane.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

- Dispense e altro materiali didattico messo a disposizione nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

- Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T., 2020, Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale, Milano, HOEPLI.

(I capitoli da studiare saranno indicati dal docente)

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite un colloquio orale durante il quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito la piena padronanza dei concetti studiati e le indispensabili abilità/competenze individuate come obiettivi in esito idonee ad implementare i sistemi e gli strumenti di natura strategica ed operativa utili ad una buona gestione e governance d’impresa e alla corretta gestione dei processi di marketing aziendali. Inoltre lo studente deve essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed utilizzando un linguaggio appropriato.

Durante il corso verrà proposto un lavoro di gruppo la cui partecipazione è facoltativa. L’attività verrà valutata dalla docente e agli studenti partecipanti verrà accordato, a seconda della valutazione, un bonus di massimo 2 punti da sommare al punteggio di esame. Il lavoro di gruppo consiste nell’affrontare una sfida concreta di gestione dell’impresa e richiede una fase di analisi e una fase di formulazione della strategia. Il lavoro di gruppo consente applicare le conoscenze apprese nel corso e verrà valutato sulla base della corretta applicazione di concetti, metodologie e strumenti, e sulla fattibilità e creatività della soluzione proposta.

Disabilità e DSA 

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

- Dispense e altro materiali didattico messo a disposizione nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

- Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T., 2020, Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale, Milano, HOEPLI.

(I capitoli da studiare saranno indicati dal docente)

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite un colloquio orale durante il quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito la piena padronanza dei concetti studiati e le indispensabili abilità/competenze individuate come obiettivi in esito idonee ad implementare i sistemi e gli strumenti di natura strategica ed operativa utili ad una buona gestione e governance d’impresa e alla corretta gestione dei processi di marketing aziendali. Inoltre lo studente deve essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed utilizzando un linguaggio appropriato.

Durante il corso verrà proposto un lavoro di gruppo legato al progetto "Impresa in aula" la cui partecipazione è facoltativa. L’attività verrà valutata dalla docente e agli studenti partecipanti verrà accordato, a seconda della valutazione, un bonus di massimo 2 punti da sommare al punteggio di esame. Il lavoro di gruppo è finalizzato a sviluppare un'idea imprenditoriale e a tradurla in un progetto concreto, applicando i principi del Design Thinking. Il lavoro di gruppo consente di applicare le conoscenze apprese nel corso e sviluppare l'attitudine all'imprenditorialità, e verrà valutato sulla base della corretta applicazione di concetti, metodologie e strumenti, e sulla fattibilità e creatività della soluzione proposta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/02/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top