Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA MODERNA
MODERN ITALIAN LITERATURE

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Salvatore Ritrovato

Assegnato al Corso di Studio

Lettere Classiche e Moderne (LM-14 / LM-15)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La letteratura moderna è presentata entro uno scenario temporale e geografico europeo, a partire dalla fondazione del 'moderno' (con Cervantes e Shakespeare), fino all'avvento della società capitalistica. Entro tale scenario, e nella prospettiva di uno studio storico-filologico, non privo di aperture comparatistiche, degli argomenti affrontati, lo studente può giungere a una concezione più profonda delle radici della "modernità" quale si sviluppa dal Sei all'Ottocento, per finire al Novecento, nel confliggere di diversi modelli culturali e socio-economici diversi, tra la religione del progresso e ideologia colonialista. Abituato, così, alla lettura diretta dei testi italiani entro un orizzonte europeo, e ad interrogarli sulla base di una consapevole riflessione sui metodi utilizzati per la loro interpretazione, lo studente sarà in grado di integrare e riarticolare, nel segno della complessità, le proprie conoscenze in merito alla letteratura e di gestirle con rigore e con passione, così come si conviene a una materia che non chiede di essere neutra, inerte, opaca, ma si propone, grazie allo spessore culturale dei suoi testi, come un snodo dialettico fra memoria e immaginario.

Programma

Opere, idee e modelli della letteratura libertina, fra XVII e XIX secolo. Il corso porpone l'attraversamento di quell'ampio orizzonte culturale che si è tradotto in un ampio e articolato (a volte persino contraddittorio) movimento filosofico e letterario che ha aperto la grande stagione della modernità in Europa, diversificandosi paese per paese.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Obiettivo del corso è consentire allo studente (a) una capacità di integrare le conoscenze e di gestire la complessità delle questioni affrontate nel quadro di un orizzonte storico-culturale e critico-letterario europeo, nonché di formulare giudizi sulla base dell'apprendimento e della riflessione sulle metodologie critiche maturate nel corso del Novecento (dallo storicismo agli studi di genere e interculturali), includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche del testo letterario collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi; quindi (b) la possibilità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le argomentazioni ed eventualmente le conclusioni (ammesso che sia possibile concludere), compresa la ratio ad esse sottese, ad interlocutori sia specialisti sia non specialisti; infine, (c) l'abilità a sviluppare quelle capacità di critica e di didattica che consente di continuare a studiare autonomamente, in vista dell'eventuale proseguimento degli studi o di qualsiasi applicazione professionale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nessuna


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; analisi di film e materiali audiovisivi; discussioni in classe dei testi utilizzati; seminari di approfondimento degli argomenti del corso; laboratorio. 

Obblighi

E' richiesto un buon quadro di partenza della letteratura italiana, della sua periodizzazione, delle maggiori questioni, e delle forme e dei generi letterari, così come prescritto nel corso di letteratura italiana moderna e contemporanea della triennale.

Per poter sostenere l’esame da frequentanti, gli studenti devono frequentare almeno l'80 % delle lezioni e tutte le attività seminariali incluse nella somma delle ore del corso. In alternativa contattare il docente.

Testi di studio

LETTERATURA DI RIFERIMENTO

Due libri a scelta fra i seguenti: Giordano Bruno, Il candelaio, a cura di I. Guerrini Angrisani, Rizzoli, Milano 1997; Salvator Rosa, Satire, intr. di D. Romei, commento di J. Manna, Mursia, Milano 1995; Giovan Battista Casti, Novelle galanti, a cura di L. Rodler, Carocci, Roma 2001; Giacomo Casanova, Memorie scritte da lui medesimo, trad. di G. Brunacci, Garzanti, Milano 2015; Giacomo Leopardi, Paralipomeni della Batracomiomachia, a cura di M. A. Bazzocchi e R. Bonavita, Carocci, Roma 2002.

Due libri a scelta fra i seguenti: Chistopher Marlowe, Il Dottor Faust, Milano, Mondadori 2017; Paul Scarron, Il romanzo buffo, trad. di S. Balduzzi, Sellerio, Palermo 2005; Tirso de Molina, Don Giovanni, il beffatore di Siviglia, a cura di A. D’Agostino, Rizzoli, Milano 2011 (oppure Molière, Don Giovanni, a cura di L. Lunari, Rizzoli, Milano 1980); Pierre Choderlos de Laclos, Le relazioni pericolose, trad. di M. T. Nessi Somaini, Garzanti, Milano 2004; Denis Diderot, Jacques il fatalista e il suo padrone, a cura di P. Biancani, Rizzoli, Milano 2008; J. W. Goethe, Faust (prima parte), trad. di Franco Fortini; S. Kierkegaard, Diario del seduttore, a cura di G. Garrera, trad. di A. Veraldi, Rizzoli, Milano 2005.

BIBLIOGRAFIA CRITICA

Libertini italiani. Letteratura e idee tra XVII e XVIII secolo, a cura di A. Beniscelli, Rizzoli, Milano 2011.

G. Macchia, Tra Don Giovanni e Don Rodrigo. Scenari secenteschi, Adelphi, Milano 1989.

G. Spini, Ricerca dei libertini. La teoria dell'impostura delle religioni nel Seicento italiano, La Nuova Italia, Firenze 1983.

Modalità di
accertamento

Colloquio d'esame sugli autori e le questioni, sia critico-metodologiche, sia storico-letterarie, toccate nel corso delle lezioni e sui testi parziali e integrali selezionati dallo studente.

Gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza degli argomenti, (2) capacità di ragionare appropriatamente sugli argomenti proposti al colloquio, (3) capacità di esporre gli argomenti con proprietà di linguaggio.

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Contattare il docente

Obblighi

E' richiesto un buon quadro di partenza della letteratura italiana, della sua periodizzazione, delle maggiori questioni, e delle forme e dei generi letterari, così come prescritto nel corso di letteratura italiana moderna e contemporanea della triennale.

Testi di studio

Contattare il docente

Modalità di
accertamento

Colloquio d'esame sugli autori e le questioni, sia critico-metodologiche, sia storico-letterarie, toccate nel corso delle lezioni e sui testi parziali e integrali selezionati dallo studente.

Gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza degli argomenti, (2) capacità di ragionare appropriatamente sugli argomenti proposti al colloquio, (3) capacità di esporre gli argomenti con proprietà di linguaggio.

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si ritiene opportuno rammentare che fotocopiare un libro in commercio è un reato secondo la legge n. 633 del 22 aprile del 1941, modificata dal Decreto Legislatico n. 68/2003, fatto salvo l'uso personale delle fotocopie nei limiti del 15% del volume. L'infrazione di questa legge comporta sanzioni amministrative, e può non dar luogo all'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/11/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top