TECNICA PROFESSIONALE
APPLIED ADVANCED ACCOUNTING
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Cecchini | al termine delle lezioni previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e concettuali per lo svolgimento della professione di dottore commercialista ed esperto contabile nelle sue diverse declinazioni operative nei confronti sia di interlocutori pubblici, privati che giurisdizionali, per come richiesto dalla normativa e per come richiesto dalle varie declinazioni della attività professionale stessa. Il dottore commercialista nell'esercizio della professione svolge sia funzioni di pubblico ufficiale che consulente di organi giudiziari, può essere consulente di soggetti privati ed anche pubblici. Il corso tratta gli aspetti tecnici, di consulenza aziendale, tributari, economici e giuridici che attengono la attività professionale e propone l' approfondimento anche attraverso l' analisi e lo studio di casi concreti. La professione oggi si è evoluta e il corso tiene conto dei nuovi ruoli che al dottore commercialista è richiesto di occupare e svolgere.
Il corso si propone altrsì di fornire le competenze essenziali per il superamento dell'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di commercialista
Programma
Quadro delle norme che regolano il funzionamento della professione del Dottore Commercialista
Codice deontologico
GDPR Privacy -Adempimenti antiriciclaggio.
Dlgs 231/2007 e successive modifiche
Responsabilità civili e penali della professione di dottore commercialista
L'attività del Dottore Commercialista nella valutazione di aziende e come redattore di piani di risanamento aziendali nel nuovo codice della crisi in ambito giudiziale e stragiudiziale
Adempimenti fiscali del liquidatore giudiziale
Sostenibilità e fattori ESG: nuove opportunità per i Commercialisti
Professionista delegato alle esecuzioni immobiliari giudiziarie. e Consulente di giudice nei ptocedimenti civili
Analisi e studio delle operazioni straordinarie quali trasferimento, cessione, conferimento, affitto, fusione, scissione, trasformazione, scioglimento,liquidazione negli aspetti contabili, aziendali e giuridici
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito la conoscenza della deontologia professionale delle norme relative alla professione nonchè la capacità di comprendere appieno le necessità dei propri clienti. Gli studenti dovranno altresì avere acquisito una duttilità nelle capacità di aggiornamento professionale per mantenere alto il profilo professionale in un contesto economico-sociale in continua evoluzione,acquisito anche una capacità di comunicazione con i vari interlocutori con cui si interfaccia nello svolgimento della professione. Lo sviluppo di tali attitudini verrà conseguita sia con lezioni frontali che attraverso analisi di casi pratici e documenti aggiornati emanati dal CNDCEC
Conoscenza e capacità di comprensione applicate gli studenti dovranno essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite secondo le regole proprie dell’ordinamento deontologico e giuridico nazionale, al fine di trovare soluzioni adeguate rispetto alle richieste avanzate, fornendo una consulenza in linea con elevati standard professionali richiesti ed aggiornati, sia per interlocutori privati e pubblici, che giurisdizionali.
Autonomia di giudizio gli studenti dovranno esser in grado di collegare le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche operative anche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. In particolar modo, tale autonomia di giudizio dovrà esprimersi attraverso l'acquisizione di capacità interpretativa e di analisi dei casi su cui esprimere la consulenza e di qualificazione del rapporto tra fatti di realtà economico-aziendale e la norma giuridica o economico aziendale di riferimento, in modo da poter riuscire a identificare, rappresentare e risolvere problemi all'interno del quadro giuridico e di scienza aziendale in essere, nella consapevolezza delle responsabilità civili e penali che conseguono allo svolgimento della attività professionale
Abilità comunicative : Gli studenti dovranno acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso In particolare, approfondire i problemi giuridici ed economico-aziendali nel rapporto sia con altri professionisti , sia con clienti privati e pubblici o comunque altri soggetti interessati. Dovranno inoltre possedere capacità di illustrare i percorsi logici che portano alla soluzione dei problemi posti, nonché capacità di convincimento e di esposizione delle argomentazioni, anche in contraddittorio con altri soggetti qualificati.
Capacità di apprendere : Gli studenti dovranno acquisire capacità e strumenti di base per l'aggiornamento costante delle proprie competenze; capacità di comprendere la complessità del fenomeno economico aziendale e giuridico; capacità di seguire autonomamente l'evoluzione della normativa di specie. Devono inoltre acquisire le modalità di studio e le competenze essenziali per il superamento dell'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di commercialista
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste durante il corso eventuali testimonianze di professionisti sulla organizzazione dello studio professionale e sulle novità digitali legate alla professione
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
L.Potito,Le operazioni straordinarie nella economia delle imprese,Giappichelli Torino VI edizione .2020 (escluso cap.IX)
Linee guida antiriciclaggio dal sito CNDCEC come aggiornate al 23/5/2019
Codice deontologico reperibile sul sito CNDCEC -
Regolamento Ue/2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR) reperibile tra i documenti pubblicati dalla Fondazione dottori commercialisti -aprile 2018-
Slides del docente nell'area blended
- Modalità di
accertamento Esame orale finale
Nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande.
I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo la seguente scala:
• meno di 18: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
Per soli studenti frequentanti sono previste delle autovalutazioni in itinere con domande sulle lezioni svolte
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
lezioni frontali
Studio individuale dei testi di esame precedentemente indicati,delle dispense predisposte dal docente e del materiale presente nella piattaforma Moodle"
Sono previste durante il corso eventuali testimonianze di professionisti sulla organizzazione dello studio professionale e sulle novità digitali legate alla professione
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
gli stessi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale finale
nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande.
I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo la seguente scala:
• meno di 18: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2024 |