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STRUMENTI FINANZIARI E GESTIONE DEL RISCHIO
FINANCIAL INSTRUMENTS AND RISK MANAGEMENT

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studenti
Germana Giombini Martedì 17:00-18:00
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (LM-77)
Curriculum: AMMINISTRAZIONE D'IMPRESA E PROFESSIONE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è di comprendere e fare proprio il concetto di incertezza economica e di rischio nonché del funzionamento dei principali strumenti finanziari ideati per proteggere gli agenti economici da un'alta esposizione al rischio. Nella prima parte del corso verranno introdotte i concetti base della teoria dell'Utilità Attesa e di avversione al rischio. L'obiettivo della prima parte è comprendere come gli individui razionali prendono decisioni in maniera ottimale in condizioni di incertezza. Nella seconda parte, tale metodo verrà applicato alla scelta dei titoli e alla costruzione del portafoglio ottimale. L'obiettivo della seconda parte è comprendere i principali modelli di efficienza di portafogli finanziari, quali il Capital Asset Pricing Model, la loro stima empirica, con il supporto di dati finanziari, nonché i loro limiti con lo studio degli event studies. Nell'ultima parte, si analizzano i principali strumenti finanziari, quali i contratti a termine e derivati, le opzioni e le obbligazioni. 

Programma

PARTE PRIMA: INCERTEZZA E RISCHIO

1. Cenni sulla teoria dell'utilità attesa

2. Rischio e avversione al rischio

3. Scelta in condizioni di incertezza

PARTE SECONDA: FUNZIONAMENTO DEI MERCATI FINANZIARI E PRINCIPALI MODELLI E METODI DI STIMA

4. Mercato dei titoli e scelta del portafoglio

5. Il criterio della media-varianza

6. Capital Asset Pricing Model (CAPM)

7. Metodi di stima del CAPM 

8. Assenza di arbitragio

9. Efficienza dei mercati e abnormal returns: Event study

PARTE TERZA: PRINCIPALI STRUMENTI FINANZIARI

10. Contratti a termine e derivati

11. Opzioni

12. Obbligazioni

Eventuali Propedeuticità

MATEMATICA E STATISTICA DI BASE se presente nel piano di studi

ECONOMIA POLITICA se presente nel piano di studi

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione del concetto di incertezza, rischio economico, dei principali modelli finanziari e metodi di stima nonché dei principali strumenti finanziari.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate testata in aula e nella prova finale con specifici casi e specifiche applicazioni su Microsoft Excel.

- Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado in modo autonomo di apprezzare, analizzare, e confrontarsi con casi complessi reali e di applicare in modo autonomo le conoscenze acquisite.

- Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di comprendere e utilizzare la terminologia tecnica e propria dei temi trattati durante il corso.

- Capacità di apprendere: lo studente dovrà aver sviluppato modelli cognitivi che gli permettano in successive esperienze professionali e lavorative di apprendere ulteriori conoscenze legati all'ambito finanziaro ed economico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Saranno svolte in aula esercitazioni sull'applicativo Microsoft Excel e organizzati seminari tematici


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Attività didattica svolta in aula con l'ausilio di slides e fogli di lavoro Excel.

Obblighi

Frequenza costante in aula consigliata, sebbene non obbligatoria.

Testi di studio
  • E. Saltari, Appunti di Economia Finanziaria, ed. Esculapio, 2011
  • S. Z.  Benninga, MODELLI FINANZIARI 2/ED, ed. Mc Graw Hill
Modalità di
accertamento

Prova scritta e successivo orale. La prova di esame viene svolta nella stessa giornata. Lo scritto consiste di cinque domande teoriche aperte. Il tempo a disposizione per completare la prova è un'ora. Dopo la correzione della prova scritta si svolgono gli eventuali orali e le registrazioni.

Lo studente dovrà rispondere alle domande teoriche in modo articolato e approfondito, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti in programma, di saperli analizzare in chiave critica e di riuscire ad esporli in modo rigoroso in un tempo limitato, identificando gli elementi essenziali per l'esposizione. Gli esercizi si intendono svolti correttamente se l'impostazione è corretta e il risultato numerico dell’esercizio è quello esatto. Superata la prova scritta, lo studente potrà accedere ad un orale integrativo.

La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato da' prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato da' prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Obblighi

Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Testi di studio

Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/01/2024


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