FILOSOFIA DELLA MENTE
PHILOSOPHY OF MIND
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vincenzo Fano | un'ora dopo ogni lezione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende illustrare i problemi epistemologici della psicologia e dell'intelligenza artificiale.
Programma
1. I fondamenti della psicologia
1.1 Il problema mente-corpo
1.2 Il problema dell'interfaccia delle spiegazioni
2. La tesi forte dell'Intelligenza Artificiale
2.1 La macchina di Turing e il test di Turing
2.2 Conseguenze per la filosofia della mente
3. La storia dell'intelligenza artificiale
3.1 I primi modelli basati sulla logica
3.2 Il percettrone
4. Le reti neurali
4.1 I molti strati e la backpropagation dell'errore
4.2 Reti convolutive
5. Applicazioni
5.1 Riconosciento di oggetti
5.2 Natural lamguage processing
6. Intelliegnza umana e intelligenza artificilae
6.1 L'intelligenza artificiale generale
6.2 I large language models
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti terminato il corso saranno in grado di apprezzare i modelli della mente basati sulle teorie logiche.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding): gli studenti saranno in grado di valutare i progetti di ricerca naturalistici sulla mente umana
Capacità di trarre conclusioni (making judgements): gli studenti saranno in grado costruire semplici modelli mentali
Abilità comunicative (communication skills): gli studenti saranno in grado di presentare oralmente il loro punto di vista sulla naturalizzazione della mente
Capacità di apprendere (learning skills): gli studenti saranno in grado di studiare nuovi modelli del mentale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale aggiunto nel blended.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Didattica innovativa
Flipped class.
- Obblighi
Per gli studenti che vogliono sostenere l'esame come frequentanti è consigliabile frequentare almeno due terzi delle lezioni.
- Testi di studio
Dispense fornite dal docente.
- Modalità di
accertamento L'accertamento è orale.
Verranno poste almeno due domande ai candidati.
I criteri sulla base dei quali verranno valutate le risposte sono:
1. Esposizione chiara e informata.
2. Padronanza degli argomenti trattati a lezione.
3. Capacità di esporre criticamente i contenuti.
4. Capacità di elaborare personalmente gli argomenti.
Per raggiungere la sufficienza occorre soddisfare pienamente il primo criterio.
Per ottenere la lode occorre soddisfare pèienamente il quarto criterio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Colloqui Skype, materiale blended, ricevimento, e-mail.
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
J. McCormick, 9 algortmi che hanno cambiato il futuro, Apogeo
M. Mitchell, Intelligenza artificiale, Einaudi
- Modalità di
accertamento L'accertamento è orale.
Verranno poste almeno due domande ai candidati.
I criteri sulla base dei quali verranno valutate le risposte sono:
1. Esposizione chiara e informata.
2. Padronanza degli argomenti presenti nei due volumi.
3. Capacità di esporre criticamente i contenuti.
4. Capacità di elaborare personalmente gli argomenti.
Per raggiungere la sufficienza occorre soddisfare pienamente il primo criterio.
Per ottenere la lode occorre soddisfare pèienamente il quarto criterio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/12/2023 |