Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INFORMATICA
INFORMATION TECHNOLOGY

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mirko Tagliaferri Il Docente riceverà gli studenti al termine delle lezioni nel proprio ufficio a Palazzo Veterani.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'Informazione. Teoria e Gestione della Conoscenza (LM-78)
Curriculum: FILOSOFIA E STORIA DELLE SCIENZE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo corso ha due scopi principali: (1) Introdurre ai concetti chiave della programmazione informatica e (2) fornire agli studenti conoscenze tecniche per poter applicare tali concetti in un contesto reale. In tal senso, il corso si focalizzerà principalmente sul concetto di algoritmo e come esso possa essere visto sia come concetto teorico generale sia come strumento di risoluzione di problemi in contesti pratici. Per raggiungere tali scopi, gli studenti avranno modo di studiare la storia dei concetti di algoritmo e di macchine calcolatrici, per poi entrare nel merito dei dettagli tecnici che caratterizzano tali concetti. Dal lato pratico, il corso si focalizzerà sul linguaggio Python, che verrà applicato in diversi contesti, fissando i concetti appresi durante le lezioni teoriche.

Programma

Il programma consiste di quattro parti, con crescente livello di complessità. Al termine di ogni parte si svolgerà una esercitazione di 2 ore.

  • Introduzione a Python:
    • ​​​​​1.1. Scopo del programma
    • 1.2. Variabili, espressioni ed istruzioni.​​
    • 1.3. Funzioni di base in Python.
  •  Strutture di Controllo e Metodi sui Dati:
    • 2.1.  Istruzioni condizionali e ricorsione.
    • 2.2. Funzioni produttive.
    • ​​​​​​​2.3. Iterazione.
    • 2.4. Stringhe.
  • Strutture Dati Complesse:
    • ​​​​​​​3.1. Le liste.
    • 3.2. I Dizionari.
    • 3.3. Le Tuple.
  • File e Classi:
    • ​​​​​​​4.1. Gestire i file in Python.
    • 4.2. Classi e Oggetti.
    • 4.3. Classi e Funzioni.
    • 4.4. Classi e Metodi.
    • 4.5. Ereditarietà.
  • Eventuali Propedeuticità

    Non sono previste propedeuticità per il corso.

    Può risultare utile aver completato degli esami di Logica Matematica o di Fondamenti di Logica.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Conoscenze e comprensione: lo studente sarà in grado di descrivere e e comprendere i concetti chiave della programmazione informatica. Inoltre, sarà in grado di contestualizzare tale conoscenza e comprensione a diversi campi del sapere scientifico e pratico. Infine, lo studente svilupperà il pieno controllo del pensiero computazionale, imparando ad interpretare le informazioni che lo circondano in maniera chiara e razionale.

    Capacità di applicare conoscenze e comprensione: lo studente sarà in grado di trovare soluzioni a problemi semplici di programmazione, adattando il proprio metodo ai diversi contesti applicativi. In particolare, tale studente avrà una padronanza di base di Python e delle sue possibili applicazioni a diversi ambienti lavorativi, siano essi di ricerca o per attività lavorative.

    Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di analizzare diverse tipologie di problemi per comprendere quale metodologia di soluzione sia la più adatta a tale contesto. Egli sarà in grado di comprendere quale paradigma di programmazione sia il più adatto per risolvere il problema e avrà la capacità di valutare quali strumenti pratici di Python siano necessari per giungere in maniera adeguata a tale soluzione.

    Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di esprimere in maniera chiara e coerente i concetti chiave alla base della nozione di algoritmo e di sistema informatico. Sarà inoltre in grado di spiegare in maniera adeguata i propri processi di analisi di un problema per poi delineare una potenziale soluzione algoritmica a tale problema.

    Capacità di apprendimento: lo studente svilupperà la capacità di apprendere nuovi linguaggi di programmazione basandosi sui concetti teorici già appresi e sarà in grado di adattare le proprie competenze a diversi contesti applicativi.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    All'interno del corso sono previste tre esercitazioni pratiche durante le quali gli studenti saranno in grado di mettere a frutto le conoscenze e le competenze sviluppate fino al momento dell'esercitazione stessa. Esse potranno inoltre essere utilizzate dagli studenti come strumento di autovalutazione per comprendere quale sia il proprio livello di preparazione. Tali esercitazioni saranno valutate solamente informalmente per dare agli studenti un feedback sulla loro preparazione; esse non avranno, tuttavia, alcuna influenza sulla valutazione finale del corso.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni teoriche ed esercitazioni guidate in laboratorio.

    Didattica innovativa

    All'interno del corso saranno inclusi diverse attività di didattica innovativa. In particolare, saranno previsti momenti di "flipped lecture", durante le quali gli studenti prepareranno i materiali da discutere in autonomia per poi dedicare la lezione ad approfondimenti su tali materiali.

    Saranno inoltre inclusi dei momenti di Learning by Doing, in particolare durante piccole esercitazioni in classe. Gli studenti e le studentesse amplieranno la propria conoscenza degli argomenti trattati a lezione risolvendo piccoli problemi predisposti in aula.

    Obblighi

    Non sono previsti obblighi.

    Testi di studio

    Le dispense fornite dal docente e disponibili sulla piattaforma Moodle sono integrate dal seguente testo:

    Downey, Allen: Pensare in Python, Come Pensare da Informatico; II Ed., Egea, 2018.

    Il testo dovrà essere studiato integralmente.

    Modalità di
    accertamento

    L'esame è costituito da tre diversi elementi.

    Il primo elemento sarà un progetto individuale da concordare con il docente: lo studente dovrà sviluppare il proprio progetto utilizzando gli strumenti appresi durante le lezioni e dovrà essere in grado di discutere tale progetto assieme al docente stesso. Il progetto individuale peserà per un quarto (25%) del voto finale.

    Il secondo elemento sarà un'esercitazione pratica da svolgersi assieme al docente il giorno dell'esame: l'esercitazione avrà lo scopo di valutare la capacità dello studente di utilizzare gli strumenti pratici acquisiti a lezione. Tale esercitazione ricalcherà la struttura delle esercitazioni svolte in classe durante il corso e peserà per la metà (50%) del voto finale.

    Il terzo elemento sarà un esame orale da svolgersi successivamente all'esercitazione pratica: tale esame orale avrà lo scopo di valutare la capacità dello studente di esprimere i concetti fondamentali della disciplina e la sua padronanza della terminologia tecnica. L'esame orale peserà per un quarto (25%) del voto finale.

    Per gli studenti del curriculum Filosofia e Storia delle Scienze, il presente corso è da considerarsi modulare assieme al corso di Logica e Computazione. In tal senso, la valutazione per l'intero corso (Informatica + Logica e Computazione) si baserà sulla media aritmetica dei voti ricevuti nei singoli moduli. Inoltre, come elemento comune ai due moduli, agli studenti sarà richiesta la preparazione di un saggio scritto tra le 2.000 e le 4.000 parole da consegnare almeno 7 giorni prima la data dell'esame del primo modulo che lo studente sceglierà di completare. L'argomento andrà concordato assieme ai due docenti e la valutazione di esso costituirà parte integrante del voto finale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Lezioni teoriche ed esercitazioni non sono obbligatorie ma comunque consigliate. Il materiale fornito sulla piattaforma Moodle consente di sopperire alla mancata frequenza.

    Obblighi

    Non sono previsti obblighi.

    Testi di studio

    Le dispense fornite dal docente e disponibili sulla piattaforma Moodle sono integrate dal seguente testo:

    Downey, Allen: Pensare in Python, Come Pensare da Informatico; II Ed., Egea, 2018.

    Il testo dovrà essere studiato integralmente.

    Modalità di
    accertamento

    L'esame è costituito da tre diversi elementi.

    Il primo elemento sarà un progetto individuale da concordare con il docente: lo studente dovrà sviluppare il proprio progetto utilizzando gli strumenti appresi durante le lezioni e dovrà essere in grado di discutere tale progetto assieme al docente stesso. Il progetto individuale peserà per un quarto (25%) del voto finale.

    Il secondo elemento sarà un'esercitazione pratica da svolgersi assieme al docente il giorno dell'esame: l'esercitazione avrà lo scopo di valutare la capacità dello studente di utilizzare gli strumenti pratici acquisiti a lezione. Tale esercitazione ricalcherà la struttura delle esercitazioni svolte in classe durante il corso e peserà per la metà (50%) del voto finale.

    Il terzo elemento sarà un esame orale da svolgersi successivamente all'esercitazione pratica: tale esame orale avrà lo scopo di valutare la capacità dello studente di esprimere i concetti fondamentali della disciplina e la sua padronanza della terminologia tecnica. L'esame orale peserà per un quarto (25%) del voto finale.

    Per gli studenti del curriculum Filosofia e Storia delle Scienze, il presente corso è da considerarsi modulare assieme al corso di Logica e Computazione. In tal senso, la valutazione per l'intero corso (Informatica + Logica e Computazione) si baserà sulla media aritmetica dei voti ricevuti nei singoli moduli. Inoltre, come elemento comune ai due moduli, agli studenti sarà richiesta la preparazione di un saggio scritto tra le 2.000 e le 4.000 parole da consegnare almeno 7 giorni prima la data dell'esame del primo modulo che lo studente sceglierà di completare. L'argomento andrà concordato assieme ai due docenti e la valutazione di esso costituirà parte integrante del voto finale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/02/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top