CHIMICA PER LA SOSTENIBILITÀ
CHEMISTRY FOR SUSTAINABILITY
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jgor Arduini | contattare il docente per email per appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di trasmettere le conoscenze necessarie per la comprensione dei concetti di sostenibilità, di sviluppo sostenibile e di limiti plantari alle risorse; verranno trattati i fondamenti della chimica per poter poi approfondire il ruolo esercitato dalle attività antropiche sull’ecosistema terrestre e sui cambiamenti climatici, analizzando il contributo dell'intervento dell’uomo nei diversi comparti ambientali
Programma
Introduzione all’Agenda 2030 dell’ONU: storia e principi generali; inquadramento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibili, dei traguardi e degli indicatori di riferimento; risorse rinnovabili e non rinnovabili, confini planetari e il ruolo dell’utilizzo delle risorse materiali ed energetiche nel perseguimento degli obiettivi ONU per i diversi comparti ambientali, ruolo dell’introduzione di composti di sintesi.
Richiami di chimica generale inorganica e organica; Introduzione alla chimica dell'ambiente, ai cicli biogeochimici dei principali componenti -: carbonio, zolfo, azoto, acqua- e le alterazioni indotte dall’attività antropica; proprietà dei principali inquinanti e il loro destino nell'ambiente; introduzione alla chimica verde, ai principi dell'economia circolare e del riciclo, all’approccio della Life Cycle Analysis, all’utilizzo delle risorse rinnovabili per la produzione di energia; impronta ecologica; gestione del cibo (dalla produzione alla distribuzione) e delle risorse idriche
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1 - Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai temi proposti nel corso sia per quanto riguarda i fondamenti della chimica che per le ripercussioni ambientali delle attività antropiche, relazionandosi su quanto appreso nella sua carriera scolastica e sulle informazioni specifiche fornite nell’ambito del corso.
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi studio specificatamente riferiti alle problematiche della sostenibilità ambientale
D3 - Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di eseguire autonomi approfondimenti sulle tematiche proposte
D - 4 Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di presentare le proprie conoscenze in modo chiaro ed esaustivo anche mediante una tesina finale approfondendo uno specifico caso di studio
D - 5 Capacità di apprendimento: lo studente dovrà essere in grado di elaborare le informazioni acquisite durante il corso in modo autonomo e dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di comprendere la complessità delle relazioni che legano intrinsecamente le varie tematiche affrontate
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma consigliata.
- Testi di studio
Testi di riferimento per la parte di Sostenibilità:
- Francesco Cioffi, Livio De Santoli, Angelo Lalli, Fausto Manes, Luca Persia, Silvia Serranti "Scienze della sostenibilità", Zanichelli
- Vincenzo Balzani Margherita Venturi "Energia, risorse, ambiente", Zanichelli
- Colin Baird Michael Cann, "Chimica ambientale", Zanichelli
per la parte di Chimica Generale:
- Vieri Fusi, Luca Giorgi, Vito Lippolis, Nelsi Zaccheroni. Chimica: principi generali con esercizi. Idelson Gnocchi editore. ISBN: 9788879476539
- Modalità di
accertamento La verifica dei risultati avviene attraverso una prova orale, dove verranno valutate le conoscenze acquisite sia sui singoli argomenti che sulle interrelazioni che legano le diverse tematiche affrontate, valutando la capacità di sintesi dello studente e le abilità comunicative ed espressive, utilizzando un lessico appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Testi di riferimento per la parte di Sostenibilità:
- Francesco Cioffi, Livio De Santoli, Angelo Lalli, Fausto Manes, Luca Persia, Silvia Serranti "Scienze della sostenibilità", Zanichelli
- Vincenzo Balzani Margherita Venturi "Energia, risorse, ambiente", Zanichelli
- Colin Baird Michael Cann, "Chimica ambientale", Zanichelli
per la parte di Chimica Generale:
- Vieri Fusi, Luca Giorgi, Vito Lippolis, Nelsi Zaccheroni. Chimica: principi generali con esercizi. Idelson Gnocchi editore. ISBN: 9788879476539
- Modalità di
accertamento La verifica dei risultati avviene attraverso una prova orale, dove verranno valutate le conoscenze acquisite sia sui singoli argomenti che sulle interrelazioni che legano le diverse tematiche affrontate, valutando la capacità di sintesi dello studente e le abilità comunicative ed espressive, utilizzando un lessico appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/01/2024 |