GEOPEDOLOGIA
GEOPEDOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giacomo Mei | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso vuole fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere i processi di formazione del suolo attraverso l’esame della sua composizione, organizzazione e caratteristiche, al fine di poterli correttamente descrivere e interpretare.
La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare un'indagine pedologica e classificare un suolo.
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
_conoscere le tecniche descrittive di un profilo del suolo
_interpretare le principali proprietà chimico-fisiche degli orizzonti in funzione dei processi di formazione
_saper distinguere le principali tipologie di suolo
_conoscere le principali applicazioni della pedologia
Programma
_ Introduzione: fake news, attendibilità delle fonti e letteratura scientifica
_ Il suolo come sistema complesso: concetti base di ecologia, concetto di sistema complesso, concetto di interazione e feedback nei sistemi complessi
_ Lo studio del suolo dall’antichità ad oggi: cenni di storia delle scienze del suolo
_ Il suolo come interfaccia tra biosfera, atmosfera e litosfera
_ Elementi di Pedologia: definizione e scopi della materia
definizioni di suolo
le fasi del suolo
processi pedogenetici (dalle equazioni di Jenny agli schemi di Yaalon)
le funzioni del suolo e servizi ecosistemici
Il profilo del suolo e la sua differenziazione in orizzonti.
Orizzonti organici, organo-minerali e minerali: caratteristiche e nomenclatura.
_ Principali sistemi di classificazione del suolo: inquadramento generale
Nomenclatura francese (cenni)
FAO-WRB Soil Taxonomy (cenni)
Canadian Soil Taxonomy (cenni)
USDA soil Taxonomy
European morpho-functional classification of Humus Forms
_Il profilo pedologico: Tipologie, strumenti e funzioni
Preparazione e descrizione del profilo in campo
Raccolta campioni, preparazione e stoccaggio
_ Caratterizzazione fisico-chimica dei suoli: principali metodi di analisi in campo e in laboratorio
parametri di riferimento e interpretazione dei dati
_ Degrado, Consumo e Difesa dei suoli
_ Il suolo nella Legge
Eventuali Propedeuticità
Non previste
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà raggiungere una sufficiente padronanza nella conoscenza dei principali processi di formazione, evoluzione e degrado del suolo, delle tecniche di campionamento, descrizione e interpretazione. Dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di affrontare in modo autonomo problematiche connesse alla sua difesa nell'ambito di contesti interdisciplinari complessi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Escursioni didatiche
- Obblighi
Non previsti.
- Testi di studio
_Certini G. & Ugolini F.C. (2021). Basi di Pedologia - II edizione | Edagricole, Milano (consigliato)
_Eash N.S., Sauer T.J., O’ Dell D., Odoi E. (2016). Soil Science Simplified – 6th Edition | Wiley Blackwell
_Dazzi C. (2016). Fondamenti di Pedologia – II edizione |Le Penseur, , Brienza
- Modalità di
accertamento L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenze, la capacità di collegamento tra argomenti diversi e la padronanza della materia in generale. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Non previsti.
- Testi di studio
_Giordano A. (1999). Pedologia. UTET, Torino. (Consigliato)
_McRae S.G. (1991). Pedologia Pratica. Zanichelli, Bologna(Consigliato)
_Certini G. & Ugolini F.C. (2021). Basi di Pedologia - II edizione | Edagricole, Milano
_Eash N.S., Sauer T.J., O’ Dell D., Odoi E. (2016). Soil Science Simplified – 6th Edition | Wiley Blackwell
_Dazzi C. (2016). Fondamenti di Pedologia – II edizione |Le Penseur, , Brienza
- Modalità di
accertamento L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenze, la capacità di collegamento tra argomenti diversi e la padronanza della materia in generale. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La frequenza regolare alle lezioni e alle esercitazioni di laboratorio è fortemente raccomandata.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/11/2023 |