Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOPEDOLOGIA
GEOPEDOLOGY

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giacomo Mei su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Geologia Ambientale e Gestione del Territorio (LM-74)
Curriculum: SISTEMA TERRA, RISCHI E RISORSE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso vuole fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere i processi di formazione del suolo attraverso l’esame della sua composizione, organizzazione e caratteristiche, al fine di poterli correttamente descrivere e interpretare.
La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare un'indagine pedologica e classificare un suolo.
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
_conoscere le tecniche descrittive di un profilo del suolo
_interpretare le principali proprietà chimico-fisiche degli orizzonti in funzione dei processi di formazione
_saper distinguere le principali tipologie di suolo
_conoscere le principali applicazioni della pedologia
 

Programma

_ Introduzione: fake news, attendibilità delle fonti e letteratura scientifica
_ Il suolo come sistema complesso: concetti base di ecologia, concetto di sistema complesso, concetto di    interazione e feedback nei sistemi complessi
_ Lo studio del suolo dall’antichità ad oggi: cenni di storia delle scienze del suolo
_ Il suolo come interfaccia tra biosfera, atmosfera e litosfera
_ Elementi di Pedologia:  definizione e scopi della materia
                                              definizioni di suolo
                                              le fasi del suolo
                                              processi pedogenetici (dalle equazioni di Jenny agli schemi di Yaalon) 
                                              le funzioni del suolo e servizi ecosistemici
                                              Il profilo del suolo e la sua differenziazione in orizzonti.
                                              Orizzonti organici, organo-minerali e minerali: caratteristiche e nomenclatura.

_ Principali sistemi di classificazione del suolo:  inquadramento generale
                                                                                     Nomenclatura francese (cenni)
                                                                                     FAO-WRB Soil Taxonomy (cenni)
                                                                                     Canadian Soil Taxonomy (cenni)
                                                                                     USDA soil Taxonomy
                                                                                     European morpho-functional classification of Humus Forms
                                                                                     

_Il profilo pedologico:  Tipologie, strumenti e funzioni 
                                     Preparazione e descrizione del profilo in campo
                                     Raccolta campioni, preparazione e stoccaggio

_ Caratterizzazione fisico-chimica dei suoli: principali metodi di analisi in campo e in laboratorio
                                                                      parametri di riferimento e interpretazione dei dati                                                 
                                          
_ Degrado, Consumo e Difesa dei suoli

_ Il suolo nella Legge         
 

Eventuali Propedeuticità

Non previste

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà raggiungere una sufficiente padronanza nella conoscenza dei principali processi di formazione, evoluzione e degrado del suolo, delle tecniche di campionamento, descrizione e interpretazione.  Dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di affrontare in modo autonomo problematiche connesse alla sua difesa nell'ambito di contesti interdisciplinari complessi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali
Escursioni didatiche
 

Obblighi

Non previsti.

Testi di studio

_Certini G. & Ugolini F.C. (2021). Basi di Pedologia - II edizione |  Edagricole, Milano (consigliato)
_Eash N.S., Sauer T.J., O’ Dell D., Odoi E. (2016). Soil Science Simplified – 6th Edition | Wiley Blackwell
_Dazzi C. (2016).  Fondamenti di Pedologia – II edizione |Le Penseur, , Brienza
 

Modalità di
accertamento

L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenze, la capacità di collegamento tra argomenti diversi e la padronanza della materia in generale. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Non previsti.

Testi di studio

_Giordano A. (1999). Pedologia. UTET, Torino. (Consigliato)

_McRae S.G. (1991). Pedologia Pratica. Zanichelli, Bologna(Consigliato)

_Certini G. & Ugolini F.C. (2021). Basi di Pedologia - II edizione |  Edagricole, Milano 
_Eash N.S., Sauer T.J., O’ Dell D., Odoi E. (2016). Soil Science Simplified – 6th Edition | Wiley Blackwell
_Dazzi C. (2016).  Fondamenti di Pedologia – II edizione |Le Penseur, , Brienza

 

Modalità di
accertamento

L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenze, la capacità di collegamento tra argomenti diversi e la padronanza della materia in generale. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La frequenza regolare alle lezioni e alle esercitazioni di laboratorio è fortemente raccomandata.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/11/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top